Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

BIOS - avvio da CD-ROM

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Messaggioda Pacopas » dom nov 20, 2005 6:54 am

Non ci siamo gente

Secondo me c'è un fraintendimento generale

dalle immagini postate da domenico si intuisce che nero express, (poi ho verificato con il mio ed io ho anche il burning room) non può fare quella operazione consigliata da crazy.

ora vi spiego meglio.

in questa imm
Immagine

si legge in alto

Contenuto disco
Aggiungi i dati al disco. Quindi premi avanti per bla.bla.bla...

in questo momento se si volesse creare
Antivirus avviabile da cd
come descritto nellarticolo di crazy bisognerebbe inserire
tutti i file, che avete estratto in precedenza dal file Sdat****.exe

poi premere avanti e lincargli il precorso di floppyscan.IMA
(in pratica rispetto al burning room la procedura è invertita)

quindi per quanto riguarda il prob di domenico questa schermata di nero potrebbe tranquillamente restare vuota e premere su avanti.

con avanti accede alla schermata dove inserire il percorso di floppyscan.IMA ma (e purtroppo per domenico c'è un ma) la successiva schermata di nero espress (vi ho allegato la mia ) non permette come per il più completo burning rom di selezionare un file .ima ma puo settare un o bootdos di default che forse è il caldera dos (forse) e quindi si risponderebbe anche alla domanda di crazy
crazy.cat ha scritto:Dalla foto che mostri vedo che parte il Caldera dos, dove lo va a prendere?

oppure un floppy nel drive a
e qui nasce il secondo problema
domenico127 ha scritto:No. Nel portatile non c'è il lettore floppy.

ora se la mia analisi è giusta (se è solo farneticazione è l'orario 6:51)
bisogna trovare un'altra soluzione

domenico ma proprio nessuno può prestarti un cd di win 98 o non puoi accedere a un altro pc con floppy e masterizzatore per farti il cd di boot secondo queste istruzioni?
http://www.MegaLab.it/2233

vorrei dire inoltre che non stiamo cercando di far rifare a domenico un cd di boot senza sapere se effettivamente il problema sia che il suo cd originale di boot olidata è danneggiato

insomma

è un gran casotto
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda domenico127 » dom nov 20, 2005 12:07 pm

Facciamo come a scuola: chi vuol fare un riassunto? Ognuno scrive uina cosa diversa dall'altra, io non ci sto capendo niente e non si arriverà mai a un dunque...

Il CD di Boot l'ho fatto con Nero Start Smart (prima ne avevo fatto uno con Express seguendo ba_61 ma non è servito a nulla, ma questo ovviamente non importa) a cosa serve farne un altro se poi è la stessa cosa??? Ho fatto il CD e mi da quella schermata... vorrei capire cosa posso dedurre da lì...

Questa è una cosa nuova:
non puoi accedere a un altro pc con floppy e masterizzatore per farti il cd di boot secondo queste istruzioni?
http://www.MegaLab.it/2233

Credo di sì.
domenico127
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ba_61 » dom nov 20, 2005 12:21 pm

domenico127 ha scritto: chi vuol fare un riassunto?
.
La sequenza del BIOS, siamo sicuri che è settata?

Il CD è rovinato?

Il lettore CD funziona regolarmente?

Hai il programma Nero Express senza restrizioni?

Sai usare Nero?

Sai cosa è una immagine ISO e come masterizzarla?

Hai un floppy nuovo? (essendo supporti non molto affidabili nel tempo).

[nota] Penso che più o meno si siano provate svariate e potenziali soluzioni e scappatoie ed a livello informatico arrivi ad un punto che non puoi inventarti più niente.

Pacopas ha postato un ennesimo chiarimento sul fatto (da provare anche quello, prima di ripostare come hai fatto: hai provato?).

[:-D]
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda domenico127 » dom nov 20, 2005 2:11 pm

Il cd di crazy l'ho fatto (floppyscan.IMA) e mi fa quel boot (e questo si era capito) , da esso cosa si può dedurre?
In pratica adesso dovrei farne un altro?

P.S.: la risposta alle domande in generale è comunque sì.

ba_61 ha scritto:Pacopas ha postato un ennesimo chiarimento sul fatto (da provare anche quello, prima di ripostare come hai fatto: hai provato?).

Di creare un cd di boot per avviare il pc in caso di problemi (http://www.MegaLab.it/articoli.php?id=334)?
domenico127
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ba_61 » dom nov 20, 2005 2:29 pm

domenico127 ha scritto:Il cd di crazy l'ho fatto (floppyscan.IMA) e mi fa quel boot (e questo si era capito) , da esso cosa si può dedurre?
In pratica adesso dovrei farne un altro?

P.S.: la risposta alle domande in generale è comunque sì.

ba_61 ha scritto:Pacopas ha postato un ennesimo chiarimento sul fatto (da provare anche quello, prima di ripostare come hai fatto: hai provato?).

Di creare un cd di boot per avviare il pc in caso di problemi (http://www.MegaLab.it/articoli.php?id=334)?
Prova anche quello (su un CD-RW, non si sa mai).
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda domenico127 » dom nov 20, 2005 2:34 pm

Quindi devo creare quel cd di boot, ok. Potresti spiegarmi perché?

Quel cd non serve in caso di problemi al pc? Io non ne ho...

P.S.: Cosa posso dedurre dalla schermata di boot ottenuta dal cd con masterizzao il file .IMA?
domenico127
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda crazy.cat » dom nov 20, 2005 2:47 pm

domenico127 ha scritto:Quindi devo creare quel cd di boot, ok. Potresti spiegarmi perché?

Il cd che hai già creato è uguale all'altro, segue la stessa identica procedura.
Quindi è abbastanza inutile che ne fai un altro uguale.

domenico127 ha scritto:P.S.: Cosa posso dedurre dalla schermata di boot ottenuta dal cd con masterizzao il file .IMA?

Che un boot riesce a farlo, ma non si capisce cosa carica come ti ho già detto.

Non è che il cd di ripristino che ti ha dato l'olidata non funziona?
forse è già stato detto ma ormai ho perso il filo di questa discussione.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda ba_61 » dom nov 20, 2005 2:51 pm

domenico127 ha scritto:Quindi devo creare quel cd di boot, ok. Potresti spiegarmi perché?

Quel cd non serve in caso di problemi al pc? Io non ne ho...
Sinceramente, la pratica che a suo tempo provai sul mio Pc e di persona, fu la prima indicato da crazy ed andò il tutto a buon fine.

Riguardo a questa suggerita da Pacopas ed anche quella con il CD del 98, ho sempre detto: "prova", per il semplice motivo che non ho mai provato io di persona (visto che l'operazione più semplice rimane comunque "Creare un CD avviabile o di boot), non saprei poi indicarti i vari passaggi e se funzionano.

[nota] Ripetendomi fin troppo: trova un CD di XP (magari lo ha anche il salumiere [:-D] ) e prova per rendere più risteretto il settore dei problemi (BIOS, lettore CD, CD stesso...).
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda domenico127 » dom nov 20, 2005 2:57 pm

crazy.cat ha scritto:Che un boot riesce a farlo, ma non si capisce cosa carica come ti ho già detto.

Non è che il cd di ripristino che ti ha dato l'olidata non funziona?

Finalmente crazy.cat, imploravo il tuo intervento!! Quindi tu cosa mi consigli di fare qualora il problema fosse del cd? Contattare l'Olidata?
domenico127
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda crazy.cat » dom nov 20, 2005 3:06 pm

Se lo inserisci con windows avviato, riesci a vedere cosa c'è dentro a questo cd di ripristino?
Se anche da windows non lo vedi e visto che ti rispondono via mail prova a dirgli che il cd di ripristino che ti hanno dato non funziona, non viene letto.
Se hai modo di averne un altro, gratis, ma credo che almeno le spese di spedizione dovrai pagargliele.
Digli che hai provato anche con altri cd di avvio e che quelli funzionano, anche se non è del tutto vero.

Riesci a masterizzare un immagine Iso e farne un cd di Boot?
Hai Nero express?

Stiamo cercando ancora di capire se il tuo lettore è in grado di fare il boot ( e non ne sono sicuro al 100%)
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda The beast » dom nov 20, 2005 3:22 pm

Mi sono riletto tutti i post(anche se non mi arrivavano più notifiche [boxed] )
Per testare il tuo cd,usa questo
vedi cosa salta fuori.Se il tuo cd è rovinato,prova a recuperarlo con Iso buster(lo trovi con google).Facci sapere.
Da tutto ciò che ne è saltato fuori,credo anch'io che sia il cd. [fischio]
Let him who hath understanding rekon the number of the beast for it is a human number,it's number is Six Hundred and Sixty six
The beast
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Pacopas » dom nov 20, 2005 3:42 pm

domenico127 ha scritto:Finalmente crazy.cat, imploravo il tuo intervento!!

Ragazzi comincio a sentirmi un po' ignorato [boxed]
domenico127 ha scritto: chi vuol fare un riassunto?
.
il mio non è un riassunto ma è la spiegazione del perché non funziona la procedura di crazy HAI SBAGLIATO A FARE IL CD!

Se non vi fidate ditelo all'inizio del post, o scrivete nella firma non vogliamo i commenti di pacopas [:-D] io non perdo neanche tempo a cercare soluzioni alternative.

crazy.cat ha scritto:Il cd che hai già creato è uguale all'altro, segue la stessa identica procedura.
Quindi è abbastanza inutile che ne fai un altro uguale.

è + che inutile se lo fai uguale a quell'altro perché se (e sottolineo se) il tuo nero express è come il mio (ti ho allegato gli screen) non puoi applicare le procedure degli articoli nemmeno se io fossi riuscito a farti capire dove sbagli.

crazy.cat ha scritto:Che un boot riesce a farlo, ma non si capisce cosa carica come ti ho già detto.

io una probabile risposta l'avevo postata

Pacopas ha scritto:con avanti accede alla schermata dove inserire il percorso di floppyscan.IMA ma (e purtroppo per domenico c'è un ma) la successiva schermata di nero espress (vi ho allegato la mia ) non permette come per il più completo burning rom di selezionare un file .ima ma o puo settare un bootdos di default che forse è il caldera dos (forse) e quindi si risponderebbe anche alla domanda di crazy
crazy.cat ha scritto:Dalla foto che mostri vedo che parte il Caldera dos, dove lo va a prendere?

crazy.cat ha scritto:Non è che il cd di ripristino che ti ha dato l'olidata non funziona?
forse è già stato detto ma ormai ho perso il filo di questa discussione.

infatti credo che il problema sia questo. il metodo da me postato era proprio per raggirare questo problema. infatti se avessi potuto avviare il boot con un cd di win98 (che ho capito che non hai) potevi con smartdrv.exe avviare installazione da dos ed evitare il cd di boot di win xp che non funziona. l'unica alternativa poteva essere creare da solo un cd di boot (e da qui le altre proposte ed i link con gli articoli) ma sbagli a farlo e probabilmente con il nero espress (che è più limitato di burning rom) non puoi nemmeno farlo come descritto nell'articolo.

a questo punto il mio consiglio è (per tanti svariati piccoli motivi) fatti dare un altro cd di boot dall'olidata perché non sapendo con certezza se quello che hai funziona almeno escludiamo un problema.

io ti cerco altre soluzioni intanto (che ovviamente ripeto) sono più complicate di rifarsi dare il cd dall'olidata e se le trovo te le posto ma leggile con attenzione e prova a capire cio che ti scrivo perché non so se dipenda da me ma cerco di essere più esplicativo possibile non dando niente per scontato infatti le mie precisazioni o domande anche se sembrano banali sono fatte per essere il più chiaro possibile non perché credo che:
domenico127 ha scritto:L'ho trovato nell'ovetto Kinder!

[:-D] [:-D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda domenico127 » dom nov 20, 2005 4:59 pm

Pacopas ha scritto:Per testare il tuo cd,prova questo

Fatto. Ho ottenuto questo:
Codice: Seleziona tutto
Informazioni
- data: 20/11/05
- operazione: analisi dei dati
- (origine): D:\
- (origine) etichetta di volume: VRMHOEM_IT

Statistiche di base
- tempo trascorso: 00:06:04
- velocità di lettura generale (KB/s): 1.569
- cartelle analizzate: 158
- file analizzati: 6473
- (origine) byte letti: 558 MB (585.297.517 bytes)
- (origine) velocità di lettura media (KB/s): 1.954 (13X)
- (origine) velocità di lettura reale (KB/s): 2.135 (14X)

Errori
- errori: 0
- avvertimenti: 0
- altro: 1

Mi sembra risulti ok? Vero?

crazy.cat ha scritto:
Se lo inserisci con windows avviato, riesci a vedere cosa c'è dentro a questo cd di ripristino?

Sì, riesco a vederlo, si apre in autorun ma con "Esplora..." posso visualizzarne il contenuto. Qualche post fa (richiesto dall'amico Pacopas) ho postato anche uno screen, eccolo:

Immagine

Pacopas ha scritto:Se non vi fidate ditelo all'inizio del post, o scrivete nella firma non vogliamo i commenti di pacopas io non perdo neanche tempo a cercare soluzioni alternative

Nesusno è qui per perdere tempo, evita pertanto post stupidi e perdonami, infantili. Io ti ringrazio moltissimo per l'"aiuto" (così come ho già fatto molte volte nel corso del topic), non sei comuque costretto a "cercare soluzioni alternative".

Pacopas ha scritto:

io una probabile risposta l'avevo postata

Quale? [sbigot]

Pacopas ha scritto:l'unica alternativa poteva essere creare da solo un cd di boot (e da qui le altre proposte ed i link con gli articoli) ma sbagli a farlo e probabilmente con il nero espress (che è più limitato di burning rom) non puoi nemmeno farlo come descritto nell'articolo.

La tua convinzione è più irremovibile di un macigno.
domenico127
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pacopas » dom nov 20, 2005 5:48 pm

mi arrendo

secondo me fatti ridare il cd dall'olidata perché (e non ti offendere ti prego) non riuscirai a fare quel cd ti mancano delle nozioni per capire cio che ti dico o a me manca la dialettica per spiegartelo.

nei messaggi di crazy che indicano come fare il cd di boot è spiegato come ottenere un bootable disk che usa come modello di boot il floppyscan.ima tu invece sbagliando il cd di boot crei un booteble disck che ha come modello DosBootimage.IMA (file che sta in programmi>ahead>nero)che è quello di nero (forse il caldera) ecco perche crazy si chiede ma cosa ti carica?.

sbagli a fare il cd! ma questo è un problema relativo poichè se il tuo nero espress è come il mio e credo di si non ti permette di cambiare "modello" di boot a meno che non usi il burning rom che forse non hai.

lascia stare le chiacchiere che faccio (prometto di ometterle, dico anche che forse ho frainteso le tue punzecchiature) e pensa al contenuto di cio che ti dico
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » dom nov 20, 2005 6:02 pm

Pacopas ha scritto:nei messaggi di crazy che indicano come fare il cd di boot è spiegato come ottenere un bootable disk che usa come modello di boot il floppyscan.ima tu invece sbagliando il cd di boot crei un booteble disck che ha come modello DosBootimage.IMA (file che sta in programmi>ahead>nero)che è quello di nero (forse il caldera) ecco perche crazy si chiede ma cosa ti carica?

Sai che hai ragione, ecco trovato l'errore e cosa va a caricare.
Non ho tempo di provare a fare un cd in questo modo, ma sicuramente sbaglierebbe come ha mostrato domenico nella foto.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda domenico127 » dom nov 20, 2005 6:41 pm

Pacopas ha scritto:mi arrendo

secondo me fatti ridare il cd dall'olidata perché (e non ti offendere ti prego) non riuscirai a fare quel cd ti mancano delle nozioni per capire cio che ti dico o a me manca la dialettica per spiegartelo.

nei messaggi di crazy che indicano come fare il cd di boot è spiegato come ottenere un bootable disk che usa come modello di boot il floppyscan.ima tu invece sbagliando il cd di boot crei un booteble disck che ha come modello DosBootimage.IMA (file che sta in programmi>ahead>nero)che è quello di nero (forse il caldera) ecco perche crazy si chiede ma cosa ti carica?.

sbagli a fare il cd! ma questo è un problema relativo poichè se il tuo nero espress è come il mio e credo di si non ti permette di cambiare "modello" di boot a meno che non usi il burning rom che forse non hai.

lascia stare le chiacchiere che faccio (prometto di ometterle, dico anche che forse ho frainteso le tue punzecchiature) e pensa al contenuto di cio che ti dico

Ok. Premettendo che non punzecchio, ti chiedo di immaginare che le 6 pagine di questo topic non esistessero, per chiarire le idee.

Ricreo il cd. Non c'è alcun problema. Non ho Nero Burning Room (vedo di farmelo prestare da un amico) bensì Nero Express e Nero Start Smart. Con uno dei due devo masterizzare, su un cd, il file floppyscan.IMA, procedendo nel seguente modo, prendendo in considerazione gli screens da te allegati:

1. screen: seleziono il tipo di CD da selezionare;
2. screen: senza toccare nulla, clicco su Avanti (non devo cliccare su "Aggiungi" per aggiungere il file floppyscan.IMA???);
3. screen: seleziono "Usa immagine di boot standard e procedo cliccando su "Avanti".

Questo procedimento però è relativamente errato, perché se ho capito bene, nel boot che verrà esaguito apparirà la schermata .IMA di default di Nero anzicchè quella masterizzata (floppyscan.IMA). Per eseguire correttamente floppyscan.IMA bisognerebbe utilizzare Nero Burning Room. Confermi o smentisci?
domenico127
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pacopas » dom nov 20, 2005 7:00 pm

[applauso]
esatto
[applauso]
con nero espress (almeno da quello che ho potuto constatare io) non puoi fare un cd bootabile utile al tuo scopo a meno che non hai un floppy drive cosa che tu non hai.

se ti fai prestare burning rom puoi applicare tutte le soluzioni forniteti durante le sei pagine del post compresa quella di crearti un boot disk nuovo nuovo e personalizzato basato sul modello di win98 ecc.ecc. poichè il bootdisk dei SO win sono scaricabili (anche quello di xp)

comunque prima di impelagarti in altri tentativi vedi se riesci a farti dare un altro cd di boot dall'olidata. perché se il problema è il cd originale vedrai che con uno nuovo è facile fare una formattazione.

a te la scelta
il mio consiglio lo hai.
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda domenico127 » dom nov 20, 2005 7:08 pm

crearti un boot disk nuovo nuovo e personalizzato basato sul modello di win98 ecc.ecc. poichè il bootdisk dei SO win sono scaricabili (anche quello di xp)

Puoi spiegarmi meglio questo passaggio?
domenico127
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda crazy.cat » dom nov 20, 2005 7:32 pm

Per cercare di dare un senso a quest discussione e vedere di chiuderla.

1) O non ti funziona il lettore cd e non riesce a fare il boot con un cd
Questo lo potevi verificare facendoti prestare un altro cd rom di Windows 98/xp/2000 o creando un cd di boot come ti è stato proposto.

Per controprova dovevi provare il tuo cd di Xp su un altro pc, cosa che potevi fare benissimo visto che la formattazione non parte di sicuro appena inserisci il cd.
Bastava inserirlo accendere il pc, appena vedevi la prima schermata blu di windows lo interrompevi.

2) non funziona il cd di windows e per saperlo devi provarlo su un altro pc.
Prima di mettere in moto l'olidata che ti farebbe pagare almeno le spese di spedizione, non hai modo di farti prestare un cd da un amico.

Cose già dette ma a cui manca una risposta, o me la sono persa nelle varie pagine.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda domenico127 » lun nov 21, 2005 6:37 am

Ho contattato l'Olidata. Mi son fatto prestare Nero Burning Room e ho letto questo articolo:

http://www.MegaLab.it/articoli.php?id=80
domenico127
Bronze Member
Bronze Member

PrecedenteProssimo

Torna a Sistema Operativo