Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dilemma: fotocamera o videocamera??

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Messaggioda base689 » mar lug 12, 2005 11:07 am

Dafne ha scritto:la risoluzione di 7 megapixel non mi interessa tanto x le foto, perché non ho in progetto di far particolari ingrandimenti, ma x guadagnare risoluzione nei midi video

Attenzione: quando si parla di video, ciò che importa è non solo la risoluzione del sensore di acquisizione ma anche la risoluzione con cui viene salvato il video stesso!!!!!!
Se hai 7 Mp di sensore ma il video viene salvato "solo" con risoluzione 640x480 (che sarebbe VGA), vuol dire che i filmati vengono salvati in risoluzione VGA, vale a dire 307 kp.
L' unica vera risposta alla tua domanda è guardare il filmato in 640x480 sulla tua TV e vedere come si vede.
Con la camera da 7 Mp hai sì tantissima risoluzione per fare la foto, ma discorsi di archiviazione digitale (vedi dopo), quando si tratta di video, la qualità del video "scende" tantissimo poiché il filmato viene archiviato trascurando gran parte delle informazioni presenti sul sensore, e alla fine ti salvi un filmato in qualità e risoluzione pari a quella delle videocamere di qualche anno fa. E poi, NON puoi fare video di lunga durata.
Secondo me, 640x480 per un video NON è il massimo.
Filmati girati con la mia PC105E, sensore da 1 Mp ma "solo" 690 kp sul video formato devo, una volta visti su TV hanno una risoluzione da DVD, infatti anche dopo masterizzazione su DVD, la qualità è perfetta.
Bisogna fare "attenzione" alle fotocamera che "dicono" di fare dei video, perché il problema NON è il sensore, ma la risoluzione che dedicano alla memorizzazione del filmato sul supporto.
Già, il supporto.... Su quale supporto?!?!?!?
Le fotocamere (ovviamente) non hanno la cassetta devo ma hanno schede di memoria, su cui (a livello di video) ci puoi mettere pochissima roba.
Una cassetta devo di 1 h (una volta riversata in AVI su HD) ha una capacità di ben 13 GB, il che vale a dire che 1 minuto di filmato di qualità DVD occupa 216 MB.
Su una scheda di memoria di 1 GB (che è già una scheda bella grande) ci "potresti" mettere solo 4.6 minuti di video ad alta risoluzione. E una volta occupato il GB della scheda, non ci puoi mettere neanche 1 foto.
Morale: le supermega macchine fotografiche ti consentono sì di fare "filmatini" ma a causa della limitatezza della memoria di archiviazione disponibile, ti consentono di fare (e salvare) filmati con qualità scarsa (rispetto al sensore della camera stessa).
Viceversa, una delle ultime videocamere della Sony (DCR-HC90E) fanno video con 2 Mp di risoluzione e VERE foto a 3 Mp. Se per foto a 3 Mp sono accettabili (per me lo sono anche le foto a 1 Mp che faccio con la mia), prova a vedere se riesci a fare (e vedere sulla TV (o sul PC (o a stampare su carta))) delle foto a 3Mp fatte con una videocamera.
base689
Aficionado
Aficionado

Messaggioda thomas » mar lug 12, 2005 12:32 pm

Aggiungo che è difficile trovare videocamere con più di 4mpx!!!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda base689 » mar lug 12, 2005 1:04 pm

fromtheflames ha scritto:Aggiungo che è difficile trovare videocamere con più di 4mpx!!!

Perché è inutile!!!!!! Il formato devo ha una "capacità" massima finita!!!!!!
E' diverso dalle foto: le foto, più hai capace il sensore e più produci foto grosse. Non hai limite di dimensione di foto (come standard, poi il limite può essere dettato dalla particolare camera, vedi buffer/velocità trasferimento dati/ecc).
Per il video, il formato devo è QUELLO e basta: la mia PC105E con 1 Mp e 690 kp dedicati al video, ha una risoluzione di 520 linee TV; con una PC330/PC350 con 3 Mp e 2 Mp dedicati al video si passa "solo" a 530 linee TV!!!!!! Il triplo di risoluzione del sensore e hai la "bazzeccola" di 10 linee TV in più!!!!!
Perché?
Perché il formato devo è quello, il "frame" su cui è costruito è stabilito su un preciso standard.
Le videocamere digitali professionali in formato devo (quelle enormi che costano 2.000-3.000-4.000 €) sempre 1 ora di video registrano e sempre intorno alle 530 linee TV registrano. Hanno quei costi perché hanno l' ottica enorme e quindi sono più luminose, l' immagine è più definita, l' zoom ottico è maggiore e quindi è migliore ecc ecc bla bla bla.
Quindi, nessun costruttore di videocamere metterà MAI un sensore a più di 3 Mp (o giù di lì) perché sulla parte video NON serve tutta quella risoluzione. E siccome chi si compra una viodeocamera, si compra la videocamera essenzialmente per fare video, e solo come by-product fa ANCHE delle foto, nessuno sarebbe disposto a spendere migliaia di € per copmprare un oggetto che può fare dei video E delle foto ad alta risoluzione. Avere un sensore da 7-8-9 Mp e dedicarne 2 Mp al video è uno spreco. Anche se qualcuno ha tirato fuori un "ibrido" con parte videocamera con 2 Mp dedicati e la parte foto sui 5 Mp (non ricordo chi è...), ma è un prodotto costoso e "strano", di supernicchia.
base689
Aficionado
Aficionado

Messaggioda thomas » mar lug 12, 2005 1:09 pm

Grazie per le ottime notizie...
Si impara sempre qualcosa!!!
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Dafne » mar lug 12, 2005 3:25 pm

base689 ha scritto:Attenzione: quando si parla di video, ciò che importa è non solo la risoluzione del sensore di acquisizione ma anche la risoluzione con cui viene salvato il video stesso!!!!!!

Capito il concetto, sei stato chiarissimo

(Ammappate se "ne sai" di sta roba... [mandibol] )

Ma... come faccio a sapere come vengono salvati? C'è un modo o un sito da cui scaricare dei demo di filmatini fatti con un certo tipo di fotocamere??

Preferisco le foto ai filmati, non sono tipo da girare con una videocamera davanti alla faccia... non c'è assolutamente modo di fare compromesso senza pretendere filmati da regista rifinito?

Sempre più confusa... help... [boxed]
Il vero Amore è come un fantasma: tutti ne parlano ma pochi l'hanno visto
Dafne
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Mr.TFM » mar lug 12, 2005 4:12 pm

Se mi consenti....

Accattati una bella FOTOCAMERA digitale compatta e poi, se non ti interessa fare i filmini almeno fai delle belle foto! [;)] Poi ogni tanto ti scapperà di girare qualche secondo di filmino......... [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda base689 » mar lug 12, 2005 6:18 pm

Dafne ha scritto:Ma... come faccio a sapere come vengono salvati? C'è un modo o un sito da cui scaricare dei demo di filmatini fatti con un certo tipo di fotocamere??
Preferisco le foto ai filmati, non sono tipo da girare con una videocamera davanti alla faccia... non c'è assolutamente modo di fare compromesso senza pretendere filmati da regista rifinito?
Sempre più confusa... help...

Fai come dice Mr. TFM: "Accattati una bella FOTOCAMERA digitale compatta e poi, se non ti interessa fare i filmini almeno fai delle belle foto! Poi ogni tanto ti scapperà di girare qualche secondo di filmino........."

No, non penso si possano vedere i filmati girati con la particolare camera. Comunque, basta leggere la risoluzione del formato video e sai cosa avrai!!!

Come dici tu, se preferisci le foto ai filmati (comunque, sono cose ASSOLUTAMENTE diverse...), vai e comprati una bella camera digitale ad alta risoluzione.

> non c'è assolutamente modo di fare compromesso senza pretendere filmati da regista rifinito?
Non si può avere tutto.
Se il tuo interesse è la foto, vai per la foto e cerca di farla la meglio che puoi (compatibilmente con il tuo budget).
Poi, se qualche volta hai voglia di girare un piccolo video che sia un ricordo per te, chettefrega se la risoluzione è bassa? Mica ci devi fare un DVD e commercializzarlo?!?!?!?
La gente che fa i filmatini con i videofoni, li fa per ricordo (sì, a livello di qualità, questi filmatini portati su PC e visti sul monitor fanno schifo (se porti il video del filmatino a grandezza del monitor, vedi i quadrettoni!!!)), non si pone il problema che non possono portare quei filmatini ad Holliwood!!!!
I video girati con camere sono sicuramente molto migliori di quelli girati con i videofonini, quindi: Go for you (high resolution) camera!!!!!!!!
base689
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Dafne » mar lug 12, 2005 9:28 pm

base689 ha scritto:Non si può avere tutto.

eh eh eh... ho messo a perdere un po' tutti con sta storia eh?? [:-D]
Tutto nasce dal fatto che i filmatini monchi (in pseudo avi) della mia vecchia trust da 3 mpx non vengono minimamente cagati da un programmino di videoritocco [vagamente somigliante al power point] che ho comprato da poco...
Come dici tu i filmatini che mi piacerebbe fare ogni tanto sono davvero x ricordo, per pochi secondi... Per farti un'idea, il mio obiettivo finale è creare una specie di raccolta fotografica [per esempio del matrimonio di una mia cara amica] con brevi spezzoni dei momenti clue dell'evento, tipo lo scambio degli anelli, il bacio - ma che romanticooona [applauso] - e simili, per questo dico che primariamente mi dedico alle foto, ma già che faccio la spesa volevo chiarirmi le idee sulla questione risoluzione filmatini...

Sono contorta, ok, lo ammetto... ebbene si, volevo solo mettervi alla prova... [banned?] non regge?? [8)]
Dafne
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Dafne » mar lug 12, 2005 9:31 pm

Mr.TFM ha scritto:Se mi consenti....

Consento, consento... [:-H]
Grazie anche a te per il consiglio... credo proprio che lo seguirò,
poi vi faccio sapere cosa mi "accatto" ok?? [:-D]

una cosa... dove l'hai preso quel loghetto della "dimensione panza"???
LO VOGLIO ANCHE IO!!!!!!! [applauso] [applauso] [applauso]
Dafne
Senior Member
Senior Member

Messaggioda base689 » mer lug 13, 2005 8:53 am

Dafne ha scritto:Tutto nasce dal fatto che i filmatini monchi (in pseudo avi) della mia vecchia trust da 3 mpx non vengono minimamente cagati da un programmino di videoritocco [vagamente somigliante al power point] che ho comprato da poco...

Già. Il problema di queste superminivideocamere che costano pochissimo è il formato!!!!!!!!
Salvano il filmato in un formato-che-solo-chi-ha-progettato-la-superminivideocamera-conosce!!!!!!!!!
Le Sony-Panasonic-JVC-ecc costeranno sì dei soldini ma hanno una risoluzione da paura e con i file dei video ci fai quel che vuoi con qualsiasi programma di editing video.
I filmatini con la Trust, li fai, sì, peccato che non ci puoi più mettere mano, a meno di comprarti un bel programma di conversione/editing video. Io ho TMPGEnc, ma chissà se funzionerebbe sul formato dei video della tua Trust...
Qual è l' estensione dei file video della tua Trust?
Opuure, fai i filmati con la Trust e te li tieni così come sono, al più quello che potresti fare è masterizzarli (tutti "separati") su un CD come archivio.
base689
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Mr.TFM » mer lug 13, 2005 9:22 am

Dafne ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Se mi consenti....

Consento, consento... [:-H]
Grazie anche a te per il consiglio... credo proprio che lo seguirò,
poi vi faccio sapere cosa mi "accatto" ok?? [:-D]
Dalla curva si alza un coro da stadio....
NI-KON! NI-KON!
NI-KON! NI-KON!
NI-KON! NI-KON!
NI-KON! NI-KON!
NI-KON! NI-KON!

OT
Dafne ha scritto:una cosa... dove l'hai preso quel loghetto della "dimensione panza"???
LO VOGLIO ANCHE IO!!!!!!! [applauso] [applauso] [applauso]
é una mia creazione....

Semplicissimo.. logo Dimensione danza... Ritagli la "d" la uoti di 180° et voilà, per magia diverta una "P" che poi trasforma la parola danza in Panza...... Ihihihihih Fine OT
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Dafne » mer lug 20, 2005 5:53 pm

Aiuto. sempre più incasinata... raga HELP!!!!!!!!!! [cry+]

Sono indecisa da morire: nikon 5900 o acer cr8530???
Hanno esattamente lo stesso prezzo.... che famo????
Dafne
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Mr.TFM » mer lug 20, 2005 6:05 pm

Dafne ha scritto:Aiuto. sempre più incasinata... raga HELP!!!!!!!!!! [cry+]

Sono indecisa da morire: nikon 5900 o acer cr8530???
Hanno esattamente lo stesso prezzo.... che famo????
Ma non scherzare!!!!!!!!!!
NIKON tutta la vita!!!!!!!!!!!!

Poi non era la 7900? [sbigot]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Dafne » mer lug 20, 2005 10:06 pm

Mr.TFM ha scritto:
Poi non era la 7900? [sbigot]

Ops scusa... non vi ho aggiornati suglio sviluppi... [:-D]
Causa badget (molto "bad") limitato ho "abbassato la cresta" verso il 5 megapixel... Allo stesso tempo ho trovato in super offerta da unieuro quest'altra acer che praticamente allo stesso costo mi da ben 8 pixel di risoluzione!!!

Direi che a questo punto sta vincendo la acer... ebbene si so x tradire la nikon... mi perdonai mai...?? [fischio]
Dafne
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Rancid » mer lug 20, 2005 11:28 pm

Ma...per favore...evitiamo le eresie...l'acer non ha mai fatto macchine fotografiche e 8mpx sinceramente...ridotti ad un sensore minuscolo...non valgono assolutamente la candela. Prendi la Nikon, 5 mpx sono più che sufficienti, e hai in mano una macchina di qualità superiori, e di non poco, all'acer
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Dafne » gio lug 21, 2005 9:28 am

Rancid ha scritto:Ma...per favore...evitiamo le eresie...

Uff... mi hai segato le gambe... [cry]

dacci un momento un'occhiata però...

http://www.genux.com/info/computer/scan ... _64MB.html

...a me non sembra poi così male...
...tieni conto che sono una dilettante in piena regola io...
Dafne
Senior Member
Senior Member

Messaggioda base689 » ven lug 22, 2005 11:17 am

> Uff... mi hai segato le gambe...
Dafne, senza offesa, lascia perdere l' Acer.
Comprati una Nikon.
Potrei essere di parte, possendendo io stesso una Nikon (analogica, una N8008s) ma direi che una Nikon digitale è un signor acquisto.
Hai presente da quanti anni la Nikon fa macchine fotografiche...? Corpo macchina, lenti, zoom....? Da diversi anni fa anche la macchine digitali....
Vuoi paragonare un Acer ad una Nikon?!?!?!?
E' chiaro che la Acer, per poter sopravvivere, a (apparente) parità di caratteristiche, fa costare una sua camera meno di una Nikon, o, a parità di costo con una Nikon, ti dà (apparentemente) caratteristiche superiori.
Ho più volte letto recensioni sulle camere digitali, e ti garantisco che la "qualità" di una foto NON è data solo dal numero di Megapixel ma anche e soprattutto da tutte le "cose" che ci sono attorno.
Lente: quando hai una lente ottima, quello che c'è "là fuori" viene buttato dentro la camera "così com'è", se hai una lente così così quando "butti dentro" qualcosa perdi (E NON TORNA PIU').
Velocità di immagazzinamento dati grezzi della foto: conta se puoi fare foto velocemente (=ripetute) o meno.
Trattamento dell' immagine digitale (=software interno): così fa la camera con i dati grezzi? Come li corregge? Cosa ci puoi fare? Che impostazioni e che programmi ha la camera digitale?
Come vedi, NON è solo quanti Megapixel ha la camera.....
Mio modesto parere: se la (apparente) differenza tecnica tra Acer e Nikon è minima, se la differenza di costo tra Acer e Nikon è minima:
GO FOR A KNIKON!!!!!! VAI PER UNA NIKON!!!!!!!!!
base689
Aficionado
Aficionado

Messaggioda thomas » ven lug 22, 2005 11:20 am

Non posso che concordare anche io con quanto detto dagli altri...
Ad Acer lascia fare i computer...
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Dafne » ven lug 22, 2005 11:53 am

base689 ha scritto:Dafne, senza offesa, lascia perdere l' Acer.
Comprati una Nikon.

Nessuna offesa tranquillo... Ho 7 giorni di tempo per riportarla indietro........................... ebbene si, l'ho presa proprio ieri sera!!! [sedia] [sedia]

Non mi piace... [fischio]

Oltretutto - non capisco perché - i filmatini che fa questa acer non sono compatibili con un programmino di video ritocco della magix che ho comprato un po' di tempo fa e non esiste codec che tenga... [cry+]

Aldilà della qualità generale, magari anche la nikon mi darà questo problema...non lo posso sapere... però questa fotocamera qua mi da proprio l'idea di "giocattolino", non mi pare molto affidabile...

e vada per la nikon 7900.... (grazie al post-finanziamento di unieuro pago a pasqua 2006 e posso permettermi anche di spendere qualcosina in più..... [:)]

Certo che fra tutti vi sto proprio esasperando eh..? [:I]

Vi tengo aggiornati suglio sviluppi......................... [fischio]
Dafne
Senior Member
Senior Member

Messaggioda base689 » ven lug 22, 2005 2:05 pm

> ebbene si, l'ho presa proprio ieri sera!!!
Come dicono a Palermo? .....???? !!!!: Minkia!!!!!!!!
Minkia, Dafne, sei proprio tosta, eh?!?!?!?!?!?!?!?
Nonostante tutti i pareri, ti sei comprata l' Acer!!!!!!!!!!!!!!!!! [:-D] [:-D] [:-D] Meno male che puoi restituirla!!!!!!!! [devil]

> Non mi piace...
Ma va'?!?!?!?!?!?!?!?!?!? Ma per davvero?!?!?!?!? Ma per sul serio?!?!?!?!? [8D]

> Oltretutto - non capisco perché - i filmatini che fa questa acer non sono compatibili con un programmino di video ritocco della magix che ho comprato un po' di tempo fa e non esiste codec che tenga...
Ariminkia, Dafne, ma se ti era già stato detto di verificare sia la qualità che il formato dei filmati archiviati, ma tu niente [fischio] [fischio] [fischio] come fai a lamentarti che i magici filmatini non riesci a "manometterli"?!?!?!?!? [8D]

> magari anche la nikon mi darà questo problema...non lo posso sapere...
A priori neanch' io lo so, ma dubito che una Nikon possa fare filmati archiviati in formato non compatibile con Windows XP e SW che ci girano sopra (Nero, TMPGEnc, Pinnacle, Premiere, ecc).

> però questa fotocamera qua mi da proprio l'idea di "giocattolino", non mi pare molto affidabile...
Ma veramente?!?!?!?!?!?!? [8D] Lo vedi che non basta avere tanti Megapixel per avdre un ottimo prodotto?!?!?!?!? [8D]

> e vada per la nikon 7900....
Ma davvero?!?!?!?!?!?!?!? [:-D]

> Certo che fra tutti vi sto proprio esasperando eh..?
Esasperando? Sei TU, alla fine che spendi i tuoi soldi e che in cambio ottieni prodotti "discutibili". Chi ti ha risposto in questo thread, SE SI METTESSE IN PISTA PER ACQUISTARE UNA CAMERA DIGITALE, ha le idee abbastanza chiare su che prodotto comprare (= prodotto di marca nota/storica); e poi, ad (apparente) parità di prestazioni tra camera-di-marca-famosa/nota e camera-di-marca-neoarrivata, i costi di camera-di-marca-famosa/nota non sono poi così più alti di camera-di-marca-neoarrivata.
Anche io ho un amico che anni fa si era comprato (a pochi(ssimi) euri) una microvideocamera della Mustek che memorizzava su una improbabile memoria flash filmati e foto, peccato che i filmati poi poteva solo rivederli in TV, non è mai riuscito a scaricarli e vederli sul PC, 'sta Mustek memorizzava il fimato in un improbabile formato MPEG4-che-solo-la-Mustek-sa-come-caxxo-è-scritto..............

> Vi tengo aggiornati sugli sviluppi
Grazie cara!!!! Toppo buona!!!!!! [8D]
base689
Aficionado
Aficionado

PrecedenteProssimo

Torna a Audio e Video