Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Legge sulla fecondazione (e referendum)

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Messaggioda antonio » mar giu 07, 2005 11:25 pm

il problema è proprio questo.......adottare è difficilissimo!!!!
passano degli anni,le pratiche sono estenuanti.......
comunque non credo sia un umiliazione l'inseminazione artificiale....è solo il desiderio di avere un figlio,che forse noi uomini difficilmente capiremo.
al di là di ciò credo che sia giusto andare a votare,indipendentemente dal si o dal no....
antonio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda EntropheaR » mar giu 07, 2005 11:32 pm

antonio ha scritto:il problema è proprio questo.......adottare è difficilissimo!!!!
passano degli anni,le pratiche sono estenuanti.......

Allora dovrebbero migliorare le tecniche di adozione invece che buttare soldi in referendum del genere.

Ma vi rendete conto che invece che favorire l'adozione di bambini gà nati ci stanno facendo scegliere il modo in cui crearne altri artificialmente? Ma si sono fermati un attimo a riflettere sull'idiozia di fondo della questione?

comunque non credo sia un umiliazione l'inseminazione artificiale....

Secondo me non c'è pratica più aberrante per far nascere la vita ... un bambino deve nascere da un atto di amore non da una provetta!!!

è solo il desiderio di avere un figlio,che forse noi uomini difficilmente capiremo.

Se vuoi un figlio e sei sterile... lo adotti.
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda antonio » mar giu 07, 2005 11:45 pm

hai perfettamente ragione quando dici che le leggi dovrebbero agevolare le pratiche di adozione,però ripeto che non darei dell'aberrante ad una donna che vuole tenere in grembo un bimbo......
spero però che dopo di questo non si arrivi anche alla modifica della legge 194/1978 come lasciato intendere dalla prestigiacomo......
antonio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda EntropheaR » mer giu 08, 2005 9:35 am

antonio ha scritto:non darei dell'aberrante ad una donna che vuole tenere in grembo un bimbo...

Non sto dicendo quello, sto dicendo che la pratica è aberrante ... come si può voler far nascere una vita in una maniera così ... "fredda"?
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda antonio » mer giu 08, 2005 10:11 am

antonio ha scritto:
non darei dell'aberrante ad una donna che vuole tenere in grembo un bimbo...

Non sto dicendo quello, sto dicendo che la pratica è aberrante ... come si può voler far nascere una vita in una maniera così ... "fredda"?

scusami ho interpretato male!
antonio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda EntropheaR » mer giu 08, 2005 11:15 pm

antonio ha scritto:scusami ho interpretato male!

De nada [^]
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Riflettete!!!!!!

Messaggioda Pam » gio giu 09, 2005 1:23 pm

EntropheaR ha scritto:
Pam ha scritto:P.S. Se non sei informato,e non sei molto pratico della materia,(comprensibile)va ad INFORMARTI da chi ha preso una LAUREA in MEDICINA,che magari ne sa un po' di più...

Quindi tu credi che almeno il 50%+1 dei votanti abbia la cultura necessaria per decidere una cosa di cui nemmeno gli scienziati sono sicuri?

Non credo che gli italiani sia una massa di ignoranti nonostante abbiano la patente,la laurea,il diploma,ecc.
Non credo che il 50%+1 dei votanti abbia la cultura necessaria per decidere una cosa di cui nemmeno gli scienziati sono sicuri,ma se continuiamo a passare di mano in mano la "patata bollente" non si finisce mai di discutere di problemi come questo,non avremo mai chiarezza su cos'è legale e cosa non lo è.
Ecco perché,ho intenzione di andare a fare delle domande al mio medico,perché di sicuro ne sa più di me,e sarei più consapevole di cosa credere giusto e cosa no.
Pam
Pam
Senior Member
Senior Member

Re: Riflettete!!!!!!

Messaggioda Pam » gio giu 09, 2005 2:01 pm

incazzatonero ha scritto:
Pam ha scritto:
Ferro ha scritto:Secondo me, come ha già detto qualcuno di voi, è una questione troppo difficile da affrontare e gran parte della popolazione italiana non è competente e posso immaginare che molti si possano far influenzare da amici o parenti votando un si o un no senza sapere a cosa si va incontro. Questo perché solo un numero ristrettissimo di persone(medici, scienziati..) sa veramente di che cosa si tratta; quindi, a mio parere, la risposta sul cosa fare viene da sola, perché andare a votare??? perché permettere o no una cosa senza saperne dimostrare le ragioni?
Non voglio influenzare nessuno, voglio solo che riflettiate e prendiate una decisione cosciente di quello che farete.
Ciao, ciao!

Rispetto la tua scelta ma se permetti,devo farti notare che se non vai a votare,secondo me,lasci che laggiù a Roma,pensino che i cittadini come te,appena sono di fronte a problemi importanti come questo,preferiscono evitare di AFFRONTARLI,facilitando in un certo senso le loro "cialtronate" già fin troppo autorizzate.
[nomi] [nomi] [nomi] [nomi] [nomi] [nomi] [nomi] [nomi] [nomi] [nomi] [nomi] [nomi] [nomi] [nomi] [nomi] [nomi]
Ma porca miseria! SE TIRI FUORI IL CORAGGIO PER APRIRE LA BOCCA PER LAMENTARTI DEI POLITICI,AVRAI GLI ATTRIBUTI ANCHE PER ANDARE A FARE UNA CROCETTA SU UN FOGLIO CHE (INCREDIBILE MA VERO) HA ANCORA UN VALORE,PIU' ALTO DEL ROTOLO DI CARTA IGENICA.
Scusate lo sfogo,ma questa è la mia opinione.
P.S. Se non sei informato,e non sei molto pratico della materia,(comprensibile)va ad INFORMARTI da chi ha preso una LAUREA in MEDICINA,che magari ne sa un po' di più...

Pam un medico [sbigot] ?
(Sono arrivata al diploma di maturità,ho fatto l'operaia,la commessa,la magazziniera,la barista,e ora faccio la cassiera) ...comunque,lo prendo con un complimento. [:-D]

Non credo che ti debba vergognare di quello in cui credi,infatti stiamo discutendo (credo abbastanza democraticamente)

Nel mondo in cui viviamo,credo che ci sia rimasto ben poco di certo e sicuro in cui credere,però mi viene anche in mente che,certe persone hanno passato dei guai più o meno grandi per ottenere i diritti di cui noi oggi godiamo.

Per curiosità:ma se sono padri e madri i politici,il popolo italiano non è per caso formato dalle famiglie??? Oppure sono solo dei pagliacci che vanno bene quando si tratta di andare a votare per i partiti di destra o di sinistra? Non credi che essendo anche loro genitori,abbiano il diritto di dire la propria opinione? Proprio perché,come dici tu,si tratta di una questione che RIGUARDA TUTTI???
Pam
Pam
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Pam » gio giu 09, 2005 2:25 pm

fromtheflames ha scritto:Io lo ripeto: il mio non andare a votare conta quanto il voto di qualcun altro.
ANZI: se la maggioranza non va a votare, allora il loro astensionismo non conta quanto il voto degli altri, di più: li schiacchia irrimediabilmente.

Il che forse significa, che io che mi astengo non sono l'unico idiota che crede in quello che ho detto in queste pagine.
E' anche vero che molti non andranno a votare (o non si asterranno dal farlo, punti di vista) perché impegnati a sguazzare nel l'acqua: fortunatamente non sarà la maggioranza; se fosse tale (la maggioranza) allora vivremmo veramente in un Paese di cacca!!!! Ripeto: sono convinto che non è per quello che molta che gente non andrà a votare/non votare.

Vorrei ribadire alcuni concetti: purtroppo chiunque ha un qualche problema, piò o meno grave di altri.
Se però ci fosse un modo per risolverli tutti... beh: MAGARI!!!
Non per questo voglio dire che non occorra studiarli, anzi: finanziamo la ricerca.
Però sono consapevole che alcuni paletti vadano messi, giusto per delimitare il confine tra la "natura" e l'essere umano: poter curare una persona esistente, sono il primo a dirlo, ma poter creare una persona da niente... dal vetro... mi spiace per chi non può aver figli a priori, ma non ci sto. Con questo sono daccordo con l'inseminazione, non mi pronuncio su quella etorologa (problemi della coppia a questo punto), ma con la creazione in laboratorio *dal nulla*... no no no.
Significherebbe poter andare contro le leggi di madre natura, creare qualcosa da niente, o meglio, creare qualcosa che non è stato nemmeno pensato (da qualche dio o dalla natura, come preferite)....

In questo caso,concordo con quanto hai scritto:*i paletti* sono necessari per evitare che si vada contro le leggi della natura,ed evitare che le coppie possano arrivare a decidere se il loro futuro figlio avrà gli occhi azzurri,e non marroni,o i capelli neri,e non rossi... (ad es.) Perciò credo che prima di prendere una posizione ferma e decidere al meglio (per quanto sia possibile) ho deciso che andrò a votare dopo essermi informata. Per essere coscente di quello che sto per segnare con la matita. [std]

Avere problemi è una cosa, non averne è un'altra

Update - come anche la manipolazione genetica (che centra poco, lo so, ma non mi trattengo): che l'uomo un domani possa avere le capacità di *costruire* un essere vivente forzando alcuni parametri... mi sa ancora di fantascienza (invece ci siamo vicini)... è una cosa che mi fa pensare, che mi fa dire "cacchio quanto è andata avanti la scienza"... insomma... sarei contento per queste *capacità*.
Ma purtroppo la storia insegna che qualcuno potrebbe sfruttare questa cosa, a danno di molti... e quindi dico "spero che queste capacità ci siano, ma che rimangano tali: se si arrivasse a ciò, significa che si potrebbero curare molte altre malattie su persone che soffrono... bene, si faccia allora!". Che scopo avrebbe poter creare una persona "perfetta"? [non stiamo discutendo di qualche film]. E l'invidia nativa in ognuno di noi? Ce la stiamo dimenticando a pro della compassione?
Pam
Pam
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Pam » gio giu 09, 2005 2:33 pm

EntropheaR ha scritto:
Mica ha scritto:Poi, se permettete, una piccola riflessione:
"Il diritto ad avere un figlio"....ma per favore! Se per NATURA non lo puoi avere, che diamine di diritto vai paventando??!! [:p]

Ma è davvero un diritto quello di avere un figlio?

Secondo me è un desiderio che la coppia ha diritto di esaudire;
sia con il metodo tradizionale,che con l'adozione.
Pam
Pam
Senior Member
Senior Member

Messaggioda EntropheaR » gio giu 09, 2005 2:40 pm

Pam ha scritto:
EntropheaR ha scritto:Ma è davvero un diritto quello di avere un figlio?

Secondo me è un desiderio che la coppia ha diritto di esaudire;
sia con il metodo tradizionale,che con l'adozione.

sia con il metodo tradizionale,che con l'adozione
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda EntropheaR » gio giu 09, 2005 2:42 pm

Altra cosa: perché inserire, in un referendum che parla di inseminazione artificiale, una domanda sugli esperimenti agli embrioni?
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » gio giu 09, 2005 3:23 pm

Posso proporre una cosa da scrivere sulla scheda elettorale?

"ABROGATEMI TUTTO, MA NON MI TOCCATE LA FREGNA!!!!!"

[8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D] [8D]

[banned?]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Rancid » gio giu 09, 2005 5:11 pm

EntropheaR ha scritto:Altra cosa: perché inserire, in un referendum che parla di inseminazione artificiale, una domanda sugli esperimenti agli embrioni?

Questo secondo me è il punto su cui ruota tutta la questione...non è un referendum fatto bene, è un polentone. Le famose schede non dovrebbero essere solamente 4 ma molte di più (sempre tenendo come valide le proposte dei referendari).
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mica » gio giu 09, 2005 5:46 pm

Oggi, girando per Reggio, ho fatto caso a quanti cartelloni ci sono con la facciona della Ferilli che ti dice di votare SI al referendum...
Ho cercato e trovato le sue motivazioni e non so...a me pare che non abbia capito nulla [sbigot]
Davvero troppe queste campagne propagandistiche inneggianti la Libertà e la Dignità delle donne... [NHP]
Pro Natvra Opvs et Vigilantia
Mica
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda EntropheaR » gio giu 09, 2005 9:06 pm

Mica ha scritto:...a me pare che non abbia capito nulla

Stiamo parlando della Ferilli, mica di Rita Levi-Montalcini [;)]
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda EntropheaR » gio giu 09, 2005 9:07 pm

Mr.TFM ha scritto:"ABROGATEMI TUTTO, MA NON MI TOCCATE LA FREGNA!!!!!"

Così fai quorum ma non esprimi la tua opinione ... o meglio, la esprimi, ma non la contano ... certo però che la tentazione è forte! [angel]
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda antonio » gio giu 09, 2005 10:19 pm

EntropheaR ha scritto:
Altra cosa: perché inserire, in un referendum che parla di inseminazione artificiale, una domanda sugli esperimenti agli embrioni?

Questo secondo me è il punto su cui ruota tutta la questione...non è un referendum fatto bene, è un polentone. Le famose schede non dovrebbero essere solamente 4 ma molte di più (sempre tenendo come valide le proposte dei referendari).

perché rientra nella legge 40 del 02/2004....ma allora non doveva essere inserito questo divieto nella stessa....
antonio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Pam » ven giu 10, 2005 2:01 pm

EntropheaR ha scritto:
Mica ha scritto:...a me pare che non abbia capito nulla

Stiamo parlando della Ferilli, mica di Rita Levi-Montalcini [;)]

Già... però,il problema è questo: (se non sbaglio),anche Rita Levi-Montalcini,invita i cittadini a votare 4 si.
Pam
Pam
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Pam » ven giu 10, 2005 2:14 pm

Ad ogni modo,continuo a rispettare la decisione di chi non andrà a votare.
Penso che l'ideologia,e il moralismo,debbano entrare nella giusta misura nella vita di una persona;li considero essenziali per la formazione morale politica e civile di ognuno di noi,ma credo che al momento giusto,non debbano diventare una sorta di ostacolo,quando bisogna affrontare problemi di questo tipo.
Perciò andrò sicuramente a votare,ma NON segnerò certamente 4 SI,oppure 4 NO.
Pam
Pam
Senior Member
Senior Member

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà