Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sistema operativo scomparso dall 'hard disc

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Sistema operativo scomparso dall 'hard disc

Messaggioda Wolfasr1 » mar gen 31, 2012 4:09 pm

Ciao ragazzi

eccomi di nuovo quà a fornirvi il pane quotidiano con problemi a pc alquanto strani [:D] .

Ora vi scrivo perché sono alle prese con il pc di un mio amico che mè l'ha portato per fargli dare un occhiata asserendo un pochino pochino pratico [:-H]

Putroppo ho acceso questo pc trattasi di Acer aspire 5920g , putroppo ha installato il S.o (maledetto) Windows Vista 32bit , gho notato subito che

parte una schermata strana tipo cd di recovery di sistema che porta alle varie opzioni ripara avvio ,test memoria ,e prompt dei ocmandi , ma la cosa

più sconcertante è stato scoprire che non è presente nessun S.O all 'interno della partizione , quando il mio amico mi aveva detto che fino a 2 gg prima aveva

funz senz porblemi. Ho provato a fare le seguenti operazioni per capire più a fondo il problema : 1) ho smontato l'hard disc l'ho collegato al mio pc tramite

porta usb per vedere se veniva riconosciuto ma niente!

2) ho provato all'avvio facendo alt+f10 se partiva la partzione nascosta dell 'acer E recovery niente !

3) ho provato con un cd di linux (ubuntu 11.10 e parted magic) , ho scoperto che le partzioni vengono viste (anche la nascosta acer) , vengono montate ,

ma di fatto è impossible portare a termine operazioni denyro quali copiatura dei file su altro supporto oppure interventi sulla partzione (nella copia mi dà

errore di start ) , ho provato a vedere anche con Gparted lo stato delel partzioni e su quella di sistema vi è accanto un icona gialla a punto esclamativo

esplorando sulle prorprietà , dice che vi sono errori di lettura [uhm] .

Dato che di linux non nè capisco molto la cosa che non mi spiego e come ha fatto a cancellarsi il sistema operativo eppure il disco non presenta scricchiolii

strani che facciano presagire a guasti .

In questo caso come si può fare a recuperare i dati se non si riesce a copiarli ? e cosa più diffcile cè possibilità di far ripartire la partzione nascosta di Acer?

Aspetto vostri consigli semore ben accetti [grazie]
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE MAI CEDERE ALLA SUPERBIA
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member

Re: Sistema operativo scomparso dall 'hard disc

Messaggioda Andy97 » mer feb 01, 2012 6:14 pm

Credo proprio che le partizioni siano danneggiate. Se usi il MLI Cd Utility riesci ad accederci (se si, approfittane per salvarti i file)? Altrimenti prova a riparare la tabella delle partizioni (non riesco a trovare la guida)
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Wolfasr1 » mer feb 01, 2012 10:54 pm

ohhh mio gaudio finalmente una risposta benevenuto Andy 97 [^]

Senti io avrei a disposizione Ultimate boot cd che mi è stato utile molte volte per tante brutte situazioni , infatti credo anchio che si sia corrotta la tabella

delle partzioni , io sapevo che su Ultimate boot cd cè una sezione per fare un chdsk del disco mi indicheresti per cortesia (se sai) la sezione dove andare?

Oppure per carita altre soluzioni sono bene accette grazie della risposta comunque
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Andy97 » gio feb 02, 2012 1:56 pm

Non l'ho mai usato ultimate boot cd o altri, per questo ti ho consigliato di usare il MegaLab cd utility. da lì prova a fare uno scan disk e successivamente vedi se riesci ad accedere ai dati.
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Wolfasr1 » gio feb 02, 2012 6:48 pm

ok Andy 97

ma per il MegaLab cd devo avere il cd del mio S.O perché io ne conoscevo un altro simile che si chiamava BartPe che richiedeva prima di essere settato

l'inserimento del cd del S.O come sai bene oramai le case non l'ho distribuiscono più con i portatili [:p] .

Già che prendo in considerazione questa distro suppongo che sul sito MegaLab ci sia una guida mi potresti postare il link [grazie]
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Andy97 » gio feb 02, 2012 6:59 pm

Se non hai la possibilità di usare il MLI Cd utility il consiglio è di scaricare una distro linux (ubuntu 11.10 [^]) e quando avvii il cd fai partire il live cd (non installarla) e vedi se da lì riesci ad accedere al disco.
p.s. Quale distro intendevi?
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Wolfasr1 » gio feb 02, 2012 9:47 pm

ciao Andy97

guarda ho già provato con ubuntu , il fatto e che i dischi mi vengono visti ma dato che non sono un grande esperto avevo tentato soltanto il recupero dei

file cosa peraltro impossibile dato che ubutu mi dà errore inizio copia mai visto [acc2] .

Per quantyo riguarda ciò che mi chiedi della distro forse mi sono espresso male intendevo qualche cosa simile al MegaLab cd tipo linux.

Invece ho da dirti io ho installato nel mio pc questo software Easus todo backup , lo uso per fare i backup di file partzi ecc e ho visto che tra le opzioni

(riallacciandoci al discorso) ,ne ha una in cui si può creare un cd avviabile winPe al seguente [url]http://www.todo-backup.com/products/features/free-

backup-software-winpe.htm[/url] , magari forse fà la stessa cosa del MegaLab cd , e non credo serva cd di sistema .

non so mi puoi confermare la cosa [grazie]
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Andy97 » gio feb 02, 2012 10:03 pm

Qui sul portale trovi la guida completa ad easesus todo backup. Eventualmente hai la possibilità di montare l hard disk incriminati su un altro computer (anche con un adattatore usb)?
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Wolfasr1 » ven feb 03, 2012 3:03 pm

ciao Andy97

putroppo questa strada si è rivelata infruttuosa perché ancor prima di ubuntu avevo provato a smontare l'hard disc e collegarlo al mio pc tramite adattore usb

risultato il disco non viene prorio letto ne in risorse del computer nè in gestione disco [rotfl] .

Ovviamente troppo facile non sò ma per il MegaLab cd serve per forza il cd di win xp?
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Andy97 » ven feb 03, 2012 3:48 pm

Vedo ora che in home è stata pubblicata una guida su ultimate boot cd se la vuoi vedere. per creare il MegaLab cd serve il cd di xp . se colleghi il disco al computer non lo vedi neanche in gestione disco o gestione dispositivi? sicuro che non sia guasto l alimentatore?
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Wolfasr1 » ven feb 03, 2012 5:45 pm

ciao Andy97

si ho visto l'articolo che è stato pubblicato su ultimate boot cd infatti io lo uso spesso non sono un fenomeno ma dà ottimi risultati [^]

Per quanto riguarda il disco si ti confermo non viene rilevato nè in risorse del computer ,nè in gestione disco nè in gestione dispositivi , [boh]

ok senza darti ulteriore noia cercherò di fare qualcosa con linux anche se la vedo dura possibile che non si riesca a copiare i dati

grazie per l'assistenza e la pazienza [;)]
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Andy97 » ven feb 03, 2012 5:51 pm

Figurati. L unica cosa che potrei proporti è provare con linux o con ultimate boot cd o ancora a collegarlo fisicamente ad un computer e fare un test con hd tune
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Sistema Operativo