MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20100428160128_792511106_20100428160104_1950926158_19181_1.png

Tutte le caratteristiche di Logitech Wireless Speaker Adapter

18/04/2012 - articolo
Audio Video Multimedia - Trasformiamo le casse audio in nostro possesso, in un sistema audio wireless, grazie a Logitech Wireless Speaker Adapter!

Al giorno d'oggi con hard disk sempre più capienti e collegamenti a Internet sempre più veloci, i grandi assortimenti di canzoni stanno diventando facilmente reperibili da chiunque in modo semplice e rapido (grazie anche a servizi on-line, del calibro di iTunes, del nuovo Google Play, o a servizi di file-sharing, ma sempre restando nei limiti della legalità) in qualunque dispositivo sia fisso che portatile.

200px-Logitech.svg.png

Può però capitare che con tanti mezzi a portata di mano, ci dimentichiamo di aggiornare il catalogo musicale di uno di questi accessori, o addirittura non farlo in nessuno, dato che se abbiamo una grande quantità di canzoni, il compito sarà sicuramente un operazione lunga ed estenuante (a meno che non si sia dotati di dispositivi USB 3.0).

In passato abbiamo già visto soluzioni per aggirare questo "problema", per esempio condividendo le casse audio all'interno della rete locale, anche se, guardando gli aspetti negativi, mantenere attiva la connessione a Internet per molto tempo, di certo non beneficia sulla bolletta.

Allora come fare? Per arginare questo problema arriva in nostro soccorso Logitech Wireless Speaker Adapter!

Wireless-speaker-adapter-gallery-1.png

Un ottimo prodotto della conosciuta società svizzera: Logitech, divenuta famosa nella produzione di periferiche per computer, molto utili e che possono agevolarci l'uso quotidiano di un qualsiasi apparecchio elettronico.

Caratteristiche

Quindi, dopo per aver letto le specifiche, possiamo notare che anche un computer, equipaggiato nativamente con la tecnologia Bluetooth (o con una chiavetta esterna), può diventare un comodo riproduttore audio senza fili!

La scatola che contiene il nostro adattatore, si presenterà in questo modo

Optimized-1.JPG

Una volta tolta l'imballaggio

2.jpg

Ora spacchettiamo il tutto per vedere il contenuto della confezione!

Come primo oggetto tiriamo fuori il nostro adattatore, l'oggetto principale, con un peso ridotto all'osso.

4.jpg

Ma senza l'alimentatore non funziona.

5.jpg

Il cavo audio RCA-3,5 mm, per sfruttare gli impianti home theater, in certe occasioni non ci tornerà utile (come nel mio),

6.jpg

E per ultimo, ma non meno importante, il manuale con il procedimento per sfruttare tutte le funzionalità del prodotto da noi acquistato, in ben 5 lingue differenti, compreso anche l'italiano. Nel caso la perdessimo è possibile scaricarla in formato .pdf online, nel sito ufficiale della Logitech.

7.jpg

La procedura di installazione del nostro impianto è semplicissima e il materiale che ci occorre è:

E nient'altro.

Procedura

Innanzitutto predisponiamo le nostre casse audio a nostro piacimento,

P3240791.JPG

Successivamente diamogli corrente, attaccandola alla presa elettrica

P3240790.JPG

Attacchiamo il jack delle casse all'adattatore,

P3240799.JPG

Ora colleghiamo l'adattatore alla corrente

P3280821.JPG

Finalmente possiamo accendere il tutto, tramite il pulsante Connect. A testimonianza del successo dell'operazione si accenderà una spia rossa.

222.JPG

Premendola diventerà verde e inizierà a lampeggiare. Ora con il nostro smartphone, attiviamo il bluetooh, e andiamo alla ricerca di nuovi dispositivi. Una volta completata, connettiamoci. Questo passaggio si chiama paring.

3333.JPG

Una volta connessi, in alto vi comparirà (nel mio caso, con un telefono Samsung GT-S5230W), un'icona che raffigura delle cuffie, con un'immagine del Bluetooth. Infatti il cellulare interpreta il dispositivo come delle cuffie.

555.JPG

Come ultimo passaggio, possiamo ascoltare un po' di musica, scegliendola dal nostro cellulare!

UTILIZZARLO CON IL COMPUTER

Fino adesso ho spiegato come configurare l'adattatore con il cellulare, ora vediamo come utilizzarlo con il nostro computer. Per questa prova ho utilizzato come OS Linux Ubuntu 11.04, la procedura è pressoché analoga con tutti i sistemi operativi.

Attenzione!

Se vogliamo utilizzare il dispositivo con il computer, dobbiamo avere in nostro possesso una chiavetta Bluetooh, o per i più fortunati non ce n'è bisogno, dato che ce l'hanno integrato.

Procedura

Prima di proseguire, dobbiamo aver seguito la procedura immediatamente precedente. Inseriamo la chiavetta, nel mio caso, in un qualunque porta USB, libera nel nostro computer e vedremo apparire l'icona Bluetooh, in alto a destra.

Schermata.png

Cliccandoci, si aprirà un menu a tendina, in cui noi andremo a selezionare: Configura nuovo dispositivo.

Schermata-1.png

Ora seguiamo il wizard per connetterci a un nuovo dispositivo. Quindi proseguiamo cliccando Avanti e aspettiamo la conclusione della scansione di eventuali dispositivi.

Ricordiamo di premere il pulsante Connect, presente sul dispositivo, altrimenti il computer non rileverà niente.

Schermata-2.png

Una volta trovato il nuovo dispositivo, selezioniamolo e andiamo avanti. Se tutto è andato bene, a testimonianza dell'avvenuta operazione, ci apparirà questo messaggio.

Schermata-3.png

Però se proviamo a riprodurre una canzone, ci accorgeremo che parte, ma si sente nelle casse audio del computer.

Infatti il dispositivo principale sono ancora quest'ultime. Per modificare questa impostazione, andiamo nelle Preferenze Audio, e nel tab Uscita selezioniamo l'adattatore.

Schermata-4.png

Dove aver eseguito vari test, il mio responso è ottimo in tutti sensi.

Logitech Wireless Speaker Adapter è un comodo dispositivo, che può agevolare l'ascolto della nostra musica preferita semplicemente dal nostro cellulare, complice anche l'utilizzo della tecnologia Bluetooh, che permette un perfetto streaming anche se la sorgente si allontana. Infatti dopo aver posizionato l'impianto in camera mia sono andato in giardino e la riproduzione stava ancora continuando.

Se vogliamo proprio essere pignoli ci sarebbe un piccolo difetto, ma non molto rilevante, ovvero: l'adattatore poteva avere una tecnologia "ibrida", cioè andare a batteria, così quando è scarica si può ricaricare.

A parte questo, secondo me è un "must" per tutti gli appassionati di musica e dintorni, che non rinunciano alla comodità e all'ascolto dei loro brani preferiti.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati