Punto informatico Network

Palmare, pda, mobile, Windows Mobile

Meno PDA e più smartphone

24/11/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - In netto calo le vendite di palmari: i telefonini di nuova generazione offrono di più ad un prezzo più o meno equivalente. Ed è boom di vendita. Il destino è segnato per i PDA?

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

smartphone (1) , pda (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 150 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Il mercato dei palmari è in netta flessione. Ha rivelarlo uno studio del gruppo IDC, che evidenzia una riduzione dei volumi pari a ben -17% rispetto al 2004. Smartphone.gif

Il motivo sarebbe da ricercarsi nel decollo degli smartphone, che aggiungono alle consuete caratteristiche di un PDA (quindi agenda, contatti, to do, browser web, client e-mail e sempre più spesso navigatore GPS) anche la possibilità di effettuare chiamate vocali sulle reti GSM e spedire messaggini SMS.

Segno che la convergenza fra i due settori è ormai in corso? Molto probabilmente si. Tanto per farsi un'idea è sufficiente dare un'occhiata ai listini dei vari produttori di "telefonini": il numero di prodotti "solo telefono" è ormai una ridottissima percentuale rispetto ai modelli più simili ad un piccolo computer che non ad un telefono.

Non è da escludere quindi che assisteremo ad una progressiva sparizione dei due prodotti "telefonino" e "pda" come gli abbiamo conosciuti oggi, per avere, nel giro di pochi anni, un unico prodotto bivalente. D'altra parte per molti è così già oggi..

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.33 sec.
    •  | Utenti conn.: 127
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.02