Domande & Risposte
20081007184836_255977755_20081007184814_1189711595_logo_Facebook-rgb-7inch.jpg

Facebook permette la creazione di profili anonimi o, quantomeno, "riservati"?

19/04/2011
- A cura di
Internet - Creare su Facebook profili fittizi/inventati oppure impiegando uno pseudonimo: parliamone...

Correlati

  Nessun contenuto correlato disponibile

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

 

Vorrei sapere se, su Facebook, è possibile creare legittimamente un profilo utilizzando uno pseudonimo. L'esigenza nasce dal fatto che, per motivi legati alla mia professione, preferirei non apparire con nome e cognome veri, ossia riconoscibili.

Grazie.

 
Domanda posta da bis_2
Per MegaLab.it, risponde ph_rqmm

Ufficialmente non puoi farlo. Sarebbe come impostare un profilo falso.

Se tu lo fai e se ne accorgono, per vari motivi (magari tu vieni segnalato o durante un controllo da parte loro), il tuo profilo può essere cancellato senza se e senza ma.

Conosco comunque persone che usano nomi di fantasia e non hanno mai avuto problemi. Diciamo che in linea di massima se adotti nomi chiaramente di fantasia e usi il profilo tranquillamente, non dovrebbero esserci problemi all'atto pratico (nel senso che non ti vengono a rompere le scatole); mentre sotto il profilo ufficiale, ribadisco, non puoi farlo: potresti incorrere in conseguenze anche legali (che dipendono comunque da vari fattori).

Al massimo puoi creare il profilo con i tuoi veri dati e renderlo privato e non ricercabile. Cioè: quando hai aperto il tuo profilo, puoi regolare le impostazioni di privacy, rendendolo visibile solo agli amici e non ricercabile (né con il motore di ricerca di Facebook né con altri mezzi).

Tieni comunque conto che se davvero il tuo lavoro (qualunque esso sia) ti mette in una posizione delicata, non credo che il gioco valga la candela. Considera che periodicamente Facebook è soggetto a spaventose falle di sicurezza e privacy che mettono a rischio i dati sensibili. Per cui valuta bene la cosa.

Infine, se sei dotato di buona pazienza, nel portale Facebook trovi il regolamento in cui reperire maggiori informazioni a riguardo.

Ciao.


 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.51 sec.
    •  | Utenti conn.: 62
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 26
    •  | Tempo totale query: 0.38