MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20100315180250_1395665382_20100315180153_259898129_WindowsPhone7Series.png

Windows Phone 7 su PC: guida rapida all'emulatore ufficiale "sbloccato"

a cura di Zane
15/02/2011 - articolo
Tecniche Avanzate - Il sistema operativo che ha decretato il rilancio di Microsoft nel mondo mobile può essere utilizzato anche senza acquistare uno smartphone fisico: basta installare l'emulatore ufficiale e smanettare un pochino per sbloccarne tutte le funzioni.

Qualche anno addietro, MegaLab.it pubblicava la "Guida all'emulazione di Windows Mobile", ovvero la vecchia generazione del sistema operativo per smartphone e PDA sviluppato da Microsoft.

Oggi però quella piattaforma è considerata obsoleta: i riflettori sono tutti puntati su Windows Phone 7, nuovo prodotto con il quale Microsoft sta cercando di recuperare il terreno perduto.

Come già in passato, l'azienda ha reso disponibile un potente emulatore, studiato per consentire agli interessati di utilizzare il prodotto su PC, senza che sia necessario acquistare un costoso apparecchio fisico

Cover.jpg

Sulla carta, la soluzione è rivolta ai programmatori che desiderino realizzare "Apps" per Windows Phone 7, ma, con un pizzico di smanettamento, è possibile sbloccare il sistema e disporre di uno smartphone virtuale con il quale provare quasi tutte le funzioni in modo abbastanza pratico.

Requisiti di sistema

Per poter utilizzare il software avrete bisogno di Windows Vista con Service Pack 2 oppure Windows 7 (spiacenti, utenti di Windows XP: voi siete esclusi a priori!).

Sono supportate tutte le edizioni a meno delle "Starter", sia nelle declinazioni a 32 bit, sia in quelle a 64 bit.

Devono poi essere presenti almeno 3 GB di spazio libero su disco e 2 GB di RAM.

La documentazione ufficiale sostiene sia necessaria anche una scheda grafica DirectX 10 con driver WDDM 1.1, ma dalle mie prove il tutto parrebbe funzionare anche senza questo componente, sebbene perdendo notevolmente di fluidità.

Installazione

Per scaricare la procedura d'installazione dell'emulatore, portatevi a questa pagina e cliccate il pulsante Scarica in corrispondenza del file di nome vm_web2.exe.

A download completato, apritelo, accettate le condizioni di licenza, e premete quindi il grande pulsante Installa ora per proseguire

MLINewShot_0286.jpg

Preparatevi ad un'attesa di parecchi minuti: il pacchetto completo pesa infatti fino a 700 MB, che devono essere recuperarti via Internet.

Al termine dell'operazione, cliccate su Esci per concludere

MLINewShot_0289.jpg

Prima esecuzione

Siete ora pronti a lanciare l'emulatore: seguite Start -> Windows Phone Developer Tools -> Windows Phone Emulator

MLINewShot_0290.jpg

Entro alcuni istanti vi troverete davanti alla schermata iniziale di Windows Phone 7: potete lanciare Internet Explorer "toccando" con il mouse la relativa icona e visitare immediatamente MegaLab.it

MLINewShot_0292.jpg

Dal menu iniziale, raggiungibile premendo il pulsante "Start" (quello con la bandierina di Windows ai piedi dell'emulatore), potete anche visualizzare le impostazioni, modificare il tema ed alcune preferenze d'uso.

Notate che i pulsanti per la chiusura e la riduzione ad icona vengono mostrati, in alto a destra, solo al passaggio del mouse. Nella stessa colonna trovate anche le funzioni per ruotare l'apparecchio virtuale e regolare lo zoom.

Tutto qui?

Nelle condizioni standard, l'emulatore per Windows Phone 7 distribuito da Microsoft non offre altre funzioni oltre a quelle appena descritte.

Lo smanettone che desiderasse spingersi un po' oltre può però ricorrere ad alcuni stratagemmi per sbloccare le piene funzionalità dello strumento: vediamo come procedere.

Per qualche motivo noto solo ai piani alti degli uffici Microsoft, l'emulatore per Windows Phone 7 è artificiosamente limitato: per impostazione predefinita, consente di accedere solamente alle poche schermate appena descritte.

Non si tratta di un vincolo reale dettato da difficoltà tecniche: il programma è infatti in grado di offrire anche la gestione dei contatti, gli accessori e tutte le altre utilità previste dalla dotazione standard degli apparecchi reali governati da questo sistema operativo.

"Sbloccare" tali caratteristiche è estremamente semplice: prima di procedere però...

Considerazioni legali

Per sbloccare l'emulatore è necessario utilizzare un file non-ufficiale, realizzato da terze parti e non riconosciuto in alcun modo da Microsoft.

È possibile che tale file contenga materiale tutelato da diritto d'autore e, di conseguenza, il suo scaricamento possa essere considerato illegale secondo la normativa vigente.

Sebbene si possa disquisire a lungo in merito ai reali danni economici che possano essere cagionati da un semplice sblocco di un programma già di per sé gratuito e non disponibile in alcuna altra edizione commerciale, questa motivazione potrebbe risultare scarsamente rilevante in sede di giudizio.

Raccomando quindi chiunque fosse preoccupato di tale aspetto (sopratutto per l'impiego aziendale della tecnica) di prendere contatto con un legale qualificato prima di procedere.

Come al solito, coloro che decidano di proseguire si fanno carico in prima persona di ogni responsabilità e rinunciano a qualsiasi rivalsa sull'autore e sullo staff del sito.

Prudenza quindi, mi raccomando!

Sbloccare l'emulatore

Se siete intenzionati a proseguire, arrestate completamente l'emulatore, scaricate questo archivio realizzato dai ragazzi alle spalle di windowsphonehacker.com e scompattatelo in una cartella a piacere.

L'unica versione sbloccata attualmente disponibile è quella della versione "originale" di Windows Phone 7. Sebbene sia probabile che anche "Mango" subisca un trattamento analogo a breve, gli interessati sono oggi costretti ad impiegare la release precedente.

Rinominate quindi il file estratto assegnando ad esso il nome WM70C1.it.bin.

Aprite ora la cartella C:\Program Files (se state lavorando su un sistema a 64 bit, aprite invece C:\Program Files (x86)).

Da qui, discendete questo percorso: Microsoft SDKs\Windows Phone\v7.0\Emulation\Images.

Dovreste ora vedere un singolo file con lo stesso nome, WM70C1.it.bin: tale file dovrà essere sostituito con quello fornito dal team di windowsphonehacker.com

MLINewShot_0296.jpg

Avviate nuovamente l'emulatore dal menu Start di Windows ed il gioco dovrebbe essere fatto

MLINewShot_0301.jpg

Emulatore sbloccato... in italiano

Lo sblocco dell'emulatore causa il reset delle impostazioni di localizzazione: di conseguenza, il sistema operativo emulato diverrà in lingua inglese.

Per ripristinare l'italiano, cliccate sul pulsante Start del dispositivo virtuale, quindi sulla freccetta in alto a sinistra per passare alla visualizzazione a lista. Da qui, seguite Settings->region & language, cliccate sulla prima voce English (United States) corrispondente al menu Display language, scegliete Italiano e completate cliccando Tap here to accept changes and restart your phone.

Al riavvio successivo, il sistema operativo sarà nuovamente in italiano.

Cosa funziona e cosa no

L'emulatore così sbloccato consente di farsi un'idea generale della piattaforma, ma rimangono comunque escluse alcune caratteristiche importanti.

Contatti, calendario, calcolatrice, messaggi, foto, Office, messaggistica, Internet: queste sono solo alcune delle funzioni che sembrano funzionare correttamente.

Ci sono però anche alcune cosine che non vogliono saperne: il Marketplace, in particolare, si apre ma non risponde mai ai tentativi di connessione: di conseguenza, senza lanciarsi in ulteriori acrobazie informatiche, non è possibile installare sull'emulatore programmi aggiuntivi se non quelli realizzati in prima persona con il kit di sviluppo in dotazione.

Similmente, nemmeno la sincronizzazione di musica, immagini e filmati è disponibile: potete quindi giocare solamente con gli scatti ed i pochi brani dimostrativi già presenti sull'apparecchio.

Conclusioni ed impressioni d'uso

L'emulatore per Windows Mobile 5 e 6.x che Microsoft aveva rilasciato parallelamente alla generazione precedente della piattaforma era una soluzione decisamente "macchinosa" da rendere operativa, in particolar modo per quanto riguardava l'interfacciamento con l'oggi defunto ActiveSync e la connessione ad Internet.

Allo stesso tempo però, la libertà assoluta garantita dalla vecchia architettura consentiva di usare il dispositivo emulato in modo davvero soddisfacente per testare programmi e svolgere pressoché qualsiasi attività.

Le forti limitazioni imposte alla più recente iterazione del prodotto forzano invece l'utente ad accontentarsi della dotazione standard offerta da Windows Phone 7: ciò nonostante, l'emulatore è comunque interessante per valutare sommariamente la piattaforma Microsoft e farsi un'idea del prodotto prima dell'acquisto.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati