MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090817144559_2025533050_20090817144526_1106975514_cuffie_spotlight.png

Le cuffie Bluetooth di alta qualità si chiamano Creative WP-300

a cura di Zane
08/02/2011 - articolo
Hardware & Periferiche - Se volete ascoltare un po' di musica senza l'ingombro dei cavi, la soluzione Creative costituisce un'opzione da valutare con attenzione. Si configura in pochi istanti e ci sono anche i comandi di riproduzione integrati. La resa sonora? è indubbiamente molto elevata.

Nel corso degli ultimi anni, Creative ha abbracciato la tecnologia Bluetooth in maniera decisa, implementandola in molti modelli di casse audio di fascia medio-alta (fra quelle provate da MegaLab.it, troviamo Inspire S2 Wireless, ZiiSound D5 e Creative D200).

Si tratta di soluzioni estremamente interessanti, che consentono di sfruttare i PC e i lettori MP3 come jukebox per diffondere musica negli ambienti della casa senza l'obbligo di stendere cavi, anche in caso il computer fosse un ingombrante modello "fisso" da scrivania, posizionato in una stanza differente.

Ora l'azienda di Singapore ha deciso di lanciare un set di Cuffie Bluetooth di alta qualità equipaggiate con la stessa tecnologia: si tratta di WP-300, oggetto del presente articolo

La confezione

La confezione comprende, oltre alle cuffie vere e proprie, una busta da viaggio in velluto sintetico, il cavetto USB/mini-USB da un metro tramite il quale ricaricare la batteria del dispositivo, due coupon per scaricare contenuti digitali gratuitamente ed una guida cartacea (multilingua, italiano compreso) di avvio rapido

Wp300_02.JPG

Mancano due elementi che potrebbero interessare a qualcuno: un caricabatterie "da muro" (con il cavetto incluso è infatti possibile ricaricare le cuffie solo tramite la porta USB di un computer) ed un trasmettitore Bluetooth da collegare alla fonte sonora (la quale, di conseguenza, deve già essere dotata di questa funzionalità).

Panoramica hardware e specifiche tecniche

WP-300 utilizza magneti in neodimio da 34 mm, per una risposta in frequenza 18 Hz ~ 22 kHz ed un impedenza da 32 Ohm. La sensibilità (1 kHz) è di 102 dB/mW per un peso di 107 grammi.

L'estensione dell'arcata è regolabile, di modo da adattarla alla dimensione del capo dell'utente. La parte superiore è rivestita da una morbidissima imbottitura che, abbinata al peso contenuto, rendono l'utilizzo decisamente confortevole.

I padiglioni propongono un disegno alquanto particolare: non sono infatti abbastanza grandi per contenere completamente l'orecchio (la parte superiore ed i lobi sporgono), ma vanno piuttosto a rinchiuderne solo la sezione più centrale. L'isolamento dai rumori ambientali rimane elevato, ma coloro che fossero abituati a design più tradizionali avranno bisogno di qualche istante per adattarsi alla sensazione di leggera pressione.

Le parti a contatto con il corpo sono tuttavia rivestite di un piacevole cuscinetto molto morbido che evita di percepire qualsiasi tipo di rigidità

Wp300_03.JPG

Nella parte bassa dell'elemento di sinistra è presente la porta mini-USB per la ricarica della batteria interna.

Sul lato esterno del pagidiglione di destra sono invece posizionati i comandi per la gestione della riproduzione (Play/Pausa, Avanti, Indietro, Acceso/Spento) ed un piccolo LED che indica lo stato. Sul lato posteriore troviamo i due pulsanti per la regolazione del volume.

Entrambi i padiglioni possono essere ripiegati verso l'interno con un angolo di 90°, al fine di rendere il dispositivo più trasportabile

Wp300_01.png

Manca un meccanismo di blocco in posizione che, comunque, non risulta strettamente necessario.

Installazione e Bluetooth

L'operazione di connessione via Bluetooth ad una fonte sonora richiede solo pochissimi istanti e non ha manifestato alcun problema con nessuno degli apparecchi utilizzati per il test.

È presente il supporto all'accoppiamento con più device: questo significa che, volendo utilizzare le cuffie con più di una sorgente, non è necessario svolgere di nuovo la "presentazione" ogni volta che si passa da una fonte all'altra. Il dispositivo cerca automaticamente di connettersi all'ultima periferica utilizzata, ma, operando sui comandi di quella desiderata, è possibile gestire il processo con semplicità.

Il PC Windows vede le cuffie come una periferica sonora distinta dalla scheda audio: passare da una all'altra è quindi semplicissimo, ma non è possibile impiegare cuffie e amplificatori con filo contemporaneamente per riprodurre il medesimo contenuto.

Resa sonora

WP-300 impiega Bluetooth 2.1 + ERD (Enhanced Data Rate) ed il profilo A2DP (Advanced Audio Distribution Profile), attualmente il top per la trasmissione di musica con questo protocollo. Il codec è il solito apt-X, cioè la soluzione proprietaria che dovrebbe costituire lo stato dell'arte nel campo.

L'utilizzo di queste tecnologie fa sì che, rimanendo all'intero della portata massima del segnale, la qualità della trasmissione Bluetooth sia paragonabile a quella ottenibile con cavo in rame tradizionale di fascia consumer.

Venendo all'acustica, la resa sonora di queste cuffie è sicuramente molto buona, e di diverse spanne superiore agli auricolari stereo forniti in dotazione alla maggior parte delle periferiche multimediali oggi sul mercato. Il suono è corposo e mai metallico o piatto, anche grazie alla solita attenzione per i toni bassi già vista in altri prodotti Creative.

Il volume massimo è particolarmente elevato, aspetto che consente di isolarsi in maniera convincente anche in caso l'ambiente circostante sia piuttosto rumoroso. Di più: la qualità rimane costante, ed il suono non sembra distorcere nemmeno alla massima potenza.

Insomma: Creative ha, comprensibilmente, fatto il possibile affinché la resa sonora fosse quanto più elevata possibile: il risultato è un prodotto sul quale è pressoché impossibile, per un utente che non fosse un esperto del campo, riportare una qualsivoglia mancanza.

Portata e autonomia

Il raggio dichiarato entro il quale è possibile trasmettere con successo è di 10 metri in campo aperto. Come già visto in passato però, durante le prove sono riuscito a conservare un buon collegamento anche attraversando la strada e trovandomi con un muro portante ad ostacolare il segnale. In linea di massima quindi, potete tranquillamente usare le cuffie anche a una o due stanze di distanza dalla sorgente pur preservando una qualità ineccepibile.

La batteria, agli ioni di litio, è integrata e non sostituibile. La carica completa di 240 mAh si raggiunge in circa un'oretta, utilizzando il cavo fornito in dotazione, ed è sufficiente ad alimentare il dispositivo per 8 ore abbondanti.

Controllo remoto

WP-300 supporta il profilo Bluetooth Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP): questo significa che è possibile controllare la riproduzione del flusso sonoro direttamente tramite i comandi presenti sul padiglione destro

Wp300_04.png

In accoppiata con un dispositivo come il tablet Androoid ZiiO, la caratteristica funziona alla perfezione: c'è un ritardo di circa un secondo fra la pressione del tasto e la risposta della fonte, ma, sfumature a parte, la cosa funziona come da manuale e risulta anche oltremodo piacevole.

Lo stesso dicasi quando le cuffie sono usate in coppia ad uno smartphone Windows Mobile 6.5: i comandi di Play, Pausa, Avanti e Indietro vengo recepiti correttamente dalla fonte.

Non sono invece riuscito a sfruttare il controllo remoto del player multimediale del PC (Windows 7): la responsabilità è, probabilmente, delle chiavette Bluetooth usate e della mancanza del supporto al profilo AVRCP da parte dei relativi driver.

Prezzo e conclusioni

Creative commercializza WP-300 al prezzo di 99,99 €. Sebbene possa trattarsi di una cifra abbastanza sostenuta in senso assoluto, il livello qualitativo complessivo di WP-300 è indubbiamente all'altezza

Wp300_05.png

La resa sonora, in particolare, è molto elevata: difficilmente un appassionato sarà in grado di rintracciare una qualche imperfezione nel flusso audio dovuta alle cuffie stesse o alla trasmissione senza fili.

Sebbene siano in circolazione soluzioni wireless nettamente più economiche, queste sfruttano generalmente una chiavetta USB che integra un ricetrasmettitore proprietario. L'impiego di Bluetooth, oltre a ridurre al minimo la possibilità di interferenze, fa sì che l'utente possa sfruttare le cuffie con qualsiasi dispositivo dotato della stessa tecnologia, compresi smartphone, netbook e tablet vari.

» Sito ufficiale italiano "WP-300"

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati