Info
171317049120100609160959_28954.jpg

Come visualizzare le statistiche d'accesso a MegaLab.it

22/01/2011
- A cura di
Zane.
MegaLab.it - Sei interessato a conoscere quanto traffico genera il nostro sito? Ci sono molti modi: presentiamo qui una lista completa.

Sono parecchie migliaia ogni giorno le persone che accedono a questo sito per scoprire come impiegare al meglio i programmi disponibili, informarsi circa le ultime novità in campo tecnologico o, più semplicemente, scambiare quattro chiacchiere in libertà nella community di appassionati e smanettoni.

Ma, di preciso, quanti sono gli utenti che leggono MegaLab.it? Quali sono i contenuti che attirano più traffico?

Per gli investitori

Coloro che fossero interessati alle statistiche d'accesso per valutare le opportunità di business su MegaLab.it, possono fare riferimento alla pagina dedicata sul sito della concessionaria esclusiva Master Advertising.

I dati di traffico proposti dal mediakit sono certificati dalla fonte indipendente Nielsen Site Census.

Per il pubblico

Il numero di accessi totalizzati dalla maggior parte dei contenuti è riportato sia nei vari "indici"...

Home2.jpg

... sia all'interno delle singole pagine

Content.jpg

In talune circostanze, il valore riportato in un indice è inferiore rispetto a quello visualizzato nel contenuto vero e proprio a causa di un ritardo introdotto dal sistema di caching. In tale circostanza, il valore più elevato è quello reale.

Ogni contatore viene incrementato di una unità alla prima apertura del pezzo al quale si riferisce nel corso di una sessione di navigazione. In caso di un secondo caricamento dello stesso contenuto durante la medesima sessione, il contatore non viene incrementato nuovamente, così come durante la visualizzazione delle pagine successive che lo compongono.

I contenuti più visitati fra quelli pubblicati nelle ultime settimane sono evidenziati nella colonna di sinistra della homepage (box I più visitati degli ultimi 15 giorni), mentre quelli più visti in assoluto sono elencati ai piedi della colonna di destra (I più richiesti di sempre).

Per conoscere gli accessi totalizzati dei contenuti realizzati da uno specifico autore, basta aprire la relativa pagina personale: il formato dell'indirizzo è http://www.megalab.it/utenti/ seguito dallo username dell'utente (esempio). Agendo poi sui pulsanti Ultimi inseriti e Popolari è possibile ordinare il materiale secondo uno dei due criteri previsti.

Per quanto riguarda le discussioni del forum, il dato relativo al traffico è riportato nella colonna VISITE

Forum2.jpg

Questo contatore utilizza gli algoritmi di conteggio originali dalla piattaforma phpBB.

Il numero di iscritti al sito è invece riportato ai piedi della pagina principale del forum, alla voce Totale iscritti.

Per chi partecipa attivamente

Gli utenti che partecipano attivamente al portale inserendo contenuti oppure in qualità di moderatori sul forum hanno l'opportunità di visualizzare le statistiche dettagliate raccolte da Google Analytics

Analytics.jpg

Il sistema richiede l'abilitazione preventiva dei singoli account.

Per accedere, gli interessati devono:

  • Essere registrati a Google tramite un tradizionale account personale
  • Contattare la Redazione indicando l'indirizzo e-mail associato all'account Google da abilitare
  • Attendere la conferma di avvenuta abilitazione
  • Eseguire log-in alla pagina Google.com/analytics

Come detto, tale opportunità è riservata a coloro che partecipano al sito proponendo regolarmente e continuativamente contenuti oppure come moderatori. L'accesso al sistema di statistiche è automaticamente revocato in caso tale presupposto venga a mancare.

La Redazione si riserva inoltre il diritto di accettare o rifiutare le singole richieste a proprio giudizio.

Nota: i dati sensibili degli utenti registrati non sono accessibili nemmeno tramite questo canale. Per maggiori informazioni in merito alla tutela della privacy, si veda la pagina "Informativa sulla privacy".

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

  • Gen. pagina: 0.31 sec.
  •  | Utenti conn.: 109
  •  | Revisione 2.0.1
  •  | Numero query: 18
  •  | Tempo totale query: 0.14