Punto informatico Network

Document, documento, nuovo, crea

Aggiornato Windows Firewall. Di nuovo

13/09/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - Una nuova patch per Windows Firewall: non si tratta di una vera e propria debolezza, ma l'installazione è comunque consigliata negli ambienti mission-critical.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , nuovo (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 122 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Microsoft ha rilasciato da qualche giorno un nuovo aggiornamento per Windows Firewall. Similmente all'altro update, segnalato solo pochi giorni fa, anche questa patch risolve un problema di usabilità del programma. Ms_network.gif

Un bug nel firewall Microsoft impedisce al prodotto di gestire correttamente alcune eccezioni memorizzate nel registro di sistema: come risultato, alcune eccezioni potrebbero non essere mostrate correttamente nella schermata di configurazione del programma.

Microsoft ha rilasciato questa patch al di fuori dei consueti bollettini di sicurezza mensili: sebbene da più parti questo sia stato interpretato come un segnale che il bug non possa causare problemi di sicurezza, la cosa è alquanto dubbia: nonostante sia alquanto improbabile che un utente ostile possa sfruttare tale vulnerabilità (è necessario l'accesso diretto al registro di sistema, operazione possibile solo da locale) è bene precisare che, in caso questo avvenisse, questo bug potrebbe essere sfruttato per creare eccezioni "invisibili", e permettere l'accesso indisturbato alla rete di un qualsiasi virus o backdoor.

Un aggiornamento consigliato solo agli ambienti mission-critical... e agli utenti più paranoici.

Windows XP-KB897663-x86-ITA.exe - KB897663.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.15 sec.
    •  | Utenti conn.: 84
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0