Si è tenuto alle 18:30 di ieri (03:30 di stanotte, ora italiana) il consueto keynote d'apertura del Consumer Electronic Show (CES) 2011. A calcare il palco di Las Vegas è stato Steve Ballmer, numero uno di Microsoft
Come già visto nelle passate occasioni, il CEO non ha mancato di ricordare gli importanti risultati raggiunti dalla sua azienda. L'acclamato Kinect per Xbox è indubbiamente la punta di diamante del momento (8 milioni di esemplari venduti in meno di 60 giorni, contro una proiezione di 5 milioni).
Ron Forbes, della divisione intrattenimento, ha mostrato le potenzialità del servizio legato alla riproduzione dei contenuti presenti del negozio digitale Zune Store. Forbes ha usato dapprima il movimento delle mani per controllare la riproduzione, quindi le capacità di riconoscimento vocale per gestire il playback e le funzionalità "social" in maniera semplicissima
È stato presentato anche Kinect Avatar, nuova tecnologia che, combinata alla capacità del dispositivo di riconoscere le espressioni facciali dell'utente, consentirà presto di creare "riunioni virtuali" fra avatar con i propri amici
Kinect Avatar sarà rilasciato gratuitamente in primavera a tutti i sottoscrittori del programma Xbox Live Gold.
Pure Windows Phone 7 sta totalizzando numeri importanti, anche grazie alla vocazione "gaming" della piattaforma che, ha preannunciato Ballmer, sarà via via sfruttata sempre di più.
Già si parla anche di vari aggiornamenti che arriveranno nel corso dell'anno corrente: sul palco è stato mostrato il copia-incolla, ma sono stati anticipati anche miglioramenti prestazionali e alla fludità nel passaggio fra le applicazioni aperte
L'update è previsto per la prima metà del 2011.
Mike Angiulo, vice presidente della divisione Windows, ha mostrato una serie di nuovi PC con Windows 7.
Fra notebook governati dalla nuova generazione di processori Intel e netbook sospinti dalle "APU" (CPU+GPU) di AMD, prestazioni senza precedenti ed elevata autonomia sono le caratteristiche distintive della nuova generazione.
Fra i modelli più curiosi, è stato presentato un Asus dotato di due schermi, di cui quello inferiore può essere trasformato in tastiera virtuale alla bisogna
Il prototitpo con tastiera a scomparsa di Samsung potrebbe invece essere scambiato per uno "smartphone gigante", anche grazie all'assenza di ventole
Sempre di Asus è invece il tablet EP121: una tavoletta con display da 12,1 pollici a 1366 x 768, CPU Intel Core i5, 4 GB di RAM, 64 GB di disco SSD, GPU Intel HD, camera frontale, 2 USB, lettore SD, uscita mini-HDMI e Windows 7
EP121 offre diverse modalità di interazione (tastiera on-screen, tastiera fisica collegabile via Bluetooth oppure scrittura a mano libera grazie alla "stylus" inclusa), ma molti osservatori sono già perplessi per due motivi: si parla di meno di 4 ore di autonomia e di un prezzo di listino con base a 1.000 $. EP121 sarà disponibile già da fine mese.
Angiulo ha mostrato in azione anche la seconda generazione dei "tavoli intelligenti" Surface
Il software alla base è stato aggiornato da Windows Vista a Windows 7, e la struttura è stata ampiamente alleggerita rispetto alla linea inaugurale. In particolare, il tavolo è ora spesso una decina di centimetri solamente, al posto del vistoso contenitore della generazione attuale.
Questo è stato possibile grazie all'abbandono delle cam: la rilevazione del tocco è gestita ora grazie alla tecnologia PixelSense abbinata al vetro capacitivo Gorilla Glass, studiato per resistere anche ad impatti piuttosto violenti e all'accidentale contatto con i liquidi.
Tale variazione consentirà ai partner anche di utilizzare Surface in verticale, commercializzando grandi schermi sensibili al tocco destinati all'uso presso i punti informativi automatici.
Le indiscrezioni che volevano una demo di Windows 8 a questo CES sono state verificate solo in parte.
Microsoft ha sì mostrato una build preliminare della "prossima versione di Windows" (nessuno sul palco ha usato espressamente il nome "Windows 8"), ma solamente per illustrare una funzionalità strettamente legata al nuovo kernel: la prossima iterazione di Windows, qui ancora caratterizzata dalla stessa interfaccia grafica di Windows 7, sarà infatti compatibile con i processori ARM, utilizzabili sui sistemi super-compatti noti come System on a chip (SoC) realizzati da NVIDIA (Tegra), Texas Instruments (OMAP 4) e Qualcomm (Snapdragon)
Grazie a questa caratteristica, la prossima iterazione del sistema operativo Microsoft potrà essere impiegata per governare PC dal formato ridotto, come quello che caratterizza i tablet.
È però importante ricordare che la mera disponibilità di una release di Windows compatibile con l'architettura ARM non garantirà automaticamente la compatibilità dei software di terze parti: le varie applicazioni dovranno essere infatti "portate" sulla nuova piattaforma, realizzando apposite versioni.
Gli osservatori tutti si aspettavano un keynote caratterizzato da uno spiccato accento sul fenomeno tablet e, in particolare, l'annuncio di una serie di prodotti "anti-iPad".
Quello delle tavolette digitali è infatti un settore in cui Microsoft è rimasta inerte fin troppo a lungo: se già nella passata edizione Ballmer aveva promesso l'invasione di un'armata di modelli differenti, ma basati su Windows 7, così non è stato, ed il 2010 si è concluso con un dominio pressoché incontrastato di Apple e del suo iPad.
Ci si aspettava quindi qualche importante annuncio in merito, ma così non è stato: se è vero che, in un ottica futura, la compatibilità di Windows 8 con l'architettura ARM consentirà al sistema operativo Microsoft di funzionare anche con questa gamma di CPU (indubbiamente più indicata dei processori x86 tradizionali per il formato "tablet"), è altrettanto vero che difficilmente software arriverà prima del 2012 inoltrato.
Come i partner possano riuscire a fronteggiare Apple nel frattempo è quindi ancora tutto da vedersi: se è vero che costruttori come Asus hanno presentato pressoché parallelamente alcuni modelli interessanti, è altrettanto vero che le tavolette in questione utilizzano un Windows 7 "standard", da più parti giudicato inadeguato a questa tipologia di apparecchi.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati