Puntuale come ogni autunno, AMD ha immesso ieri sul mercato la nuova generazione di GPU Radeon HD destinate al mercato mainstream, ovvero studiate per equipaggiare le postazioni dei videogiocatori interessati a bilanciare al meglio il rapporto prezzo/prestazioni.
La famiglia HD 6000 si compone oggi dei modelli HD 6870 e HD 6850, ai quali verrà affiancata la top di gamma HD 6900 nei prossimi mesi.
Caratteristiche comuni a tutte le GPU della serie "6000" sono la sensibile riduzione dei consumi e dei costi, grazie ad una serie di ottimizzazioni ai processi di produzione che hanno permesso di abbattere il numero di transistor impiegati senza impattare negativamente sulle prestazioni.
I nuovi prodotti si presentano come elaboratori grafici DirectX 11 di "seconda generazione": rispetto a quanto visto sulla generazione 5000 quindi, si parla di tassellation ottimizzata, una modalità di anti-aliasing chiamata "Morphological" con nuovi filtri anti-scalettatura più veloci, connettori HDMI 1.4 e DisplayPort 1.2.
Le novità veicolate dall'ultima specifica delle porte digitali sono di primo piano: mentre HDMI 1.4 permette finalmente anche alle GPU Radeon di supportare la stereoscopia 3D, grazie a DisplayPort 1.2 è possibile collegare molteplici display ad una singola porta (ognuno configurabile in maniera indipendente) tramite un apposito hub.
Interessante notare anche un'importate rivoluzione in fatto di nomenclatura: a partire da questa generazione, AMD ha completamente soppresso il brand "ATI" dalle soluzioni grafiche consumer, mantenendolo solamente sulle schede professionali FirePro: formalmente, si parla quindi ora di "AMD Radeon HD", e non più di "ATI Radeon HD".
Le schede video equipaggiate con GPU AMD Radeon HD 6870 arrivano sul mercato ad un prezzo inferiore ai 220 €, mentre quelle con Radeon HD 6850 si posizioneranno attorno ai 160 €.
Per maggiori informazioni ed alcune corpose prove comparative delle prime VGA motorizzate Radeon HD 6000, si rimanda agli articoli "Radeon HD 6870 e HD 6850: AMD colpisce ancora" realizzato da PcTuner.net e "Sapphire Radeon HD 6850: AMD riparte dalla fascia media" redatto da DinoxPc.com.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati