Punto informatico Network

20090514183848_1103136219_20090514183813_1766760874_flickr2.png

Flick retribuisce i fotografi più abili

18/06/2010
- A cura di
Zane.
Audio Video Multimedia - Fotografi amatori e professionisti possono ora sfruttare Flickr per monetizzare i propri scatti. Basta attivare l'opzione e, in caso qualcuno sia interessato...

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

flick (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 5 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Flickr, il popolarissimo portale dedicato alla fotografia, ha annunciato ieri la disponibilità di un nuovo servizio che mira a mettere in contatto i fotografi (professionisti e amatori tutti) con il mondo delle aziende interessate a sborsare denaro sonante pur di sfruttare gli scatti per fini professionali.

Praticamente, funziona così. Gli utenti interessati a partecipare devono modificare l'apposita opzione di modo da indicare che sono, potenzialmente, interessati a concedere lo sfruttamento commerciale retribuito delle proprie immagini.

A questo punto, chiunque sia interessato ad utilizzare uno scatto può informare Getty Images, partner di Flickr nell'operazione, utilizzando il collegamento Richiedi licenza che verrà mostrato sotto le informazioni della colonna di destra nelle pagine delle foto. Un editor valuterà la richiesta ed invierà all'autore un messaggio privato.

A quel punto, il fotografo potrà accettare oppure rifiutare la proposta. Una volta acconsentito, l'immagine verrà automaticamente aggiunta alla raccolta Flickr su Getty Images e, di lì, partirà la transazione commerciale che si concluderà con la monetizzazione della cattura.

La cifra, di preciso, non è stata comunicata ma BBC riferisce che si possa trattare di un ammontare compreso fra 150 e 240 dollari (121-194 euro) a cattura, che dovranno comunque essere spartiti anche con il gestore del servizio.

Gli interessati non avranno certo vita facile nel farsi notare da qualche professionista interessato ad acquistare i diritti: Flickr conta oggi 40 milioni di utenti registrati, per un totale di 4 miliardi di foto conteggiate ad ottobre 2009.

Per maggiori informazioni sulla novità si faccia riferimento a questa completa lista di FAQ.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.43 sec.
    •  | Utenti conn.: 92
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.31