Punto informatico Network

Domande & Risposte
Domande & Risposte Default

Eliminazione file ibernazione del sistema e pulizia disco

19/06/2009
- A cura di
Al3x.
Soluzioni - È pericoloso eliminare il file di ibernazione del sistema?

Correlati

  Nessun contenuto correlato disponibile

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

 

Possiedo un notebook con s.o. Vista. Se vado a fare pulizia disco, nell'elenco dei file eliminabili è possibile spuntare " Eliminazione file ibernazione del sistema" che, almeno nel mio caso, ha una bella dimensione: 2,99 GB.

Il sistema mi informa che il file ibernazione del sistema contiene informazioni sullo stato del computer al momento della ibernazione. Dopidichè consiglia di non eliminarlo qualora si usi appunto l'ibernazione.

A tale proposito io, come consigliato dal manuale d'istruzioni, avevo a suo tempo lasciato le impostazioni di default che mettono automaticamente il PC in ibernazione al momento della chiusura del coperchio.

Sinceramente la cosa non mi è affatto chiara. Se io cancellassi questo enorme file, che succederebbe al riavvio? Che cosa andrei a modificare? Come e quando si ricosituirebbe? Voi come vi comportate?

Insomma, c'è qualcuno che ha voglia di spiegarmi la cosa in termini semplici? Grazie!

 
Domanda posta da lizard
Per MegaLab.it, risponde Al3x

Eliminarlo non comporta nessun rischio poiché l'area del disco riservata al file di ibernazione hiberfil.sys viene riscritta ogni volta che chiudi il coperchio. Se lo cancelli l'unico problema è quello della frammentazione poiché alla successiva ibernazione potrebbe venire riscritto un poco sparpagliato per il disco.

Comunque sia se usi l'ibernazione, eliminarlo non ti servirebbe a nulla, lascialo pure li se non hai problemi di spazio, al massimo verifica che non sia frammentato.


 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.43 sec.
    •  | Utenti conn.: 65
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.25