Sono molte le persone che chiedono ad amici e conoscenti copie illegali della celeberrima suite di masterizzazione Nero. Probabilmente essi non sono al corrente del fatto che esistono numerose alternative gratuite, in lingua italiana e, spesso, perfino più "leggere".
I software in grado di masterizzare dischi e compilation sono numerosissimi. Non inganni il fatto che non costano un soldo: il prezzo non è indice di funzionalità in ambito software.
Sono inoltre disponibili utility di ogni tipo in grado di masterizzare immagini su CD, di convertire file DivX in video compatibili con i lettori da salotto e tanto altro ancora.
In pochi clic possiamo creare gratuitamente la nostra suite di masterizzazione personalizzata. Cominciamo!
Aggiunti AmoK CD/DVD, StarBurn, CDRTFE, DAEMON Tools e DVDStyler.
CDBurnerXP è il software attualmente installato sulle mie macchine, e devo dire che funziona egregiamente. L'unica funzione che mi manca è la possibilità di creare Video CD (VCD) e Super Video CD (SVCD).
Un applicativo molto intuitivo e facile da usare: permette di creare dischi dati, compilation audio, ed anche trasferire su disco ottico immagini partendo dai formati ISO, nrg o bin.
Non mancano ovviamente le funzioni di copia e cancellazione di un disco.
» CDBurnerXP, una valida alternativa a Nero Burning ROM
Burn4Free è stato il software che ho usato per anni una volta scaduta la licenza di Nero. L'ho poi abbandonato a causa dei suoi sponsor tutt'altro che gradevoli.
In sé rimane comunque un programma efficiente e semplice da usare, anch'esso completo delle capacità di creare dischi dati e audio, o masterizzare un'immagine ISO.
Dalla pagina ufficiale, sembra però che non sia compatibile con i nuovi Blu-ray Disc.
Oltre a software di protezione, Ashampoo ha dato vita anche a molteplici software di burning. Purtroppo, solo uno è gratuito, ed è Ashampoo Burning Studio Free.
In grado di masterizzare dischi audio e dati, permette anche di creare VCD e SVCD, funzione molto utile quando si hanno film di piccole dimensioni che possono essere masterizzati su CD e hanno come obbiettivo il lettore da salotto.
Compatibile con i Blu-ray Disc, include interessanti funzioni di backup dei dischi.
Un ottimo software è anche DeepBurner, in grado di scrivere dischi audio, dati e video.
Disponibile in due versioni, una gratuita e una a pagamento per ambiti commerciali, è offerto anche in una edizione standalone che non necessita d'installazione.
Stando a quanto dichiarato dal produttore, la compatibilità si ferma a Windows XP, senza coprire i sistemi successivi.
InfraRecorder ha un'interfaccia semplice e soft, pochi pulsanti con tutte le funzioni necessarie.
Anch'esso in grado di scrivere dischi dati, audio e video, permette inoltre di masterizzare immagini, clonare un disco ed effettuarne un backup.
Unica nota negativa è la lingua, che è inglese inizialmente, ma che comunque può essere portata in italiano attraverso l'apposito pacchetto distribuito sul sito ufficiale.
BurnAware Free è un'altra ottima alternativa a Nero Burning ROM. Anch'esso in grado di masterizzare Video CD e sui Blu-ray, permette di scrivere dischi dati e audio.
Nell'installazione viene inclusa automaticamente una toolbar che può però essere rimossa togliendo la spunta dagli appositi campi.
Nota positiva per la compatibilità, estesa fino a Windows 7.
Caratterizzato dalla presenza di qualche banner nella parte più alta dell'interfaccia, permette di bruciare dati, audio e filmati su ogni tipo di supporto, Blu-ray Disc inclusi.
Al di là delle funzionalità comuni ai software già analizzati, FinalBurner è anche in grado di creare un'immagine ISO partendo da un disco, aggiungere un menu di autorun, rippare CD Audio e masterizzare dischi pronti al boot.
Presenta due limitazioni a mio parere: l'interfaccia piuttosto scarna e l'assenza della funzione di copia di un disco (presente solo nella versione a pagamento).
StarBurn è un software gratuito in grado di creare dischi dati, audio e video. È in grado di masterizzare immagini ISO su CD e creare immagini ISO partendo da supporti già scritti.
Interessante è anche la possibilità di estrarre le tracce audio dai CD e la funzionalità di conversione da wma a MP3. Ancor più interessante è la possibilità di utilizzare drive remoti per la masterizzazione, ma si tratta di una caratteristica disponibile solamente agli utenti paganti.
Totally Free Burner, con una grafica molto spartana, permette di scrivere dischi dati, audio e video, senza dimenticare la possibilità di masterizzare immagini ISO e BIN.
La semplicità è disarmante, ma la lingua è inglese. Sul sito ufficiale, la compatibilità viene descritta come WinAll, ma non è chiaro se anche Windows 7 sia incluso.
AmoK CD/DVD è un software semplice e sprovvisto di tutte quelle funzionalità di nicchia presenti in altri programmi più completi. Permette la masterizzazione di CD e DVD con una vasta gamma di opzioni, CD/DVD video e musicali ma niente compatibilità con i Blu-ray. Interessante la possibilità di espandere le funzionalità con eventuali plugin di terze parti.
È disponibile anche una versione portable. Download sul sito ufficiale.
StarBurn è rilasciato in Inglese e altre lingue, tra le quali però non figura l'Italiano. Supporta la multisessione e la masterizzazione su Blu-ray e HD DVD. Permette anche il ripping di CD audio e video e la creazione di dischi di boot.
Download sul sito ufficiale.
CDRFTE permette la creazione di dischi dati, audio e VideoCD/DVD con la possibilità di includere il 13% di dati in più rispetto al normale. È anche possibile estrarre tracce audio dai dischi, usare il software da linea di comando e fruire del supporto multilingua.
Download (anche della versione portable) sul sito ufficiale.
Dopo tanti anni, anche Nero ha deciso di rilasciare una versione gratuita del proprio software di masterizzazione.
Si tratta comunque di una release molto più essenziale del pacco completo: è infatti possibile solamente scrivere dati (e non audio e nemmeno video) su CD e DVD, senza nessun'altra funzione aggiuntiva.
Attenzione: durante il setup del programma si richiede di installare anche la Ask toolbar. Inoltre, di tanto in tanto, vengono visualizzati messaggi che invitano all'acquisto della versione completa di Nero Burning.
Grazie a BurnCDCC abbiamo la possibilità di scrivere le nostre immagini ISO in tutta semplicità. Bastano pochi clic per masterizzare la copia, il tutto senza spendere un soldo.
» Masterizzare le Immagini CD con BurnCDCC
Allo stesso modo di BurnCDCC, ImgBurn permette di masterizzare immagini ISO presenti sul nostro disco fisso.
È anche in grado di creare un'immagine disco dei nostri file, o crearne una di un supporto. Inoltre, permette la masterizzazione di CD-Text.
Con CDCheck possiamo controllare lo "stato di salute" di un CD o di un DVD. Fornisce inoltre utili informazioni sullo stato e sul tipo di disco analizzato.
È un ottimo strumento, che i più cauti vorranno sicuramente utilizzare per verificare che la masterizzazione sia andata a buon fine, e che i dati trasferiti su disco ottico siano effettivamente leggibili.
» CD in piena forma con CDCheck
DVD Flick permette di trasformare un film rippato o scaricato da Internet (legalmente, s'intende), in formati compatibili e leggibili da un comune lettore da salotto.
» DVD Flick converte DivX/XviD in DVD Video gratuitamente
DAEMON Tools permette di visualizzare il contenuto delle immagini dei CD/DVD come se avessimo inserito fisicamente il disco nel lettore senza però doverlo fare. Supporta una molteplicità di formati e ci toglie dall'impiccio di dover per forza masterizzare anche quando non è strettamente necessario.
» Gestire le ISO senza masterizzare: guida completa a DAEMON Tools.
DVDStyler è un software in grado, oltre alla comune masterizzazione di file video, anche di creare menu interattivi per DVD e masterizzarli sul supporto. Fornisce davvero diverse scelte ed opzioni nonché una vasta compatibilità di formati multimediali.
Download sul sito ufficiale.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati