Punto informatico Network

Domande & Risposte
20080829221338

Kubuntu 8.10: installazione impossibile? Può essere un problema di "finalizzazione"...

20/12/2008
- A cura di
Linux & Open Source - Se non riusciamo ad installare la nostra distribuzione Linux preferita, può essere "solo" un problema di finalizzazione del supporto dove è stata masterizzata l'immagine del sistema operativo.

Correlati

  Nessun contenuto correlato disponibile

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

 

Salve,

Dopo aver riformattato ex novo e ridimensionato ad hoc tutte le partizioni, ho re-installato Windows; e fin qui tutto ok; ora, io volevo installare Kubuntu 8.10, in dual-boot con Windows; allora ho scaricato l'immagine ISO dai mirror ufficiali, tramite Bittorrent, masterizzato l'immagine, e tutto ok. Dopo essermi assicurato di aver settato, come first boot device, l'unità CD-ROM, ho inserito il DVD con l'immagine di Kubuntu, e quando sono andato a riavviare per installarlo, mi arriva al punto in cui mi visualizza la consueta dicitura: "Caricamento da CD", e lì rimane!! Non va né avanti né indietro; inoltre il lettore non parte proprio (altrimenti lo sentirei). Ho provato allora con un vecchio DVD su cui c'è masterizzata l'immagine ISO di Ubuntu 8.04, e quando vado a riavviare con questo DVD, l'installazione parte (infatti sento nitidamente anche il lettore che gira). Pensavo fosse un problema di DVD; cambiato il DVD, masterizzo l'immagine di Kubuntu sul nuovo DVD (riscrivibile anche questo), ma niente da fare; arriva al "Caricamento da CD" e si pianta. L'immagine è ok (già controllato con il sorgente del server).

Lo stesso problema lo ebbi a suo tempo, quando tentai di installare Debian.

Non riesco veramente a capire da cosa possa dipendere tutto ciò.

Sia Ubuntu (che funziona) che Kubuntu (che non funziona) son stati masterizzati su DVD riscrivibili.

Ringrazio veramente chiunque voglia aiutarmi.

 
Domanda posta da usag
Per MegaLab.it, risponde usag

Ciao a tutti, dovrei aver risolto il problema... ho masterizzato su un DVD-R, finalizzandolo (spuntando l'apposita casella) e, adesso, Kubuntu mi "gira" in modalità live (l'installazione, ancora, non l'ho fatta per ragioni di tempo, ma provvederò).

Ad ogni modo: in modalità live, il caricamento del sistema operativo è comunque di una lentezza incredibile!


 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.58 sec.
    •  | Utenti conn.: 87
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 26
    •  | Tempo totale query: 0.39