Quello che vi presento è un CD bootabile, contenente una serie di programmi di utilità, che vi permetterà di avviare il vostro PC qualora Windows si sia bloccato e non vi lasci più accedere
Dobbiamo ringraziare un programmatore di nome Bart Lagerweij, che ha creato lo strumento alla base di questa realizzazione: Bart's PE Builder.
Con questo CD potrete recuperare dati cancellati per errore, eliminare virus particolarmente tenaci, salvare i vostri dati importanti masterizzandoli su un CD, eseguire una diagnostica dell'hard disk, creare un nuovo utente amministratore che potrà accedere al PC, ecc...
Insomma, potrete riprendere il controllo del vostro PC, quando sembrava completamente bloccato e prossimo alla formattazione.
Per creare il CD è necessario disporre del CD-ROM d'installazione di Windows XP Professional, Windows XP Home Edition, Windows Server 2003 Web Edition, Windows Server 2003 Standard Edition o Windows 2003 Enterprise Edition.
Si può provare ad usare la cartella di installazione di Windows presente sul computer, ma non è garantito che contenga tutti i file necessari alla creazione del CD.
Se utilizzate Windows XP (sia Home che Professional), il Service Pack 1 (o successivi) deve essere già integrato.
Per un corretto funzionamento, il PC che andrete ad avviare tramite il media deve avere almeno 256 MB di RAM; per il resto non ci sono problemi, anche se si tratta di computer con processori molto datati come i vecchissimi Pentium III.
Questo CD deve essere utilizzato come una "cassetta degli attrezzi", che vi permette di recuperare le funzionalità del PC, in caso di problemi; non è un sostituto del vostro hard disk, in cui poter installare programmi come Microsoft Office o programmi molto grandi e pesanti.
Questa è l'undicesima versione di una soluzione che MegaLab.it propone gratuitamente ai propri lettori con cadenza periodica.
Da questa versione, ho deciso di gestire i file necessari per preparare il CD, in download direttamente da Dropbox in modo da poterli correggere più velocemente in caso di problemi.
In questa iterazione, è stato inserito un solo nuovo plugin, come Emergency Kit Scanner, mentre sono stati aggiornati alle ultime versioni disponibili quelli già presenti, risolti alcuni problemi minori di funzionalità del CD.
N.B.: Per comodità, in tutto l'articolo prendo come cartella di riferimento per l'installazione del programma C:\MegaLabcd; se volete cambiarla, o usare un'altra partizione, non mettete assolutamente degli spazi nel nome della cartella, perché altrimenti alcuni plugin non funzionerebbero più.
Quindi, MegaLabcd è corretto, mentre MegaLab CD non va bene. Per lo stesso motivo non potete usare il desktop come cartella di destinazione.
Una volta scaricato l'archivio che trovate in allegato all'articolo, estraetene il contenuto nel disco C:\ e lanciate il file megalabcd.exe, premete Extract quando richiesto, senza aggiungere altro.
L'eseguibile creerà la cartella MegaLabcd e tutte le altre cartelle necessarie.
Dopo un primo menu di avvio, che ha un tempo di attesa di 10 secondi (tempo in cui potrete scegliere, spostandovi con le frecce della tastiera, se avviare direttamente il computer, oppure riavviarlo), accanto a l'Avvia il Megalab Cd utility per Windows, che è l'impostazione di default, troverete anche altri programmi di utilità, la console di Windows XP, Memtest, l'editor delle password di Windows.
Una volta superato questo menu e avviato il PC, si arriva ad un normale desktop di Windows, con i programmi divisi per categorie.
Programmi contenuti nel CD
Ecco una breve descrizione dei programmi contenuti:
Scaricate l'allegato all'articolo ed estraetene il contenuto sul vostro disco fisso, diciamo nel disco C:\, avviate il file megalabcd.exe. Verrà creata la cartella C:\MegaLabcd.
Prima di partire con la creazione dell'immagine ISO, vi invito a leggere tutto l'articolo ed in particolare la sezione che riguarda l'aggiornamento degli antivirus.
Una volta avviato il file pebuilder.exe, il programma vi chiederà di accettare i termini della licenza; premete I Agree.
La prima volta che utilizzate il programma, parte in automatico la ricerca dei file d'installazione di Windows XP, da cui ricavare i file necessari alla creazione dell'immagine ISO.
Una volta trovata la sorgente dei file di Windows, premete Ok per proseguire.
Se, come nel mio caso, ne trovate più di una, dovete selezionare quella che volete usare e premere Ok.
Potete selezionare la cartella C:\Windows. Se poi, durante la creazione del CD, vi dovesse mancare qualche file di sistema, allora dovrete usare per forza il CD di installazione di Windows XP.
Negli esempi che seguiranno, io lavorerò sempre con il CD-ROM di Windows. Quando ho provato ad usare la cartella Windows, mancava sempre qualche file per completare l'immagine finale.
Si apre il programma in inglese. Per selezionare l'italiano, andate su Builder.
Andate su Options e poi Change. Selezionate il file italian.lng e confermate con Ok.
Il programma verrà chiuso e al riavvio...
... sarà in italiano.
In Origine (Percorso di installazione di Windows) trovate già impostato il lettore CD-ROM, in cui avete inserito il CD di Windows. Se cambiate la cartella di origine dei file di installazione, utilizzate la casella a fianco per selezionare la nuova cartella.
In Destinazione è indicata la cartella temporanea, in cui verranno copiati i file necessari alla creazione dell'immagine ISO. Questa cartella, dopo aver creato l'immagine ISO, può essere cancellata.
Mettete il flag in Crea immagine Iso: (inserisci il nome del file) e selezionate la cartella e il nome dell'immagine ISO che state creando.
Se il vostro masterizzatore è riconosciuto nella lista delle Periferiche, nulla vi vieta di scrivere direttamente l'immagine appena creata, senza ricorrere a programmi esterni.
Nelle opzioni del Burn using c'è anche Cd Recorder, ma nei PC in cui ho provato questa scelta non ha mai funzionato. Vi consiglio, di conseguenza, di utilizzare StarBurn.
Se utilizzate dei CD riscrivibili, mettete il flag su Cancella disco RW.
Premendo Plugins, potete vedere tutta la lista dei programmi che avete installato nella directory C:\MegaLabcd\plugin.
Dato ormai l'alto numero di plugin, ho aggiunto davanti al loro nome una sorta di etichetta, per ordinarli in base alla loro funzione: Antivirus, Antispyware, Browser web, Config (questi tipi di file sono necessari per la configurazione base del CD ROM e non devono mai essere toccati) e tanti altri.
Premete Chiudi e ritornate alla finestra principale del programma, dove, premendo Crea, inizierà la creazione dell'immagine ISO.
Se la directory dei file temporanei non esiste, vi sarà chiesto di crearla. Rispondete Sì.
Se è già presente, vi verrà chiesto di cancellare tutti i file. Anche in questo caso, rispondete Sì.
Cliccate Accetto nella finestra del contratto di licenza di Windows.
Finalmente partirà l'elaborazione dei file.
Se durante la creazione dell'immagine ISO ottenete degli errori che impediscono la conclusione regolare del processo, premendo i pulsanti << e >> potete spostarvi sulla riga che segnala l'errore.
Un errore abbastanza frequente è l'impossibilità di accedere ad un file: esso è causato dalla protezione in sola lettura dello stesso file.
Se non riuscite a risolvere il problema da soli, scrivetevi il testo completo dell'errore e aprite una discussione sul forum, segnalando il tipo di problema.
I forum 911cd.net e UBCD4Win sono il punto di raccolta di tutte le esperienze e i migliori plugin disponibili.
Se prelevate da Internet un plugin già pronto, per aggiungerlo alla vostra lista, questo deve essere un file in formato .Cab; dalla maschera principale dei plugin selezionate Aggiungi.
Altrimenti, estraetene il contenuto in una nuova cartella, creata da voi in C:\Megalabcd\plugin.
Se invece avete bisogno di crearne uno ex novo, perché vi serve un driver o un programma particolare, dovete creare un file con estensione .Inf e .Xml con un editor di testo qualsiasi, prendendo ad esempio uno dei tanti plugin già esistenti.
In alcuni casi (come gli antivirus e gli antispyware), è necessario creare un file .Cmd che copi il programma nel disco virtuale, perché è necessaria la creazione di file temporanei, cosa non fattibile da CD-ROM.
Create in C:\MegaLabcd\plugin una cartella con un nome che vi ricordi cosa state aggiungendo (in modo da facilitarvi, se dovrete ritrovarlo per modificarlo), e collocatevi i file .Inf e .Xml, ricordandovi di copiarvi anche tutti i file che fanno parte del programma che state inserendo.
Nella cartella MegaLabcd\driver sono già presenti numerosi driver per schede di rete, hard disk Serial ATA e SCSI.
Se dovete recuperare alcuni driver dal vostro computer ed inserirli sul CD-ROM, potete usare DriverMax. Quindi, copiate tutti i file trovati all'interno della cartella dei driver.
Non è detto che riusciate a recuperare subito tutti i file necessari.
Al momento della creazione dell'immagine ISO, potreste ottenere alcuni errori gravi, con la mancanza di qualche file (cosa che può comportare un blocco del processo di creazione). Per rimediare a questo problema, cercate i file che vi vengono segnalati all'interno del vostro computer e copiateli nella cartella del driver che avete creato.
Un altro tipo di problema, meno grave e di solito non bloccante, è la segnalazione di qualche errore nel file .Inf del driver. Per rimediare a questi errori, aprite una discussione nella sezione Software del forum, in cui cercherò di aiutarvi.
Il plugin per configurare la rete non si trova più in avvio del CD-ROM, ma lo potete trovare nel menu Programmi oppure c'è un icona in basso nella barra delle applicazioni.
Una volta avviato, premete Yes o No, a seconda che vogliate configurare una rete di PC, o anche solo un modem/router Ethernet da impiegarsi per connettervi ad Internet.
Se avete scelto Yes, vi apparirà la maschera di configurazione di PE Network Configurator. Qui potrete scegliere il Dynamic IP Address (DHCP), se la vostra rete lo supporta, oppure lo Static IP Address (Manual), che vi permette di impostare un indirizzo di rete fisso al vostro computer.
Potete inserire l'indirizzo manualmente, un volta arrivati a questa schermata, oppure crearvi un file personalizzato, chiamiamolo casa.ini, ed inserirlo nella cartella MegaLabcd\plugin\penetcfg, dove scrivere i vostri valori di rete.
Chi avesse bisogno di creare più file con configurazioni di rete diverse può creare altri file con estensione .ini e metterli nella stessa cartella Penetcfg.
È importante modificare il file penetcfg.inf ed inserire anche il nome dei nuovi file creati. Successivamente, questi file possono essere selezionati con il Browse che si vede nella foto della scelta del tipo di rete.
In una rete aziendale, basta che venga riconosciuta la scheda di rete del vostro PC. Inserendo i giusti parametri di rete all'interno del plugin Penetcfg, potete collegarvi senza grossi problemi; stessa cosa con i router ADSL.
A causa dei frequenti aggiornamenti degli antivirus e degli antispyware, ho preferito disabilitare tutti questi plugin, in modo da ridurre le dimensioni dei pacchetti che dovete scaricare dal nostro sito.
Quando avete estratto tutto il contenuto dei file Zip, andate in ogni cartella dei plugin degli antivirus e antispyware, aprite il collegamento ad Internet e lanciate il file get_update.cmd.
Questo file provvederà a scaricare gli aggiornamenti necessari per il funzionamento gli antivirus scelti.
Oppure dalla lista dei plugin premete il pulsante Configura che scaricherà tutti gli aggiornamenti del plugin scelto.
Una volta scaricati gli aggiornamenti, ricordatevi di abilitare i plugin, tramite il pulsante Attiva/Disattiva prima di creare l'immagine.
Adesso è possibile scaricare gli aggiornamenti delle definizioni direttamente dal CD ROM.
Tuttavia, vi ricordo che l'aggiornamento da CD ROM non funziona in tutte le circostanze: la presenza di un modem USB o un proxy aziendale molto restrittivo potrebbero impedirvi il collegamento.
Pertanto, il consiglio è sempre quello di preparare il CD aggiornato in anticipo, escludendo così il rischio di non potersi collegare.
L'antivirus AntiVir è utilizzabile solo tramite la linea di comando, ma gestita tramite una comoda interfaccia grafica che permette di scaricare anche gli aggiornamenti.
Basta selezionare cosa volete controllare e quali azioni intraprendere quando viene rilevato un malware. Una volta scelto il percorso da scansionare, basta poi premere la lente di ingrandimento per dare il via alla rilevazione.
Avviandosi da CD, tutti i programmi leggerebbero il registro di configurazione presente sul CD-ROM, senza controllare quello "reale" presente sull'hard disk.
A questo scopo, è stato creato il plugin RunScanner, che permette di prelevare il registro di configurazione presente sull'hard disk, con la possibilità di modificarlo direttamente.
Il plugin è utilizzato da molti programmi presenti sul CD-ROM. La seguente spiegazione relativa al suo funzionamento vale anche per tutti gli altri programmi.
All'avvio, vi verrà chiesto di caricare il profilo del vostro User. Rispondete di Sì.
Selezionate il vostro profilo e premete Ok.
A questo punto, partiranno i vari programmi collegati a RunScanner.
Prestate molta attenzione nell'utilizzo di HijackThis e di EZPCfix. Infatti, non tutte le voci che vi propongono sono da eliminare. Parliamone nel forum prima di combinare qualche pasticcio!
HijackThis rileva anche molti servizi di Windows che sono creati durante l'avvio del CD-ROM di boot, quindi non cercate di eliminarli.
Questo programma è un pulitore di registro, ed è in grado di eliminare molte voci pericolose dal registro di configurazione. Una volta avviato premete il pulsante Load Hives per caricare il registro e le componenti di Windows.
Adesso, nelle varie voci che trovate nel box sulla sinistra, noterete moltissimi valori: non sono tutti da eliminare , e alcuni fanno riferimento al registro che si trova sul CD-ROM, quindi prestate attenzione a cosa volete rimuovere.
Questo programma vi permette di modificare la password dimenticata di un qualsiasi utente (amministratore compreso) sui sistemi con Windows 2000/XP/Vista.
Con Select target Windows, selezionate la cartella che contiene il vostro sistema operativo.
Se scegliete Renew exisisting user password, potete vedere la lista degli utenti per cui è possibile modificare la password, dopo premete Install per applicare il cambio password.
Con Create new Administrator user, potete creare un nuovo utente con poteri di amministratore.
Turn existing user to Administrator permette di far diventare amministratore un utente normale.
Da alcuni commenti che ho letto in rete, ma che non ancora avuto modo di verificare, sembra che Password Renew non funzioni con tali versioni di Windows e si consigli di usare NTPWEdit per effettuare il cambio della password.
Test & Benchmark
Chiunque sia pratico di overclock, sa che a causa dei continui test e inevitabili crash, gli Hard Disk sono sottoposti a stress, mentre è facile corrompere i file di sistema ed avere una macchina non più avviabile.
L'uso di un LiveCD può ovviare a tali inconvenienze. Benché da considerarsi non del tutto sostitutivo delle più usuali piattaforme, esso può costituire un importante strumento nelle prime fasi di test e monitoraggio, lasciando poi al sistema operativo vero e proprio solo il perfezionamento dei settaggi, i test finali ed i benchmark.
In pieno stile MegaLab.it CD, avremo allora una cassetta degli attrezzi sempre pronta per l'uso, contenente tutti i tool necessari all'overclock. Ecco quali sono stati inseriti:
Considerate le dimensioni che potrebbe raggiungere il MegaLabcd utility (se abilitate tutti i plugin si superano gli 800 MB) e soprattutto la mancanza del lettore CD nei Netbook, diventa spesso indispensabile trasferire il contenuto del CD su una chiavetta USB.
Per fare questo ho inserito un plugin, PeToUSB xs, avviabile direttamente dal MegaLabcd, in modo da renderlo indipendente dal sistema operativo presente nel computer. Lo trovate nel menu System sotto la voce PeToUSB XS. C'è poi anche il programma WinSetupFromUsb.
Una volta avviato il plugin, rispondete Y alla prima domanda, mentre se la chiavetta USB è già partizionata potete premere S.
Io non avevo chiavette senza partizione, ma ho visto che anche dando il numero del Device, nel mio caso 2204, si avvia questo ripristino del backup, di cui non ho ben capito la funzione, ma che non comporta poi nessun problema al supporto che stiamo creando.
Alla richiesta premete un tasto qualsiasi per continuare e avviare il vero processo di creazione della chiavetta USB.
Una volta avviato PeToUSB dovreste trovare nel Destination Drive la vostra chiavetta, nel caso non ci sia provate a toglierla, rimetterla e premere Refresh.
Se non lo avete fatto in precedenza e volete ripulire la chiavetta USB, la potete formattare la chiavetta selezionando Enable Disk Format e Quick Format.
Come ultima cosa dovete scegliere la cartella che contiene i file del BartPE. Lo sviluppatore del programma assicura che basterebbe scegliere il supporto CD che state usando, ma dalle mie prove la chiavetta USB che sono riuscito a creare è stata sempre parzialmente funzionante: molti dei file e applicativi non venivano trasferiti.
Non è detto che a voi succeda la stessa cosa. Potete provare e farmi sapere nei commenti se funziona veramente.
Il processo di creazione del supporto USB è abbastanza veloce, ma richiede comunque sempre alcuni minuti: i file da copiare sulla chiavetta sono svariate centinaia di MB a seconda di quanto è grande l'immagine ISO.
Un secondo software che potete utilizzare per creare un supporto USB avviabile è WinSetupFromUSB. Il programma è in versione Beta ma funziona bene.
Non richiede installazione e basta selezionare la cartella contenente i file del BartPE. Una volta fatto, premete GO per dare il via alla scrittura dei file sulla chiavetta USB.
Per chi usa Windows XP come sistema operativo, può sempre utilizzare PeToUSb.
La comodità di un supporto avviabile USB è indubbia, non dover più riscrivere ogni volta il CD è un bel vantaggio, però ho riscontrato alcuni problemi nel suo utilizzo:
Questi problemi potrebbero essere solo miei ma li ho riscontrati su tutti i PC dove ho fatto le prove, magari fatemi sapere come funziona a voi nei commenti.
Se avete problemi o domande, aprite una discussione nella sezione Software del Forum e cercherò di aiutarvi.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati