Punto informatico Network

Software, aggiornamento, installazione, update

Problemi di compatibilità fra l'aggiornamento MS08-037 e ZoneAlarm

10/07/2008
- A cura di
Zane.
Archivio - Connettività totalmente bloccata: è questa l'amara sorpresa per chi ha installato uno degli aggiornamenti Microsoft rilasciati martedì ed utilizza un prodotto ZoneAlarm.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

problemi (1) , zonealarm (1) , aggiornamento (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 268 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

In Rete si è levato un vero e proprio coro di richieste d'aiuto durante la giornata di ieri, arrivate fino al nostro forum. ZoneAlarm.gif

L'aggiornamento KB951748 (MS08-037), rilasciato da Microsoft martedì di questa settimana, apporta infatti modifiche che causano incompatibilità fra il sistema operativo e i prodotti di sicurezza ZoneAlarm, tali da bloccare completamente l'accesso ad Internet.

Il comunicato rilasciato dal gruppo è alquanto avaro di dettagli circa le cause del problema, e si limita a proporre tre distinte soluzioni. A fianco di mosse oggettivamente poco consigliabili, quali "Impostare il livello di sicurezza della zona Internet su Medium" e "Rimuovere l'aggiornamento", si trova anche una una terza, e probabilmente più interessante, soluzione: aggiungere il server DNS alla zona Trusted.

Per farlo, è necessario aprire ZoneAlarm, portarsi sul pannello Overview, selezionare Firewall e quindi cliccare sulla scheda Zones. Da qui, cliccare Add, selezionare IP address e quindi scegliere Trusted dal menu a discesa della nuova finestra.

Digitare quindi una stringa a piacere nel campo descrizione (Server DNS potrebbe essere appropriato) e l'indirizzo IP del proprio DNS. Per scoprirlo, selezionare Start -> Esegui e digitare cmd, quindi digitare ipconfig /all . L'indirizzo IP mostrato in corrispondenza della riga Server DNS sarà l'informazione da copiare nella schermata di ZoneAlarm.

Dns.jpg

In caso tale voce riportasse più di un indirizzo, raccomando di ripetere l'operazione ed aggiungere ognuno di essi alla zona Trusted.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.31 sec.
    •  | Utenti conn.: 104
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.16