Punto informatico Network

20080829223249

Quattro nuove patch prestazionali per Windows Vista

09/10/2007
- A cura di
Zane.
Archivio - Microsoft rilascia quattro importanti aggiornamenti per il proprio sistema operativo di punta. Stabilità e prestazioni ancora sotto i riflettori.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , patch (1) , vista (1) , windows vista (1) , prestazionali (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 255 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Nel corso dell'articolo Aspettando Windows Vista Service Pack 1 ho più volte sottolineato che si tratterà di un Service Pack decisamente tradizionale, di fatto una collezione di tutte le patch e gli aggiornamenti presentati da quando il nuovo sistema operativo è disponibile pubblicamente. FolderWin.png

Microsoft di fatti conta sempre più su Windows Update e la relativa controparte Windows Server Update Services (WSUS) per distribuire con continuità aggiornamenti e patch anche di una certa rilevanza. Già in agosto, con il rilascio di due significativi aggiornamenti tesi a limare problemi di affidabilità e performance, Microsoft si era mossa in tale direzione.

Oggi, a poco più di due mesi di distanza, ecco un set di quattro nuovi update che promettono di migliorare ulteriormente le cose.

Aggiornamento per Windows Vista (KB941649). Nella lunga lista di ritocchi introdotti da questo update spiccano, fra le altre:

  • migliorata l'autonomia delle batteria nei sistemi notebook
  • avvio più scattante del sistema grazie ad una nuova struttura di temporizzazione
  • migliore stabilità delle connessioni di rete senza fili
  • ridotta latenza nel riprendere le attività in seguito ad un periodo di inattività

L'aggiornamento risolve inoltre alcuni problemi di compatibilità con specifici antivirus e driver di rete.

Aggiornamento per Windows Vista (KB941600). Il secondo aggiornamento invece è incentrato attorno a vari problemi di compatibilità che potrebbero manifestarsi utilizzando periferiche USB, ed in particolare dispositivi di memorizzazione esterna: si spazia da inconvenienti con Rimozione sicura hardware fino a problemi con iPod o con il controller NVIDIA, per un totale di circa 20 distinti bachi risolti.

Aggiornamento per Windows Vista (KB941651). L'articolo della Knowledge Base relativo a questa patch purtroppo non è al momento disponibile. Per il momento si sa solo che si tratta di un aggiornamento relativo all'affidabilità di Windows Media Player 11. "Installare questo aggiornamento per migliorare l'affidabilità di Windows Media Player per Windows Vista in alcuni scenari" recita lo striminzito messaggio a corredo del download.

Aggiornamento cumulativo per Media Center per Windows Vista (KB941229). L'ultimo aggiornamento del set riguarda le funzionalità di Media Center incluse in Windows Vista Home Premium e Ultimate. Si tratta appunto di un pacchetto "cumulativo" che porta con sé gli aggiornamenti proposti nei mesi scorsi per Windows Media Center, oltre a risolvere quattro nuovi problemi relativi alla funzionalità "PC da salotto".

Al momento in cui scrivo, nessuna delle patch elencate viene ancora proposta mediante il sistema di aggiornamenti automatici, ma richiede l'utilizzo dell'apposito installer manuale. È altamente probabile comunque che la situazione si modifichi già nei prossimi giorni.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.39 sec.
    •  | Utenti conn.: 81
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.25