Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Passaggio a Linux e problemi con il boot da CD

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Passaggio a Linux e problemi con il boot da CD

Messaggioda ssjx » ven apr 13, 2007 4:53 pm

Allora... è da un po' che sto valutando la possibilità di passare a linux (o almeno farlo convivere con win)

Premettendo che le mie conoscenze sono prossime allo 0, mi è sembrato di capire che Ubuntu sia attualmente la distribuzione più facile da gestire (anche se io sarei + ispirato, apelle, da Kubuntu... ma non so il perché) per un utente che proviene da windows

Quindi la prima domanda è proprio: cosa mi consiglierste tra Ubuntu, Kubuntu o Open Suse (di cui ho sentito parlare un gran bene) e perché?

A quanto ho capito comunque il problema più grosso sta nell'installazione dei software e qui mi sembra che OS pecchi parecchio (non ne sono tanto sicuro però)

comunque scelta della distribuzione a parte avrei un altro quesito: avevo già scaricato Kubuntu e provato ad installarlo ma ho un grosso problema.... in pratica sul mio PC il lettore CD/DVD da cui è possibile fare il boot non gradisce molto i CD masterizzati e quindi non riesco a far partire l'installazione... cercando sulla rete ho quindi trovato questa utilty che dovrebbe fare al caso mio ma non ho ben capito come usarla

considerando che al momento ho installato win98 mi sapreste dire come procedere per creare quel floppy?

Tnx
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Kgiulio » ven apr 13, 2007 5:37 pm

in pratica sul mio PC il lettore CD/DVD da cui è possibile fare il boot non gradisce molto i CD masterizzati e quindi non riesco a far partire l'installazione...

ma ne sei proprio sicuro?

domanda un po' azzardata..
se ti compri un nuovo masterizzatore DVD Nec già che ci sei? [std]

per fare il floppy, lì ti danno direttamente l'immagine .img che sarebbe l'equivalente di una .iso - per masterizzarla puoi usare WinImage o altri software del genere mi pare
Kgiulio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ssjx » ven apr 13, 2007 6:19 pm

Uff .............. ho provato ad aprire quel file .ing con WinImage ma mi da sempre l'errore Error reading file

non ne capisco il motivo ma sta cosa comincia a farmi incacchiare
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Kgiulio » ven apr 13, 2007 6:34 pm

cercane un altro.. credo..

a me con un gestore di archivi su win neanche me lo fa aprire

confermi che winimage serve per quello che abbiamo detto?
che è un po' che non lo uso [:D]
Kgiulio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Pacopas » ven apr 13, 2007 6:52 pm

per quanto avrei voluto avere io la risposta... denoterebbe cho ho con linux la stessa conoscenza che ho di win [cry] la soluzione è cercare nelle guide ufficiali....

Installazione senza CD-ROM

o in alternativa

Installazione Da Windows
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » ven apr 13, 2007 6:58 pm

quindi... alla fine sono riuscito a scrivere l'immagine in questione usando rawwrite (ma siamo sicuri che winimage serva a questo? [:D] ) però mi sono accorto che non è affatto servito allo scopo

Infatti adesso riavviando il pc e impostando il boot dal floppy mi parte si smart boot manager... peccato però che anche questo, come già il bios, sembra non veda la seconda unità CD (o meglio il masterizzatore)

Quindi tra le opzioni disponibili per il boot ho il floppy, le partizioni sull' HD ed infine la prima unità ottica che però non riesce a leggermi il CD masterizzato... ma che bella situazione [cry]

a questo punto quindi avrei 2 vie: o trovo il modo di far riconoscere anche la seconda unità al Bios e/o Smart Boot Manager, oppure trovo il modo di far leggere il CD dalla prima che però si rifiuta categoricamente

porc ###############
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Lando » ven apr 13, 2007 8:36 pm

Io ti posso rispondere per quanto riguarda la distribuzione di linux! Io personalmente sono passato non moltissimo tempo fa da windows a linux, installando ubuntu! In effetti per le operazioni basilari di tutti i giorni è veramente molto facile da usare (sostanzialmente la difficoltà non è maggiore che con windows)! Ho due consigli però da darti: il 19-20 aprile esce la nuova versione di ubuntu, io fossi in te aspetterei ancora una settimana e di già che ci sono installerei quella!
Il secondo consiglio che ti posso dare è che per le operazioni un po' più complesse, magari ti ci vuole un po' di tempo per capire e farle funzionare! Diciamo che dopo un primo impatto in cui è richiesto all'utente un po' di pazienza e spirito di intraprendenza,......tutto funziona perfettamente!
Lando
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ssjx » sab apr 14, 2007 3:58 pm

si che ormai aspetto la nuova release è fuor di dubbio (sempre se riuscirò mai a far partire l'installazione [:D] ) .... sono solo indeciso fra Kubuntu o Ubuntu... ma non saprei come scegliere

Invece riguardo al problema del boot mi sorge un dubbio: ma non è che il boot non è possibile dalle unità Slave? .............. no perché riflettendoci ho notato che me lo consente solo dall'HD (Primary Master) e dal lettore DVD (Secondary Master)... ne sapete nulla? [uhm]
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo