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Caratteristiche schede video

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Caratteristiche schede video

Messaggioda alb » lun nov 15, 2004 12:32 pm

In genere cerco di tenermi informato sulle evoluzioni delle schede video tenendo spesso d'occhio i benchmark. Si parla però praticamente sempre di pixelshader,antialiasing ed altre caratteristiche che non so cosa siano. Qualcuno mi può fare un riassunto?
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Messaggioda Xerex » lun nov 15, 2004 1:11 pm

L'antialiasing è una tecnica che, all'occhio, permette di evitare che un'immagine resa da un modello tridimensionale, abbia delle sfaccettature,, degli spigoli, ma sia invece formata da curve continue.Prendi l'esempio di un modello di una automobile. Il cerchione, che dovrebbe essere perfettamente circolare, ma che, uando viene reso, non può esserlo, tramite l'antialiasing viene reso coi contorni ""sfumati"" in modo da limitare le imperfezioni e renderlo meno spigoloso.
In parole povere, quando si deve decidere quale colore attribuire ad un pixel, questo colore, non viene deciso esclusivamente a seconda del colore dell'oggetto che si sta colorando, ma in base ad una "somma" dei contributi di colore degli oggetti che sono confinanti con lui.
Il pixel shader invece è un'algoritmo che elabora i colori, le ombre i rifless e quant'altro di ogni pixel presente sull'immagine.

spero di essere stato esauriente...
altriemnti...siamo qua [^]
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Messaggioda alb » lun nov 15, 2004 4:12 pm

E il filtraggio anisotropico?
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Messaggioda Xerex » lun nov 15, 2004 5:10 pm

Il filtro anisotropico è, o meglio sono, un set di algoritmi che permettono, a seconda del livello di qualità, migliorare la qualità delle texture applicate ad un modello, e quindi migliorare la resa di un oggetto(e in generale di una scena). Per fare questo, gli oggetti sono gestiti in parti, in modo da risultare meno pesanti da elaborare.
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