Tra i numerosi sistemi operativi e piattaforme e le tante offerte dei vari operatori, può risultare molto difficile orientarsi nel complesso mondo della tecnologia mobile. Che si tratti di suggerimenti per gli acquisti o di aiuto tecnico, questa è la sezione giusta per discutere di cellulari, tablet, smartphone e tutto ciò che riguarda la mobilità.
da EntropheaR » dom ott 17, 2004 9:05 pm
Mi è arrivata come e-mail, l'ho provata e funziona.
I gestori fanno tanta pubblicità al servizio di number
portability (la possibilità di passare da un gestore ad un altro
mantenendo il vecchio numero del telefonino) ma nessuno di loro spiega
quanto l'adesione a macchia di leopardo a questo servizio stia
costando a noi ignari consumatori.
Mi spiego meglio.
La maggior parte dei contratti, siano essi con abbonamento o con prepagate,
come ben sapete, prevedono un costo molto basso per le telefonate fra
clienti
dello stesso gestore (solitamente 10 o 12 cent al minuto) ma costi ancora
sproporzionatamente alti per telefonate effettuate all'indirizzo di un
abbonato di un
gestore diverso dal proprio (per le quali si arriva a pagare anche a 25 e
più
cent al minuto).
Oggi, a causa della possibilità offerta di migrare da un Gestore
all'altro senza cambiare il proprio numero del cellulare, il
prefisso non identifica più il gestore (prima i 340, 347, 348, 349 etc
eravamo certi fossero vodafone e i 335, 337, 338, 339, 333, etc eravamo
certi fossero tim) e anche quelle telefonate che pensiamo costino poco
possono in realtà costarci parecchio! (Ad esempio una telefonata di 10
minuti fatta pensando che costi, fra scatto alla risposta e tariffa,
intorno a 1,3 euro, potrebbe in realtà costarvi 3 euro!)
Un modo per risparmiare, o comunque per sapere se la
telefonata che stiamo per fare ci costerà poco o molto, in realtà
esiste, ma come è logico nessun gestore lo pubblicizza perché è maggiore
l'interesse a mantenere i propri clienti all'oscuro della cosa.
Prendete nota: sarà sufficiente anteporre al numero che si
vuole chiamare un codice numerico (456 o 4884) affinché una gentilissima
e gratuita voce di donna ci comunichi a che gestore oggi
appartiene quel numero.
Buone telefonate (senza sorprese) a tutti!
p.s. l'argomento trattato mi sembra meritevole di Attenzione.
fate girare questa mail fra i vostri ignari amici e conoscenti
ve ne saranno grati!
-

EntropheaR
- Membro Ufficiale (Gold)

-
- Messaggi: 12742
- Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
- Località: Zena
-
da Xerex » dom ott 17, 2004 9:21 pm
Interessante...adesso c'è da scoprire quanto costi qesto servizio...hai controllato che sia veramente gratuito?
Fare la grigliata, è sempre una figata!
-

Xerex
- Membro Ufficiale (Gold)

-
- Messaggi: 5948
- Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
- Località: Parma(Pr)
-
da EntropheaR » dom ott 17, 2004 9:23 pm
Xerex ha scritto:Interessante...adesso c'è da scoprire quanto costi qesto servizio...hai controllato che sia veramente gratuito?
Ho guardato quanti soldi avevo poi ho provato e poi ho guardato il nuovo saldo ... sono uguali.
A meno che non lo addebitino dopo.
-

EntropheaR
- Membro Ufficiale (Gold)

-
- Messaggi: 12742
- Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
- Località: Zena
-
-

Ices_Eyes
- Membro Ufficiale (Gold)

-
- Messaggi: 5543
- Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
- Località: Prov. di Venezia
-
Torna a Cellulari, tablet e mobilità
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti