Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare Mandrake9.2 su XP Pro NTFS: come "partiziono

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Installare Mandrake9.2 su XP Pro NTFS: come "partiziono

Messaggioda giubon » gio ott 07, 2004 6:20 pm

Ciao.
Sto diventando matto per effettuare questa operazione.
Su Pc IBM Intellistation PIII866 256MB WinXPPro HD40gb ATA100 NTFS, devo installare Linux in oggetto (scaricato come iso). Mi sono istruito almeno un po' su zanezane.net da cui ho capito che devo partizionare il disco: dal forum, da google, ecc. ecc. ho scaricato solo programmini (bootstar, ranish, Fips20, altri) per partizionare dos, w95 ecc; non c'è nulla che mi dia garanzie con XP/2000.
Non voglio rifare tutto il pc per avvicinarmi a Linux. Non ho tempo ora.
Cosa posso usare? Ho un vecchio PartitionMagic 5 ma mi ricordo che già col 2000 non era un granchè.
Come mi comporto?
Grazie a tutti
giubon
giubon
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Erik » gio ott 07, 2004 6:53 pm

Puoi usare il metodo grafico per il partizionamento dell'hd fornito dalla Mandrake 9.2 al momento dell'installazione (te lo chiede come impostare le paritizioni , puoi editarle, aggiungerne altre ec.c.. con pochi click..), ma sono sempre operazioni (poco) rischiose con qualsiasi programma le fai.
Erik
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda giubon » ven ott 08, 2004 6:58 am

Va bene. Sto masterizzano il file iso. Tra un po' allora eseguirò solo il boot da cd linux e a quanto ho capito farò tutto al momento.
Ti farò sapere.
Intanto grazie.
Ciao
giubon
giubon
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda giubon » lun ott 11, 2004 2:29 pm

Alla fine la partizione win aveva errori corretti semplicemente con lo suo scandisk. In ogni caso, visto che dovevo aggiornare partition magic 5.0, ho preso la versione 8.0 (ed anche con questo strumento impazzivo.....fino a quando ho fatto girare scandisk): risultato tutto ok.
Ora da due gg sto prendendo confidenza col nuovo sistema.
giubon
giubon
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a NewBie