Approfittando di un'offerta della Telecom, ho sottoscritto un contratto in cui è incluso un modem/router wifi (AGPWI 1.1.3, quello bianco senza antenne) in comodato d'uso gratis per un anno. Il modem è arrivato stamattina e l'ho subito configurato (pochi settaggi, giusto il wifi) tramite ethernet. Dopo poco mi sono accorto che il pc (windows 7) riesce a connettersi al web solo in wifi mentre col cavo ethernet mi compare l'icona con la ruota e poi il triangolo giallo ("identificazione in corso...") e non c'è modo di connettersi con l'ethernet. Come posso risolvere il problema? La situazione generale è questa:

Domande accessorie:
1) Ho configurato opendns da windows (modifica impostazioni scheda, sia per l'ethernet che per la wifi), poiché dal router non è possibile (va sbloccato, suppongo). È lo stesso oppure in qualche modo il router con i dns di telecom continua a filtrare a suo piacimento?
2) Uso Comodo Firewall ma ho notato che il router ne ha uno suo. Mi conviene lasciare attivo anche questo?
3) Ho provato a connettere uno smartphone con la modalità wps con ssid visibile. Per sicurezza ho poi rimesso il ssid nascosto ma lo smartphone non si connette più. Non dovrebbe salvarsi anche il ssid? Con un router che usavo prima lo stesso smartphone si connetteva anche col ssid nascosto...
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!