Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Tomtom usa il mio smartphone?

Tra i numerosi sistemi operativi e piattaforme e le tante offerte dei vari operatori, può risultare molto difficile orientarsi nel complesso mondo della tecnologia mobile. Che si tratti di suggerimenti per gli acquisti o di aiuto tecnico, questa è la sezione giusta per discutere di cellulari, tablet, smartphone e tutto ciò che riguarda la mobilità.

Tomtom usa il mio smartphone?

Messaggioda lizard » mer gen 14, 2015 10:31 pm

Non so se questa sia la sezione giusta per postare il mio quesito, se non lo fosse mi scuso in partenza.
Il solito amico smanettone ha passato al mio giovane figlio la versione per Android del navigatore Tomtom, mappe e Apk.
Lui ha assicurato che è tutto legale e quindi, assieme al ragazzo, ho provato a caricare tutto dal pc allo smartphone. Prima di avviare l' Apk, per sicurezza, ho effettuato una scansione con l'antivirus dello smartphone. Ho così scoperto che il programma non solo potrà avere accesso a molte funzioni dello smartphone (così come fanno molte altre applicazioni) ma, e questo è il punto, potrà anche effettuare chiamate telefoniche (dal mio smartphone e quindi con costo a mio carico) senza richiedere preventivamente il mio consenso.
La cosa mi ha insospettito ed ho prefrito annullare la installazione. A questo punto mi chiedo e vi chiedo, è normale ed ammissibile che questo software possa accedere al mio telefono ed effettuare chiamate senza dirmi nulla? Per quale motivo dovrebbe fare queste telefonate ed a chi? Non è che per caso anzichè una copia "legale" l'amico ci abbia passato una copia con un apk piratato che magari prosciuga in un batter d'occhio il credito della sim? [uhm]
Nel dubbio preferisco lasciar perdere tutto, nel qual caso, procedendo ad un acquisto attraverso i canali ufficiali, sono incerto tra il Tomtom e Sygic, salvo che anche quest'ultimo non mi chieda di utilizzare il mio telefono per le sue telefonate!
Nessuno di voi è in grado di spiegarmi come stanno le cose? Grazie a chi vorrà e saprà rispondere. [^]
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Re: Tomtom usa il mio smartphone?

Messaggioda lizard » gio gen 15, 2015 11:34 am

La risposta più logica che mi è venuta in mente sarebbe: "l'app si connette telefonicamente per verificare la presenza di aggiornamenti".
E' vero che questo lo fanno un po' tutte le applicazioni, ma perché attraverso la linea telefonica e non (senza costi) utilizzando il il wifi.
Inoltre, tutte le app normalmente chiedono prima all'utente se desidera aggiornare. Se dovesse partire automaticamente un aggiornamento delle mappe utilizzando la linea telefonica quanto mi costa!
Che ne pensate? [...]
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze


Torna a Cellulari, tablet e mobilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising