Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

server aziendale

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

server aziendale

Messaggioda RikyToro » mar apr 22, 2014 5:07 pm

Ciao a tutti,

sono il titolare di uno studio professionale e nel mio ufficio ho sempre avuto un server con due hard disk, uno per il sistema operativo e i file locali e uno con su tutti i documenti dello studio che è condiviso con tutti i pc dello studio. Su questo server è installato anche il software gestionale che utilizziamo e che mediante l'hard disk condiviso in rete è utilizzabile da tutti i pc dello studio. Il server inoltre permette attraverso la lan l'accesso a internet a tutti i pc dello studio.
I pc collegati al server mediante lan via cavo sono 10 attualmente. Tutti montano Windows Vista o Windows 7.
Sono poi collegati alla lan anche due stampanti multifunzione.
Il server monta Windows Server 2003 R2 Standard SP2 (che l'anno prossimo smetterà di essere supportato): ha 3 GB di Ram, un processore Intel Xeon E5410 da 2.33 Ghz e due HD.
Il problema è che sto cercando di capire come aggiornare la situazione per l'anno prossimo quando Win Server 2003 non sarà più aggiornato e quindi il server che è connesso a internet diventerà molto vulnerabile.
Vi espongo le soluzioni che mi sono venuto in mente e le relative problematiche:
1) aggiorno il Server a Windows Server 2008 o 2012: a 2012 sembra che serva per forza un processora che lavori a 64bit, riuscite a dirmi se il mio è a 64 o 32 ? poi da quello che ho visto cambierebbe molto le cose rispetto a win server 2003 essendo molto basato sul cloud...non so...richiederebbe poi un format completo che sarebbe abbastanza gravoso per l'ufficio.
aggiornare a 2008 invece non richiederebbe un format se passo sempre alla versione Standard R2 e la 2008 sembra molto simile alla 2003...due punti a favore...il problema è che vedo che sembra abbastanza difficile da reperire e poi non trovo la versione aggiornamento...sapete indicarmi qualcuno che lo venda ?
2) sul server monto un SO normale come Windows 7 o 8 e poi lo metto in condivisione con la LAN...è una cosa possibile ? presumo che comunque in questo caso serva il format....ma poi un SO normale sarebbe in grado di servirmi a dovere e supportare una lan come la mia ?
3) usufruisco del gestionale attraverso i loro sistemi cloud così che il server mi diventi un mero archivio e condivisore di file+stampanti....il problemi sono due: costo elevato del servizio cloud del gestionale e il fatto che se il server rimane comunque connesso a internet resta vulnerabile con win server 2003...in questo caso potrei isolarlo da internet e lasciarlo solo per uso interno per la LAN aggirando così il problema della sua vulnerabilità ? però poi come connetto tutti i pc in LAN a internet senza il server ?

Vi chiedo di aiutarmi per favore a capire un po' quale sia la soluzione migliore per il mio ufficio. Ovviamente se avete altre possibili soluzioni oltre a queste tre qui sopra ben vengano.

Grazie in anticipo.

Riccardo
Avatar utente
RikyToro
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun nov 01, 2010 10:11 am

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising