Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consigli sulle reti Wi-Fi pubbliche

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Consigli sulle reti Wi-Fi pubbliche

Messaggioda FrankSix » dom feb 23, 2014 5:29 pm

Salve a tutti!

Apro questo thread per ricevere qualche consiglio "comportamentale" riguardo le reti wi-fi pubbliche (quindi hot-spot cittadini, wi-fi di hotel e altri locali, ecc.). Mi interessa particolarmente in quanto dovrò recarmi all'estero e, anzichè regalare soldini alle compagnie telefoniche, vorrei sfruttare i canali Voip e di videchiamate tramite smartphone e tablet.

Nello specifico mi piacerebbe sapere:
1. Il fatto di avere memorizzate nel proprio dispositivo delle password (mail, social network,ecc.), può esporre a potenziale visualizzazione da altri utenti connessi alla stessa rete? O sarebbe peggio digitarle di volta in volta?
2. E' preferibile evitare di fare acquisti online o comunque azioni di home-banking?
3. Esistono comportamenti specifici da evitare quando si è sotto una rete pubblica?
4. Essere connessi sotto rete pubblica impone misure di sicurezza specifiche?

Un gigantesco grazie in anticipo a chi potrà rispondere a queste domande e, magari, ampliare l'argomento! [grazie]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Consigli sulle reti Wi-Fi pubbliche

Messaggioda FrankSix » mer mar 05, 2014 3:26 pm

Informandomi un po', ho letto qualcosa riguardo l'uso di VPN durante il collegamento a reti "pubbliche" (che, credo, rientri in parte nella risposta alla mia quarta domanda del post sopra).

Qualcuno ha esperienze in merito?
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Consigli sulle reti Wi-Fi pubbliche

Messaggioda Poldino562 » gio mar 06, 2014 1:13 pm

Magari meglio non memorizzare proprio tutte le password di accesso (fb,mail.. ecc) o comunque verificare che nella barra degli indirizzi ci sia https, che indica che la connessione è crittografata. Poi dipende anche a quale rete pubblica ti connetti.. meglio fare operazioni di acquisto sulla propria rete di casa, o dove ci si sente sicuri. Inoltre non condividere cartelle o file con altri... perché magari c'è il rischio che vengano condivisi e resi accessibili anche a utenti sconosciuti collegati alla medesima rete. Tenere attivo il firewall e l'antivirus.
Domandare è lecito rispondere è cortesia
Avatar utente
Poldino562
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: dom lug 22, 2012 8:12 am


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising