Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Rallentamento Windows XP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Rallentamento Windows XP

Messaggioda alfax » mar lug 02, 2013 11:07 am

Ciao,

mi capita di aprire più documenti, l'uno di seguito all'altro, di Excel, Powerpoint, Word, Access di Office 2007.

Dopo un po' mi capita di notare un rallentamento di Windows, me ne accorgo quando passo da una cartella all'altra, quando passo il mouse nei menu, quando attivo i programmi, ecc.

Dipende dalla cache di Windows?
Di solito risolvo riavviando ma vorrei evitare sempre di riavviare.
Esiste una procedura che mi permetta di ripristinare il sistema in modo efficiente senza riavviare?

Ho 2 Gb di RAM, uso WinXP Pro SP3

TNX
Alfax
alfax
Senior Member
Senior Member

Re: Rallentamento Windows XP

Messaggioda ilmito » mar lug 02, 2013 12:46 pm

Con 2 GB di RAM è normale che ti rallenti XP ... il multitasking prevede dai 4 GB in su ... ed un SO più performante quale Windows 7-8 ... meglio ancora a 64 Bit in quanto sfrutta in maniera ottimale la memoria installata ...
Praticamente passa a windows 7-8 a 64 bit con 4 GB in su ...
ilmito
Senior Member
Senior Member

Re: R: Rallentamento Windows XP

Messaggioda Archangel256 » mar lug 02, 2013 11:51 pm

Non è normale avere così tanti rallentamenti solo lavorando con qualche documento...secondo me hai qualche processo di troppo all'avvio che ti sottrae memoria.

Esegui il comando msconfig e vedi quali servizi partono all'avvio; disattiva pure quelli che non ti servono.

Seconda cosa, che antivirus hai?

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Archangel256
Senior Member
Senior Member

Messaggioda alfax » mer lug 03, 2013 10:35 am

passare a Win 7? Mah, forse in futuro...per adesso mi sta bene WinXp, anche perché il multitasking è leggero, nel senso che non mi capita di farlo di frequente. Solo qualche volta apro e chiudo diversi documenti di diversi applicativi Office e ho notato questo rallentamento.
Io lo risolvo o riavviando oppure terminando il processo Explorer.exe e poi ricreandolo da Esegui.
Vedo che così tutto si ristabilisce bene.

Per Archangel256, come antivirus uso Avira e mi sta bene così. E' leggero e affidabile, almeno per quanto ho notato io. Stessa cosa per il firewall, uso Comodo e lo attivo manualmente ogni volta che accedo alla rete.
Per i servizi, seguendo le indicazioni del sito, ho eliminato tutto ciò che potevo. Il sistema risolta stabile, almeno finora.
alfax
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ilmito » mer lug 03, 2013 12:03 pm

Quando apri i documenti prova ad aprire anche il Task Manager (CTRL+ALt+CANC) e vedi quale programma in quel momento occupa più memoria ...
Per quanto riguarda Avira avrei qualche parola da spendere a riguardo ma contento tu ... t'invito a dare un'occhiata a questo sito :
www.av-comparatives.org e vedere la classifica comparativa degli antivirus aggiornata ... ciao alla prossima
ilmito
Senior Member
Senior Member

Messaggioda alfax » mer lug 03, 2013 5:16 pm

ok grazie, ma il sito che mi hai consigliato non mi si apre proprio...boh...
Se mi fai una sintesi del miglior antivirus segnalato da questo sito, mi faresti un piacere :-)

Comunque, mi pare che Avira sia stato ben recensito anche da MegaLab...o mi sbaglio?

Considera poi che sto sempre attento a tutto ciò che apro, non scarico nulla se non da siti affidabili e finora non ho mai avuto problemi.

Io credo che non esista un antivirus perfetto, ma è utile avere un comportamento attento e consapevole verso la Rete e tutto ciò che può provocare.

Detto questo, tu che antivirus usi?
alfax
Senior Member
Senior Member

Messaggioda alfax » mer lug 03, 2013 5:19 pm

aggiungo un'ultima cosa sui programmi in esecuzione automatica. Ho lasciato solo Avira e Comodo come avvio automatico e il programma della chiavetta Olicard della Tim, altrimenti non mi posso collegare...

Ho notato con ProcessXP che quest'ultimo programma, quando sono off line, impegna il processore e lo fa impennare al 50% della potenza. Non sono ancora riuscito a capire il perché...altro non noto, i soliti file di Windows che non posso eliminare...sarà per questo il rallentamento del sistema?
alfax
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ilmito » mer lug 03, 2013 7:11 pm

Io uso Bitdefender Total Security 2013 e prima di cambiare ero un fan di Avira ma ... purtroppo c'è un ma ... mi ha fatto passare un bel ROOTKIT da paura che mi ha costretto ad usare programmi di terze parti (Combofix) per eliminarlo , mentre l'AV era li , bello dormiente ... con 25 euro per 1 anno per 3 pc mi sono tolto la paura anche se come dici tu , è fondamentale usare prudenza oltre all'antivirus ...
Un mio amico mi ha dato un pc la settimana scorsa con Windows XP Home e tanti bei virus che gli causavano schermate blu (BSOD=Blue Screen Of Death) ... eliminati i virus il problema si ripresentava ... metto Bitdefender e mi leva altri 2 trojan senza dirti nemmeno quali , ma ... altre schermate blu ...
Allora l'idea , immediata e spontanea ... perché non metterci Windows 7 Ultimate ? Detto , fatto e ... niente più schermate blu , rallentamenti , e cose del genere ... ora è sicuramente una situazione diversa la mia , ma cambiare a volte può aiutare a migliorare visione delle cose e ad ottenere quel pizzico di esperienza in piu' che fa la differenza tra non agire per paura ed agire con inconscienza ma anche una certa consapevolezza ... insomma per dirla brevemente ... una soluzione esiste sempre , bisogna provarle tutte finchè non trovi quella piu' adatta a te ... alla prossima !! [brindisi]
ilmito
Senior Member
Senior Member

Torna a Sistema Operativo