Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

stranamente hard disk pieno!!!

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

stranamente hard disk pieno!!!

Messaggioda gnacche » sab giu 29, 2013 8:19 am

buongiorno. è da qualche giorno che ho il led rosso del pc (dovrebbe essere quello che segnala che l hard disk sta lavorando, penso) che rimane sempre acceso. un altra cosa strana è che pur avendo solo 14 gb di programmi, l' HD , ch è da 80 gb, è pieno. nel HD ho solo il sistema operativo e i programmi e non ho file o dati di nessun genere. ne ho messo uno da 80 infatti, per dedicarlo solo ai prgrammi nel caso di una formattazione.
l altra cartella con molti dati e cioè 27 gb, è la cartella utenti. puo essere normale e secondo voi c è qualche anomalia?
ultima cosa. ho provato a fare uno scan disk e una deframmentazione ma non me li fa fare. la deframmentazione si ferma all 1% e lo scan disk esce un messaggio: impossibil eseguire il controllo del disco durante l' uso, anche ora che sto scrivendo, sento l hd lavorare e non so su cosa. misteriiiii?????
sto usando W7
grazie in anticipo
gnacche
Aficionado
Aficionado

Re: stranamente hard disk pieno!!!

Messaggioda poppiski » sab giu 29, 2013 1:48 pm

Questo forse potrebbe essere il caso tuo ;-)
vista / XP dualboot + ubuntu su virtualbox
poppiski
Senior Member
Senior Member

Messaggioda gnacche » sab giu 29, 2013 5:42 pm

qualcosa ho eliminato ma perche non mi fa fare lo scan disk e il led è sempre acceso?
gnacche
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ilmito » lun lug 01, 2013 8:47 pm

Salvati tutti i programmi quindi 14+27 GB
Riformatta il disco fisso
Reinstallali o Ricopiali sul disco fisso appena formattato.
Se anche in questo caso ti fa storie è molto probabile che il tuo HD sia rovinato e pronto a lasciarti ...
ilmito
Senior Member
Senior Member

Messaggioda gnacche » mar lug 02, 2013 6:02 am

ilmito ha scritto:Salvati tutti i programmi quindi 14+27 GB
Riformatta il disco fisso
Reinstallali o Ricopiali sul disco fisso appena formattato.
Se anche in questo caso ti fa storie è molto probabile che il tuo HD sia rovinato e pronto a lasciarti ...

ho la copia di beckup che crea in automatico il pc. se formatto, quella copia potrebbe essere utile o dovrei rimettere tutti i programmi uno per uno?
gnacche
Aficionado
Aficionado

Messaggioda GERONIMO* » mar lug 02, 2013 9:31 am

prova a disattivare il ripristino di configurazione di sistema,così da eliminare i punti di ripristino che riempiono l'hhd
http://windows.microsoft.com/it-IT/wind ... -on-or-off
dopo riavvia il pc
GERONIMO*
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda gnacche » mar lug 02, 2013 11:17 am

GERONIMO* ha scritto:prova a disattivare il ripristino di configurazione di sistema,così da eliminare i punti di ripristino che riempiono l'hhd
dopo riavvia il pc

l immagine di sistema è in un altro disco. non mi riempe l hd principale. volevo sapere se il contenuto di WindowsImageBackup che è la cartella creata da windows quando crea il backup, puo essere utile in fase di reistallazione del sistema operativo. per quanto riguarda lo spazio su C ora un po ne ho liberato. resta semper e solo il fatto che non mi faccia fare una scandisk
gnacche
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ilmito » mar lug 02, 2013 12:43 pm

Se parliamo di immagini GHOST create con NORTON GHOST la risposta è SI hai il disco pieno in quanto il programma automaticamente crea immagini di sistema alquanto pesanti ... dovresti rivedere le opzioni del programma che ti crea l'immagine e disattivare il backup automatico ...
ilmito
Senior Member
Senior Member

Messaggioda [Claudio] » mar lug 02, 2013 1:45 pm

ilmito ha scritto:Se parliamo di immagini GHOST create con NORTON GHOST la risposta è SI hai il disco pieno in quanto il programma automaticamente crea immagini di sistema alquanto pesanti ... dovresti rivedere le opzioni del programma che ti crea l'immagine e disattivare il backup automatico ...

E per quale misteriosa ragione dovrebbe rivedere le eventuali impostazioni di backup ..... quando:
gnacche ha scritto:l immagine di sistema è in un altro disco. non mi riempe l hd principale .....

[uhm]
[Claudio]
Senior Member
Senior Member

Messaggioda gnacche » mar lug 02, 2013 3:02 pm

[Claudio] ha scritto:
ilmito ha scritto:Se parliamo di immagini GHOST create con NORTON GHOST la risposta è SI hai il disco pieno in quanto il programma automaticamente crea immagini di sistema alquanto pesanti ... dovresti rivedere le opzioni del programma che ti crea l'immagine e disattivare il backup automatico ...

E per quale misteriosa ragione dovrebbe rivedere le eventuali impostazioni di backup ..... quando:
gnacche ha scritto:l immagine di sistema è in un altro disco. non mi riempe l hd principale .....

[uhm]

giusto Claudio
gnacche
Aficionado
Aficionado

Messaggioda [Claudio] » mar lug 02, 2013 6:46 pm

gnacche ha scritto:giusto Claudio

Comunque se vuoi liberare spazio svuota la cartella Download.
Segui questo percorso: disco locale C: - apri la cartella Windows - apri la cartella SoftwareDistribution - apri la cartella Download e svuotala del suo contenuto (non eliminare la cartella Download).
[Claudio]
Senior Member
Senior Member

Messaggioda GERONIMO* » mer lug 03, 2013 8:23 am

gnacche ha scritto:
GERONIMO* ha scritto:prova a disattivare il ripristino di configurazione di sistema,così da eliminare i punti di ripristino che riempiono l'hhd
dopo riavvia il pc

l immagine di sistema è in un altro disco. non mi riempe l hd principale. volevo sapere se il contenuto di WindowsImageBackup che è la cartella creata da windows quando crea il backup, puo essere utile in fase di reistallazione del sistema operativo. per quanto riguarda lo spazio su C ora un po ne ho liberato. resta semper e solo il fatto che non mi faccia fare una scandisk

I punti di ripristino sono una cosa l'immagine di sistema o backup un'altra
i punti di ripristino vengono creati automaticamente da windows ogni volta che esegui un operazione sul pc,come disinstallare un programma,apportare una modifica ecc
e vengono creati sul disco c dove si trova il sistema operativo

svuota pure la cartella prefetch
Fare clic su Start
cliccare su Computer
cliccare su Disco locale C:
aprire la cartella Windows
aprire la cartella Prefetch

eliminare tutte le voci al suo interno
Attenzione: (non eliminare la cartella) e non eliminare il file Layout.ini
Svuota il Cestino
Immagine

poi esegui una pulizia in profondità con Pulizia disco avanzata
segui qui come fare
http://windowsguide.altervista.org/puli ... -avanzata/
GERONIMO*
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ilmito » mer lug 03, 2013 12:12 pm

Prova ad analizzare il contenuto del disco fisso LOCALE con windirstat scaricabile da qui : http://sourceforge.net/projects/windirstat/
Il programma analizza il disco C:\ o tutte le unità a tuo piacimento e dopo averle analizzate le rappresenta graficamente in ordine di spazio crescente ... non sapevo di avere una cartella di ben 27 GB !!! [uhm]
ilmito
Senior Member
Senior Member

Messaggioda gnacche » mer lug 03, 2013 6:37 pm

GERONIMO* ha scritto:
gnacche ha scritto:
dopo riavvia il pc

I punti di ripristino sono una cosa l'immagine di sistema o backup un'altra
i punti di ripristino vengono creati automaticamente da windows ogni volta che esegui un operazione sul pc,come disinstallare un programma,apportare una modifica ecc
e vengono creati sul disco c dove si trova il sistema operativo

svuota pure la cartella prefetch
Fare clic su Start
cliccare su Computer
cliccare su Disco locale C:
aprire la cartella Windows
aprire la cartella Prefetch

eliminare tutte le voci al suo interno
Attenzione: (non eliminare la cartella) e non eliminare il file Layout.ini
Svuota il Cestino
Immagine

poi esegui una pulizia in profondità con Pulizia disco avanzata
segui qui come fare
http://windowsguide.altervista.org/puli ... -avanzata/

ho seguito i tuoi consigli. grazie
gnacche
Aficionado
Aficionado

Messaggioda gnacche » mer lug 03, 2013 6:38 pm

ilmito ha scritto:Prova ad analizzare il contenuto del disco fisso LOCALE con windirstat scaricabile da qui : http://sourceforge.net/projects/windirstat/
Il programma analizza il disco C:\ o tutte le unità a tuo piacimento e dopo averle analizzate le rappresenta graficamente in ordine di spazio crescente ... non sapevo di avere una cartella di ben 27 GB !!! [uhm]

bel programmino. ora so di preciso senza passar cartella per cartella, cos è che mi occupoa spazio. grazie davvero!
gnacche
Aficionado
Aficionado

Messaggioda GERONIMO* » mer lug 03, 2013 7:45 pm

gnacche ha scritto:
ilmito ha scritto:Prova ad analizzare il contenuto del disco fisso LOCALE con windirstat scaricabile da qui : http://sourceforge.net/projects/windirstat/

bel programmino. ora so di preciso senza passar cartella per cartella, cos è che mi occupoa spazio. grazie davvero!

stai attento però cosa cancelli,perché molti file e cartelle possono appartenere al sistema e ai programmi,quindi rischi di rendere windows instabile,e molte cartelle non puoi eliminarle perché appartengono a windows
GERONIMO*
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ilmito » mer lug 03, 2013 8:25 pm

Non si parla di cancellare files ma di analizzare cosa occupa tutto quello spazio ... anche fosse in seguito nella cartella WINDOWS è meglio lasciar fare a programmi specializzati piuttosto che fare una pulizia manuale ... vedi TUNE UP 2013 http://www.tune-up.it/- Advance System Care 2013 http://www.iobit.com/advancedsystemcareper.phpciao !!
ilmito
Senior Member
Senior Member

Messaggioda gnacche » gio lug 04, 2013 6:12 pm

GERONIMO* ha scritto:
gnacche ha scritto:

stai attento però cosa cancelli,perché molti file e cartelle possono appartenere al sistema e ai programmi,quindi rischi di rendere windows instabile,e molte cartelle non puoi eliminarle perché appartengono a windows

ma cancello solo cose che son sicuro non servano al sistema
gnacche
Aficionado
Aficionado

Messaggioda gnacche » gio lug 04, 2013 6:14 pm

ilmito ha scritto:

Non si parla di cancellare files ma di analizzare cosa occupa tutto quello spazio ... anche fosse in seguito nella cartella WINDOWS è meglio lasciar fare a programmi specializzati piuttosto che fare una pulizia manuale ... vedi TUNE UP 2013 http://www.tune-up.it/- Advance System Care 2013 http://www.iobit.com/advancedsystemcareper.phpciao !!

a cosa servono questi programmi che non ho ben capito?
gnacche
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ilmito » gio lug 04, 2013 9:12 pm

Sono programmi di TUNE-UP , ossia di ottimizzazione del pc che provvedono a migliorarne le prestazioni tramite pulizie programmate dal registro di sistema alle cartelle presenti sul disco locale C:\ , alla deframmentazione del disco fisso , alla cancellazione dei file obsoleti , alla rimozione di file duplicati , al controllo di errori su disco fisso , ed a tante altre cose ...
Io personalmente uso Advanced System Care 6 e mi trovo molto bene ...
ilmito
Senior Member
Senior Member

Prossimo

Torna a Sistema Operativo