Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Unendo due partizioni mi si presenta un problema

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Unendo due partizioni mi si presenta un problema

Messaggioda Diego166 » mar apr 02, 2013 2:18 pm

Ho la necessità di unire due partizioni, esattamente una da 109 Gb contenente il sistema operativo, e l altra da 11.6gb, entrambe sullo stesso disco rigido..Utilizzando Acronis disc director, mi si presenta un bel problema..mi compare il messaggio: Unable to merge partitions, il he vuol dire che non puo farlo dicendo che non ce abbastanza spazio nella partizione selezionata.
Ora, non volendo perdere questi 11.6 gb di spazio su disco non alloccato, cosa potrei optare per risolvere il problema?H provato anche con altri sw, come gparted di linux ma nulla mi da la possibilità di unire i 109 gb con gli 11.6gb...perché vi chiedo io?
Diego166
Silver Member
Silver Member

Re: Unendo due partizioni mi si presenta un problema

Messaggioda crazy.cat » mar apr 02, 2013 3:33 pm

Ma la partizione da 11,6 è vuota, fatta in ntfs o come è messa?
Cancellando la partizione da 11,6 più che unire le due partizioni non hai la possibilità di allargare l'altra in modo da riempire lo spazio vuoto.
Puoi mettere una foto delle partizioni, presa da uno dei programmi, e anche del messaggio preciso dell'errore?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Diego166 » mar apr 02, 2013 5:11 pm

Grazie Crazy del tuo aiuto, ho dei problemi ad inserire l immagine creata sul pc e metterla nel forum, appena trovo il metodo la metto.
Diego166
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Diego166 » mar apr 02, 2013 5:40 pm

Immagine

Come ti avevo accennato, avevo provato ad unire tale partizione da 11.6 gb formattata in NTFS ma il programma mi aveva dato un errore dicendo che non c'era abbastanza spazio nella partizione selezionata, cosa poco chiara perche di spazio libero e ne è piu di 11.6gb.
Allora decido di eliminare questa partizione creando dello spazio libero non alloccato e resto dell intento di unire questo spazio non alloccato ad una delle due partizioni contenenti o Windows XP o Windows7 ma su entrambi ho quest errore.
Diego166
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Diego166 » mar apr 02, 2013 6:18 pm

Ecco l'errore.
Immagine

Ho provato e riprovato piu volte ad utilizzare il comando MOVE selezionando la partizione del sistema operativo ma lo spazio non alloccato non me lo fa utilizzare..e tanto meno creare un partizione in NTFS nello spazio non alloccato e utilizzare MERGE..
Diego166
Silver Member
Silver Member

Messaggioda crazy.cat » mar apr 02, 2013 7:22 pm

Vado a memoria e sono stanco (quindi aspetta magari qualche conferma), mi sembrava che le operazioni si potessero fare solo tra partizioni vicine.
Avendo tu in mezzo la partizione C direi che non te le lascia fare per quello.
Il tentativo sarebbe di fare il resize della partizione c: e vedere se ti prende lo spazio non allocato, poi passare lo spazio nell'altra partizione.
Essendo però C: partizione di sistema non ho francamente idea di cosa succede se la ridimensioni 2 volte.
Se fai questa operazione è a tuo rischio e pericolo.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Diego166 » mar apr 02, 2013 7:53 pm

crazy.cat ha scritto:mi sembrava che le operazioni si potessero fare solo tra partizioni vicine.
Avendo tu in mezzo la partizione C direi che non te le lascia fare per quello.

Sospetto anchio questa cosa...
Diego166
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Diego166 » mer apr 03, 2013 1:00 am

Immagine
Crazy sei un mago, ho dovuto riunire lo spazio non alloccato nella partizione C: e poi riprendermi lo spazio con la riduzione del volume C, incrementando lo spazio sulla partizione G contenente XP, l unica cosa che mi demoralizza è che non ci son arrivato da solo. Il mio intuito non mi è stato di aiuto questa volta.
Essendo un disco SSD clonato dal disco rotativo originale del portatile, non mi azzardo a toccare il C: e lascio questa picccola partizione senza farmi troppi problemi dato che l ha messa Acer.
Grazie ancora.
Diego166
Silver Member
Silver Member

Torna a Sistema Operativo