Sono nuovo di qui, pertanto spero di aver scelto lo spazio giusto dove postare, ma credo che sia così!
Dovete sapere che da un mese circa mi trovo in Svizzera per studiare, e come molti ragazzi che fanno l'università qui, ho trovato posto in uno studentato. Il problema è che tra le tante, tantissime regole che ci sono qui, e che rendono questo posto più simile a un lager nazista che ad un alloggio per studenti, ve n'è una che mi pare essere anche contro la privacy stessa dell'utente. Ora, io non mi intendo molto di giurisprudenza, ma in pratica il traffico internet di ciascun studente viene controllato (per l'accesso a internet viene utilizzata la classica LAN col cavo che si connette al pc) e il responsabile dello studentato si riserva di togliere definitivamente l'accesso a internet a chiunque non utilizzi il web per i soli motivi di studio, e, al massimo, per cose tipo email, facebook o skype.
Ora, le mie domande sono:
1) possono legalmente farlo?
2) esiste la possibilità (legale, perché non vorrei mettermi in pericoli ancora maggiori) di nascondere il mio traffico internet e poter fare quello che voglio sul web visto che oltretutto pago la connessione, e in modo che il responsabile non scopra che gli sto nascondendo le mie navigazioni?
Spero che mi potrete aiutare!
Un grazie anticipato!