Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come installare HD estraibile con cassetto a slitta.

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Come installare HD estraibile con cassetto a slitta.

Messaggioda legatus » mer mar 13, 2013 1:10 pm

Dopo la formattazione, vorrei preparare il PC in modo da avere il suo HD originario e un secondo HD alloggiandolo in un cassetto estraibile a slitta da usare discontinuamente.
Come fare?
Ma se un tiranno usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge? (Alcibiade)

Quanto più volgare è l'uomo politico,tanto più stridente è il linguaggio.(P.C.Tacito)
legatus
Aficionado
Aficionado

Re: Come installare HD estraibile con cassetto a slitta.

Messaggioda cippico » mer mar 13, 2013 6:58 pm

anni fa ne usavo una...

praticamente si monta come fosse un lettore cd tanto per fare un esempio...
si collega il cavo alimentazione da alimentatore del pc e cavo dati alla scheda madre...

la mia slitta aveva una ventolina per raffreddare...era piccola e purtroppo romorosa...
aveva una maniglia per estrarre comodamente e una chiave per attivare o disattivare appunto la slitta e per non farla estrarre quando era attivata...

normalmente la tenevo disattivata,al bisogno giravo la chiave PRIMA di accendere il pc (era una vecchia slitta con cavi ide...quelli a fascetta e piatti)

ora si troveranno con cavi SATA,teoricamente attivabili anche a caldo credo...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
cippico
Silver Member
Silver Member

Re: R: Come installare HD estraibile con cassetto a slitta.

Messaggioda Andy97 » mer mar 13, 2013 8:25 pm

Sul sito della Antec se ne trova una con il pulsante a scatto per estrarre il disco, ma confermo la comodità della presenza della chiavetta per attivare e disattivare la slitta (utile per me che ho mio fratello di 3 anni che va ad aprire e chiudere il masterizzatore e mi tirerebbe fuori l'hard disk come mi sposto dal computer). Interessa anche a me una soluzione del genere, faccio una breve ricerca [^]

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda legatus » mer mar 13, 2013 9:41 pm

L'utilità di questa modifica risiede nel fatto che quando vengono ospiti o parenti che vogliono usare il pc possonoinvolontariamente appesantirlo con malware. Avendo invece altro HD, lo riserverei per il mio uso.
cippico ha scritto:anni fa ne usavo una...
..............................
........ ora si troveranno con cavi SATA,teoricamente attivabili anche a caldo credo... ciaooo

So che esistono cavi adattatori (Controller?) da collegamento EIDE a SATA.
Ma se un tiranno usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge? (Alcibiade)

Quanto più volgare è l'uomo politico,tanto più stridente è il linguaggio.(P.C.Tacito)
legatus
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Andy97 » mer mar 13, 2013 10:08 pm

Ora le trovi solo con collegamento sata, immagino che tu abbia un hard disk sata altrimenti la cosa non si può fare...
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda legatus » gio mar 14, 2013 2:34 pm

Spero di non apparire ineducato se ti contraddico, però I cavi adattatori EIDE-SATA li ho visti su ebay e su alcuni siti di fornitura di articoli d'informatica 3/4 mesi addietro, quando ho iniziato a riattivare questo vecchio PC.
Nel mio caso poi, essendo il pc del 2002, tutti i collegamenti sono in EIDE e al suo interno c'è un cavo EIDE collegato a due masterizzatori: Pertanto, eliminato un masterizzatore, posso utilizzare il collegamento per l'HD estraibile.

legatus
Aficionado
Aficionado

Re: R: Come installare HD estraibile con cassetto a slitta.

Messaggioda Andy97 » gio mar 14, 2013 2:51 pm

Mi riferivo ai cassettini estraibili che oramai sono solo con connessione sata, ti sconsiglio vivamente l'uso di adattatori sata TO ide che hanno sempre dato malfunzionamenti (immagina quelli da 4€) e nel tuo caso non vanno bene perché il cassetto si collega fisicamente con il disco e non puoi mettere adattatori in mezzo

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda legatus » gio mar 14, 2013 7:04 pm

Grazie. Seguirò il tuo consigliorò. Vorrei sapere se eide ed ide sono la stessa cosa o se sbaglio io.
Infine vorrei sapere se predisporre il PC in questo modo richiede procedure sul genere del dual boot o se basta avvitare la slitta e collegare il cavo unito alla scheda madre.

legatus
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Andy97 » gio mar 14, 2013 9:34 pm

Esatto, puoi chiamarla IDE, EIDE o PATA.
Non non richiede nessuna particolare procedura l'avvio [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda legatus » sab apr 06, 2013 11:29 am

Andy97 ha scritto:Esatto, puoi chiamarla IDE, EIDE o PATA.
Non non richiede nessuna particolare procedura l'avvio [^]

Anche se in forte ritardo, "grazie" Andy97
P.S.
Non so se posso scherzare sul tuo nick e comunque con il mio intento è spiritoso, ma NON ho visto gli altri 96 Andy. Ho bisogno degli occhiali? [:)]

legatus
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Andy97 » dom apr 07, 2013 11:10 am

Figurati, a dir la verità "97" sarebbe il mio finto anno di nascita ma in verità sono del 1999 [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Sistema Operativo