Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Corrispondenza biunivoca tra versione OEM Retail e hardware

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Corrispondenza biunivoca tra versione OEM Retail e hardware

Messaggioda legatus » mer mar 13, 2013 9:02 am

Sono ormai giunto al punto di dover formattare entrambi i miei HD.
Ho tre HD e di questi due sono nel PC in dual boot. Il primo, western digitale, era di primo equipaggiamento e conteneva una versione OEM di Windows XP Home edition. Nel secondo (Maxtor) c'è una versione comprata di XP Pro.
E adesso le domande:
- Se scambio i SO mettendoli nell'HD dove originariamente NON erano, il PC permette il funzionamento oppure no?
- Il divieto subentra solo se il SO non riconosce l'HD dov'era installato originariamente, oppure deve riconoscere anche altri elementi hardware? Che so la scheda madre, la CPU, o altro?
- oppure il PC deve riconoscere tutto l'hardware?

Da poco, andato su microsoft per aggiornamenti mi è stato riscontato la mancata originilalità dell'HP Pro.
Tutto ciò perché non ricordo più in quale maxtor era installato XP Pro e solo da poco so come controllare se la versione è OEM o Retail.
Ma se un tiranno usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge? (Alcibiade)

Quanto più volgare è l'uomo politico,tanto più stridente è il linguaggio.(P.C.Tacito)
legatus
Aficionado
Aficionado

Re: R: Corrispondenza biunivoca tra versione OEM Retail e ha

Messaggioda Archangel256 » mer mar 13, 2013 9:38 am

Premetto che non ho capito bene quello che hai scritto, comunque quando formatti vai ovviamente ad eliminare l'intero contenuto di un disco o di una partizione.

Fatto questo, devi ovviamente reinstallare un sistema operativo per poter utilizzare di nuovo la tua macchina.

Puoi installare il sistema (o i sistemi) operativo che preferisci (anche una distro Linux, ad esempio!), se l'hardware lo supporta, e puoi installare nell'hard disk che preferisci, spazio permettendo.

Gli unici limiti sono appunto dati dagli OS in versione OEM, non dovrebbero esserci problemi ad installarli su un disco diverso da quello originale, ma se vai a cambiare altre componenti hardware del PC (la scheda madre, ad esempio) non è garantito che funzionino correttamente.

Se poi installi una versione non OEM, dovrai probabilmente spendere un po' di tempo ad installare i driver corretti.

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Archangel256
Senior Member
Senior Member

Re: Corrispondenza biunivoca tra versione OEM Retail e hardw

Messaggioda crazy.cat » mer mar 13, 2013 9:38 am

Se scambi i dischi tra due pc molto diversi, la prima cosa che ti può succedere è una bella schermata blu.
Se non sono troppo diversi e riesce a riconfigurarsi, magari dandogli qualche driver, ti può richiedere di riattivarlo. A quel punto puoi dargli le licenze giuste e windows si riattiva.
Oppure http://www.MegaLab.it/7661/trasferire-u ... installare
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda mattpillon » mer mar 13, 2013 9:57 am

a me sembra di capire che entrambi i sistemi erano installati sullo stesso pc, in 2 dischi diversi, che hai invertito.
in questo caso, a mio parere, non viene invalidata la licenza oem, in quando il semplice cambio di hard disk non significa avere un pc diverso, e dovrebbe essere consentito dai termini di licenza.
la versione retail non dovrebbe avere problemi neanche se installata su una nuova macchina, sempre che venga rimossa l'installazione precedente.
il sistema di verifica non è sempre preciso, se hai un errore di autenticità sulla copia retail, prova a rifare l'attivazione inserendo di nuovo il seriale, altrimenti contatta microsoft e spiega che hai cambiato hard disk.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda legatus » mer mar 13, 2013 12:23 pm

Archangel256 ha scritto:Premetto che non ho capito bene quello che hai scritto, .........

Puoi installare il sistema (o i sistemi) operativo che preferisci (anche una distro Linux, ad esempio!), se l'hardware lo supporta, e puoi installare nell'hard disk che preferisci, spazio permettendo.

Gli unici limiti sono appunto dati dagli OS in versione OEM, non dovrebbero esserci problemi ad installarli su un disco diverso da quello originale, ma se vai a cambiare altre componenti hardware del PC (la scheda madre, ad esempio) non è garantito che funzionino correttamente.
Se poi installi una versione non OEM, dovrai probabilmente spendere un po' di tempo ad installare i driver corretti.

Riepilogo sinteticamente.
1) - Nel 2002 ho comprato un PC intel pentium 4, CPU 2,4o GHz, 2,41 GHz, 512 di RAM, HD western digital 60 Giga, SO XP Home Edit.
2) - Poi, nel tempo, ho installato 2 HD maxtor da 80 Giga con W XP Pro;
3) - poi ho sostituito banchi memoria e credo d'avere le vecchie DDR 330 0 430;
4) - poi ho tolto un Hd maxtor;
5) - poi ho fatto modificare per utilizzare gli HD maxtor con cassettini estraibili;
6) - poi sono tornato al dual boot con western e maxtor fissi;
7) - ora, dopo anni di inutilizzo, ho riattivato il PC con westwrn d. e maxtor in dual boot e devo formattare;
8) - il maxtor è partizionato e riporta, in una XP Pro, mentre nell'altra spazio libero a disposizione.

@ "Archangel256": cosa sono
1) - distro Linux
2) - Atrix con Tapatalk 2
La versione OEM dunque permette la reinstallazione anche in un HD nuovo?
La RETAIL invece richiede l'uso di nuovi driver?
Ma se un tiranno usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge? (Alcibiade)

Quanto più volgare è l'uomo politico,tanto più stridente è il linguaggio.(P.C.Tacito)
legatus
Aficionado
Aficionado

Messaggioda legatus » mer mar 13, 2013 12:36 pm

crazy.cat ha scritto:Se scambi i dischi tra due pc molto diversi, l.................................. magari dandogli qualche driver, ..... A quel punto p................si riattiva.
Oppure http://www.MegaLab.it/7661/trasferire-u ... installare

Grazie. Ho provveduto a stampare la guida in modo da eseguirla passo passo.

legatus
Aficionado
Aficionado

Messaggioda legatus » mer mar 13, 2013 12:39 pm

mattpillon ha scritto:a me sembra di capire che entrambi i sistemi erano installati sullo stesso pc, in 2 dischi diversi, che hai invertito.
in questo caso, a mio parere, non viene invalidata la licenza oem, in quando il semplice cambio di hard disk non significa avere un pc diverso, e dovrebbe essere consentito dai termini di licenza.
la versione retail non dovrebbe avere problemi neanche se installata su una nuova macchina, sempre che venga rimossa l'installazione precedente.
il sistema di verifica non è sempre preciso, se hai un errore di autenticità sulla copia retail, prova a rifare l'attivazione inserendo di nuovo il seriale, altrimenti contatta microsoft e spiega che hai cambiato hard disk.

Chiaro, mi confermi informazioni che conoscevo confusamente.
[:)] Grazie anche a te.

legatus
Aficionado
Aficionado

Messaggioda legatus » mer mar 13, 2013 12:47 pm

Le vostre indicazioni mi saranno utili e spero che mi siano sufficienti data la mia impreparazione informatica.
Ma se permettete chiuderei l'argomento con un ultima cosa, utile ad esaurire la mia curiosità:
--- cos'è che il sistema di verifica (dato che àncora il SO alla macchina) controlla nell'hardware?
E infine fuori sacco:
( [:)] linguistica - secondo voi l'apostrofo, nella locuzione "nell'hardware", ci va?).

legatus
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Archangel256 » mer mar 13, 2013 12:50 pm

legatus ha scritto:
@ "Archangel256": cosa sono
1) - distro Linux
2) - Atrix con Tapatalk 2
La versione OEM dunque permette la reinstallazione anche in un HD nuovo?
La RETAIL invece richiede l'uso di nuovi driver?

1) è un'abbreviazione che significa distribuzione Linux, ovvero un sistema operativo basato su Linux (una delle distribuzioni più conosciute è Ubuntu, per esempio)

2) quella dicitura è una sorta di firma che ho scelto di allegare ai messaggi che scrivo sul forum quando accedo dal mio smartphone (Motorola Atrix); per visualizzare il forum e scrivere i messaggi non accedo dal browser, ma da Tapatalk, un'applicazione appositamente studiata per adattare l'interfaccia dei forum (quelli compatibili, almeno) ai dispositivi mobili.

A quanto mi risulta, la tua licenza oem dovrebbe essere valida a prescindere dall'hard disk utilizzato e , se non modifichi l'hardware, non dovrebbe nemmeno richiedere un intervento sui driver.

Driver che invece vanno installati nel caso di versioni di Windows retail.

Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Archangel256
Senior Member
Senior Member

Torna a Sistema Operativo