Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Avvio e spegnimento troppo lenti? Ecco come risalire alla causa

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Avvio e spegnimento troppo lenti? Ecco come risalire alla causa

Messaggioda Manu03 » sab mar 09, 2013 12:40 pm

Buongiorno a tutti. Vi ringrazio per l' utile articolo.
Ho provato a controllare e la mia situazione pare disastrosa, qualcuno può aiutarmi a sistemarla?

Diciamo che il mio pc con windows 7 (samsung rc530-s05) di cui vi allegherò le caratterestiche impega
circa 1 min. a chiedere la password,
1:30 per vedere il desktop e
fino a 2, 3 minuti per essere operativo.

Avendo le seguenti caratterestiche:
i7 2670QM, ram 6 gb, nvidia gt540m, hdd 1 tb
non riesco proprio a capacitarmi di questa lentezza, computer di 5 anni fa impegano la metà del mio, e proprio non capisco.

Non ho le competenze per interpretare quella schermata e risolvere il problema, qualcuno può aiutarmi?

Anticipo che le mie conoscenze informatiche sono decisamente mediocri, perciò affidandomi a voi, vi chiedo scusa per eventuali mancanze nell' esplicazione del mio problema.
Grazie fin da ora a chiunque voglia prestarsi per aiutarmi a risolvere il problema.
Manu03
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Commenti a "Avvio e spegnimento troppo lenti? Ecco come

Messaggioda crazy.cat » sab mar 09, 2013 12:51 pm

Manu03 ha scritto:Non ho le competenze per interpretare quella schermata e risolvere il problema, qualcuno può aiutarmi?

Devi postare qualche dettaglio in più, controlla appunto se trovi errori o qualcosa che rallenta, bisogna poi sapere quali applicativi hai in fase d'avvio del computer, magari togliendo qualcosa di inutile si velocizza.

(dopo stacco questa discussione e la sposto nel forum)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Re: Commenti a "Avvio e spegnimento troppo lenti? Ecco come

Messaggioda Manu03 » sab mar 09, 2013 5:30 pm

Che dettagli servono? Ci sono tantissimi avvisi errori e criticità... Avevo già minimizzato i programmi all' avvio con ccleaner e wisecare...
Scusa la mia incompetenza e grazie per la risposta!
Manu03
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Avvio e spegnimento troppo lenti? Ecco come risalire all

Messaggioda Man » dom mar 10, 2013 8:11 pm

Avrei anch'io lo stesso problema, a parte il fatto che io non mi vedo comparire nessun avviso di criticità o errori vari. Va tutto come deve andare, solo che è davvero ma davvero lento, tanto che ormai da due anni (il pc sarà non più vecchio di 3, massimo 4 anni) mi tocca tenerlo costantemente in sospensione, o per riaccenderlo servirebbe davvero troppo tempo. Il mio notebook è un HP Pavilion dv5, processore AMD Turion x2 Ultra Dual-Core Mobile ZM-84 da 2.30 GHz. 4.00 GB di RAM e sistema operativo a 32 bit. Uso Windows Vista anche se da un po' di tempo mi è venuta la tentazione di mettere Ubuntu e credo che lo metterò presto. Ma sono ancora un niubbo in informatica e volevo arrivarci gradualmente! Spero che mi potrete aiutare!
Un grazie anticipato! [ciao]
"La felicità non consiste nel fare ciò che si vuole, ma nel volere ciò che si fa." (Tolstòj)
Man
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda andrea677 » lun mar 11, 2013 8:08 am

Intanto se andate in Start, Esegui, msconfig e invio, andate sulla scheda Avvio e togliete lo spunta in tutti quei programmi che non necessitano appunto l'avvio in automatico con windows. Gurdando la colonna Comando, si ha un po un'idea del percorso
andrea677
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Man » lun mar 11, 2013 11:13 pm

Ho provato a togliere l'avviamento di qualche applicazione, vediamo se funziona! Grazie della dritta! ;)
"La felicità non consiste nel fare ciò che si vuole, ma nel volere ciò che si fa." (Tolstòj)
Man
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda legatus » mar mar 12, 2013 3:12 pm

andrea677 ha scritto:Intanto se andate in Start, Esegui, msconfig e invio, andate sulla scheda Avvio e togliete lo spunta in tutti quei programmi che non necessitano appunto l'avvio in automatico con windows. Gurdando la colonna Comando, si ha un po un'idea del percorso

Si ma come comprendere quali sono i programmi che non necessitano l'avvio automatico?
In questi giorni ho installato eusing free registry cleaner per "pulire" il registro. Programma facile da usare (ho il vago sospetto che l'autore l'abbia realizzato pensando alle mie lacune informatiche [acc2] ) è velocissimo, anche in italiano però alla fine, in una finestra, avvisa che alcuni file, anche se rimossi, si riavvieranno in automatico.
Subito ho pensato di copiaincollarli in una pagina open office e di eliminarli poi manualmente, però non si evidenziavano passandosi copra il puntatore con il tasto destro.
Si evidenziavano uno solo alla volta.
Ho rinunciato.
Ma se un tiranno usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge? (Alcibiade)

Quanto più volgare è l'uomo politico,tanto più stridente è il linguaggio.(P.C.Tacito)
legatus
Aficionado
Aficionado

Messaggioda andrea677 » mar mar 12, 2013 5:11 pm

Tra i vari che avevo sul pc e che ho deselezionato posso dirti:
Skype, messenger, office, adobe reader, chrome, Nero, quicktime, poi tutti gli update dei programmi ...
Tanto sono tutti programmi che avvi quando necessario e non all'avvio di windows.
Io per fare pulizia utilizzo Ccleaner
andrea677
Senior Member
Senior Member

Messaggioda legatus » mar mar 12, 2013 5:17 pm

Bene. Deselezionerò anch'io i programmi che hai citato e proverò anch'io Ccleaner., grazie.
Ma in merito alla mia "folle" idea di cancellare manualmente tutti gli elementi trovati da programma che ho detto prima, come si potrebbero stampare per cercarli comodamente ed eliminarli in modo che non si riformino automaticamente?
P.S.
Ad essere rigorosi sono forse in OT.
Ma se un tiranno usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge? (Alcibiade)

Quanto più volgare è l'uomo politico,tanto più stridente è il linguaggio.(P.C.Tacito)
legatus
Aficionado
Aficionado

Messaggioda andrea677 » mar mar 12, 2013 5:18 pm

Se hai windows 7 guarda anche in
C:\Users\nome_utente\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup
ovviamente se C: è la tua partizione, nome_utente sarà il nome del tuo pc
andrea677
Senior Member
Senior Member

Messaggioda andrea677 » mar mar 12, 2013 5:22 pm

Se ti riferisce a fare una stampa video nel mio pc faccio
Fn + Stamp
apro Paint
ctrl + V per incollare l'immagine
fai un file di ogni videata
Le puoi salvare e consultare con comodo
andrea677
Senior Member
Senior Member

Messaggioda andrea677 » mar mar 12, 2013 5:40 pm

Comunque il problema è quasi sicuramente il registro di windows intasato.
Nonostante abbia provato decine di programmi di pulizia registro non si risolve molto.
Unica soluzione drastica è la formattazione: sul pc di mia figlia che impiegava 4-5 minuti ad avviarsi ho rifatto tutto reinstallando gli stessi programmi e ora si avvia in meno di 2 minuti.
Altre soluzioni : Soluto è un software per fare partire gli applicativi in modo ritardato, così gli dici di partire con i programmi necessari (antivirus, firewall,..) mentre gli altri li fai partire dopo qualche minuto.
Se formatti, ti consiglio Revo Uninstaller come primo da installare: questo memorizza tutte le successive installazioni compreso le variazioni al registro di windows; quando vai a disinstallare qualcosa oltre a ripulire dal programma , ti ripulisce anche il registro, cosa che windows di base non fa.
andrea677
Senior Member
Senior Member

Messaggioda legatus » mar mar 12, 2013 7:57 pm

Metterò presto in atto questi insegnamenti interessanti.
Userò, come detto, Cclear; ma per pura curiosità, per quanto riguarda invece copia-incollare i risultati di -eusing free registry cleaner-, la finestra aperta con l'elenco degli errori trovati è piccola ed ha il comando laterale di scrolling per poterli vedere tutti. Quando li copio, secondo la tua procedura, me li copia tutti oppure solo la parte visibile per cui devo azionare ogni volta lo scrolling?

legatus
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Man » mar mar 12, 2013 10:50 pm

Anch'io uso ccleaner, e ora ho capito come mai per quante pulizie del registro faccia il mio pc continua ad essere così lento! A quanto pare bisogna usare le maniere forti. Grazie anche da parte mia per le dritte sui programmi da installare!
Man
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda andrea677 » mer mar 13, 2013 8:17 am

Quello con paint è un basilare stampa video, quindi ti conviene mettere il programma a schermo intero, e fare la foto, scrolli e fai un'altra foto, sperando che l'elenco non sia troppo lungo.
Comunque vedi se quel programma abbia un "salva su log" in modo che ti mette tutto su file di testo
andrea677
Senior Member
Senior Member

Messaggioda legatus » mer mar 13, 2013 8:47 am

Sto mettendo troppa carne sul fuoco, ma tornerò sull'argomento dato che ormai devo proprio formattare sia il disco C che il disco E (a sua volta partizionato). Ancora grazie per tutto.

legatus
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ValeRicky » ven mar 29, 2013 6:33 pm

Ciao!
io sono quasi sempre riuscito a evitare formattazioni e reinstallazioni varie, di solito facendo girare programmi come ccleaner, registry fix, registry mechanic ecc si riesce a ripristinare abbastanza bene il pc, a meno che non ci siano virus o malware sopra che intasino la memoria ram all'avvio...
Se no in gito si trovano varie guide sull'argomento: http://registrycleaner.it/pc-lento-scop ... ocizzarlo/
perché per me reinstallare è una grande perdita di tempo ho troppi programmi installati ci andrebbero giorni per tornare operativo, e anche isare trucchetti come ghost ci vuole sempre troppo imho
ValeRicky
Aficionado
Aficionado

Torna a Sistema Operativo