Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

operating system not found

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

operating system not found

Messaggioda Dock » lun feb 18, 2013 10:52 pm

Dopo una interruzione di alimentazione, dovuta all' improvvisa mancanza di corrente elettrica, non riesco più a riavviare il mio PC, nemmeno in modalità provvisoria, perché mi appare l' avviso "operating system not found" su sfondo nero, come se non ci fosse più il disco C col sistema operativo WinXPPro installato. Sono entrato nel BIOS e ho appurato che il Disco fisso é come non ci fosse, in quanto non riesco a darlo come prioritario per l' avvio. Ho provato anche il riavvio dal DVD originale del S.O. WinXP ma senza risultato. Avendo fatto in precedenza una immagine di sistema con Macrium Reflect, ho riavviato il PC col relativo disco preparato per ripristinare la copia di riserva, ma pur riuscendo ad identificare il file da ripristinare presente sull' HDD esterno dove avevo salvato l' immagine , non posso procedere perché non é visibile il disco C di destinazione per il ripristino, proprio come se questo fosse scomparso dalle Risorse del Computer. I numerosi tentativi di riavvio che ho provato a ripetere in maniera normale (non potendolo fare in quella provvisoria), finiscono sempre con la stessa scritta "operating system not found". Non sono in grado di risolvere il problema da solo, pertanto chiedo cortesemente a qualcuno dei numerosi iscritti che animano questo forum con valide e concrete risposte, che cosa possa essere successo al mio PC, e un suggerimento su come si possa risolvere il problema, o se a parer Loro, sia più opportuno che io mi rivolga ad un laboratorio di assistenza per la riparazione del danno. Sono pronto a fornirVi tutti i dettagli che possiate ritenere utili per una risposta per la quale Vi ringrazio sin d' ora. [grazie]
Dock
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: operating system not found

Messaggioda crazy.cat » mar feb 19, 2013 7:48 am

L'unica cosa che tenterei di fare (ma se non sei in grado dovrai chiamara il tecnico) e provare ad aprire il pc e staccare i cavi del disco fisso (alimentatore e dati) e poi riconnetterli.
Poi tentare anche un reset del bios togliendo la batteria tampone (se la mossa precedente sono ha dato risultati).
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Re: operating system not found

Messaggioda Dock » mar feb 19, 2013 4:26 pm

Trovo la tua rapida e qualificata risposta perfettamente rapportata alle mie capacità, e pertanto ho deciso di far eseguire il test che mi hai consigliato ad un tecnico di laboratorio, perché io rischierei di causare ulteriori complicazioni. A cose fatte, ti farò sapere se il mio PC è tornato a funzionare come prima grazie ai tuoi suggerimenti. Intanto ti sono grato per avermi dedicato un po del tuo tempo. Grazie ancora.
Dock
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Sistema Operativo