Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[PROBLEMA] Impossibile avviare Windows: virus o guasto HDD

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

[PROBLEMA] Impossibile avviare Windows: virus o guasto HDD

Messaggioda Leonard07 » gio feb 07, 2013 10:41 pm

Salve a tutti. Come intuibile dal titolo, ho un problema con il portatile di un mio amico, un Acer Extensa 5235 con Windows XP Professional.

Secondo quanto mi ha raccontato, mentre stava navigando su Internet gli sono apparse delle finestre d'errore a cui ha cliccato ripetutamente Annulla ed ha poi spento il portatile. Al riavvio, il sistema fallisce il caricamento dell'OS e mostra la seguente schermata di errore:
Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manca o è danneggiato: \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM

E' possibile tentare il ripristino di questo file avviando il programma di installazione di Windows dal CD-ROM. Selezionare 'R' durante la visualizzazione della prima schermata per avviare il programma di ripristino.

Al che ho inserito nel lettore il mio CD di Windows XP Professional SP3 ed ho provato ad avviare la Console di Ripristino per riparare il boot, ma appena si termina il caricamento dei file il sistema va in BSOD:
Immagine

Utilizzando Ubuntu 8.10 Live ho provato ad accedere all'unica partizione presente nel computer, e non ho avuto problemi nè durante la navigazione nelle cartelle nè durante l'apertura di alcuni file; dunque escluderei problemi all'HDD.

Vorrei quindi un vostro parere sulla fonte di questo problema (malware o guasto all'HDD) e sulla sua possibile soluzione (al momento l'unica mi sembra quella di copiare i dati su un supporto con Ubuntu Live, formattare e reinstallare Windows).
Leonard07
Aficionado
Aficionado

Re: [PROBLEMA] Impossibile avviare Windows: virus o guasto H

Messaggioda crazy.cat » ven feb 08, 2013 7:45 am

Leonard07 ha scritto:(al momento l'unica mi sembra quella di copiare i dati su un supporto con Ubuntu Live, formattare e reinstallare Windows).

Ti sei fatto la domanda e ti sei anche dato la risposta.
Niente malware, solo sistema operativo andato in malora.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda ethan2 » ven feb 08, 2013 12:14 pm

\WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM è una parte del registro di sistema, che quindi è corrotto
la procedura per ripararlo la trovi in rete (se non sbaglio sul sito della microsoft), ma io la trovai alquanto complessa
c'è l'alternativa di reinstallare xp su se stesso, conservando impostazioni e programmi
ethan2
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Leonard07 » ven feb 08, 2013 4:51 pm

crazy.cat ha scritto:
Leonard07 ha scritto:(al momento l'unica mi sembra quella di copiare i dati su un supporto con Ubuntu Live, formattare e reinstallare Windows).

Ti sei fatto la domanda e ti sei anche dato la risposta.
Niente malware, solo sistema operativo andato in malora.

Mi chiedo allora come mai il SO si sia danneggiato, visto che il mio amico stava solo navigando. Inoltre mi chiedo perché questo errore influisca con la procedura d'installazione/ripristino, visto che il PC va in BSOD quando eseguo il boot da CD. Comunque grazie mille per la risposta, proporrò il suddetto metodo al mio amico [^]

- - - - -
ethan2 ha scritto:\WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM è una parte del registro di sistema, che quindi è corrotto
la procedura per ripararlo la trovi in rete (se non sbaglio sul sito della microsoft), ma io la trovai alquanto complessa
c'è l'alternativa di reinstallare xp su se stesso, conservando impostazioni e programmi

Avevo già letto la procedura e dovevo eseguire dei comandi da Console, a cui non posso accedere perché dopo aver caricato i file dal CD d'installazione il PC va in BSOD (anche per questo non posso reinstallare nuovamente Windows XP senza prima formattare con un tool esterno).
Leonard07
Aficionado
Aficionado

Torna a Sistema Operativo