Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Schermata preoccupante all'avvio

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Schermata preoccupante all'avvio

Messaggioda teresa » gio feb 07, 2013 1:40 am

Salve a tutti, da qualche giorno all'avvio del pc (sistema windows XP per mia scelta), appare sul video una schermata che dice queste parole: "MSI TOP QUALITY STABILITY MAINBOARD". Non capisco niente d'inglese ma ho capito che si riferisce alla scheda madre, come se fosse una pubblicità della stessa. Ma, ripeto, fino a qualche giorno fa non appariva. Ora infatti non c'è più il famoso trattino bianco in alto a sinistra che lampeggia, solo la scritta fatidica e dopo la famosa frase "avvio di windows in corso". Sono molto preoccupata perché da quel giorno in cui è apparsa la scritta il pc è stranamente lento, non avvia più di un'applicazione alla volta, ecc. Esempio stasera per estrarre uno zip dal peso di un giga ha impiegato, con win rar, più di 10 minuti ed il pc era bloccata, non potevo accedere a nessun'altra funzione. A fatica ha aperto task manager, ma la cpu era solo al 2% quindi cosa bloccava il computer? Ho riprovato con un altro zip stessa storia. Non capisco cosa stia succedendo. Il pc è ancora in garanzia ma per pochissimo tempo, devo trovare il guasto prima della scadenza o poi è tutto a mio carico.
Chi mi sa dire almeno cosa sta "tramando" alle mie spalle questa macchina?
Le caratteristiche del pc sono: 3 ghz di processore, 2 gb di Ram e 500 gb di Hard disk.
Non sono giustificati questi continui rallentamenti, né quella strana schermata che ha sostituito il trattino che prima caratterizzava l'avvio.
Se chiamo ora un tecnico non credo rilevi nulla, non so che fare. Anche il registro errori di windows presenta moltissimi avvisi di errore di cui non capisco niente.
In "sistema" si susseguono questi errori: "Il servizio lxeaCATSCustConnectService non è stato avviato per il seguente errore: Il servizio non ha risposto alla richiesta di avvio o controllo nel tempo previsto." e "Timeout (30000 millisecondi) durante l'attesa della connessione del servizio lxeaCATSCustConnectService.".
In applicazioni invece appare sempre questo errore: "Impossibile ricercare e caricare la voce di Registro di sistema DllName per {CF7639F3-ABA2-41DB-97F2-81E2C5DBFC5D}. Probabile errore di registrazione." (Varia però il codice tra parentesi graffe)
Spero con questo scritto prolisso di avervi aiutato a comprendere la situazione.
Spero in un vostro aiuto. Grazie a tutti. Ah scusate se ho postato in sicurezza, ma non sapevo dove postare questa domanda. Grazie.
teresa
Senior Member
Senior Member

Re: Schermata preoccupante all'avvio

Messaggioda Giampy » gio feb 07, 2013 2:07 am

teresa ha scritto:"Impossibile ricercare e caricare la voce di Registro di sistema DllName per {CF7639F3-ABA2-41DB-97F2-81E2C5DBFC5D}. Probabile errore di registrazione."

Per caso hai disinstallato Internet Explorer 8?
Giampy
Senior Member
Senior Member

Messaggioda teresa » gio feb 07, 2013 9:32 am

Purtroppo sì. Avevo una vecchia versione di windows e ho installato l'ultima, ma mi ha dato seri problemi,: si bloccava il pc, il deskop appariva solo con lo sfondo e nessuna icona (neanche la scritta Start) tanto da obbligarmi allo spegnimento forzato così sono tornata alla versione che avevo e la situazione sembrava normalizzata. Non pensavo di aver creato problemi anche perché il browser predefinito è Firefox. Ma forse invece sì, non so cosa è successo alla macchina, da quel momento (1 mese e mezzo fa circa) ha iniziato a dar segni di malfunzionamento, fino al momento attuale in cui a stento riesci ad usarla. Ora infatti scrivo da un portatile, perché stamani è di una lentezza esasperante. Cosa posso fare? Grazie a tutti.
teresa
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Giampy » gio feb 07, 2013 11:09 pm

Teresa,
se gli esperti non ti aiutano, allora cerca in rete "{CF7639F3-ABA2-41DB-97F2-81E2C5DBFC5D}". Ci sono parecchi siti che parlano di questo codice. Vedi se riesci a risolvere da te la questione.
Giampy
Senior Member
Senior Member

Messaggioda teresa » gio feb 07, 2013 11:40 pm

Come detto io non conosco l'inglese (parlo francese e spagnolo), quindi le mie ricerche si riducono a pochissimi link. Comunque è chiaro che si è benedetto il sistema. Scusate la parolaccia. Quindi da "ignorante" in informatica deduco che non rimanga altro che disinstallare e reinstallare il sistema operativo, sperando basti. Quel che vorrei sapere è perché è successo. Quell'Internet explorer 8, da me erroneamente installato e troppo tardi tolto, cosa diavolo ha causato? Ha alterato le chiavi di registro, e va bene, ma diamine ormai il pc non effettua più alcuna operazione, se non la pura navigazione internet. Non riesce neanche a copiare o eliminare le cartelle. Impossibile quindi anche un backup. Mi chiederò sempre come è possibile abbia causato un simile disastro. Se basta un'installazione sbagliata a "distruggere" il registro ed il sistema siamo a posto! Non resta altra soluzione se non chiamare un tecnico sperando di evitare la formattazione.
teresa
Senior Member
Senior Member

Re: R: Schermata preoccupante all'avvio

Messaggioda Archangel256 » ven feb 08, 2013 12:02 am

In questi casi temo che la formattazione sia la soluzione più rapida ed efficace. Per il backup, se Windows è inutilizzabile, puoi fare così: scarichi una distribuzione di Linux (ad es. Ubuntu) che permetta l'avvio da Live CD (quindi senza bisogno di installarla), la masterizzi su un disco e la avvii e usando Linux salvi tutto quello che ti interessa su un supporto esterno.

Una buona regola per il futuro è quella di dividere l'hard disk in due partizioni: una per il sistema operativo e i programmi, l'altra per i dati. In questo modo, anche in caso di formattazione, almeno i dati sarebbero al sicuro.

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Archangel256
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Giampy » ven feb 08, 2013 1:38 am

Archangel256 ha scritto:In questi casi temo che la formattazione sia la soluzione più rapida ed efficace

Cosa ne dici di richiamare un vecchio punto di ripristino? (ammesso che sia disponibile)
Giampy
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Archangel256 » ven feb 08, 2013 12:28 pm

Giampy ha scritto:
Archangel256 ha scritto:In questi casi temo che la formattazione sia la soluzione più rapida ed efficace

Cosa ne dici di richiamare un vecchio punto di ripristino? (ammesso che sia disponibile)

Se possibile, si può provare. A volte però non risolve definitivamente il problema...

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Archangel256
Senior Member
Senior Member

Torna a Sicurezza