da sampei.nihira » sab feb 02, 2013 6:31 pm
L'08 aprile 2014 (che senza bisogno di vedere il calendario è un secondo martedì del mese)
sarà una data importante per i molti (ancora) utenti di Windows XP.
Segnerà il definitivo pensionamento di questo OS.
Oltre a questa data nessun ulteriore aggiornamento di sicurezza Microsoft.
Personalmente mi ero riproposto di installare a quella data un dual boot linux/XP.
Non ne sono più tanto sicuro.
Mi piacerebbe verificare se le "avversità" incontrate nell'uso dei soft di sicurezza
installabili impedirebbero comunque l'infezione del OS.
Il parco software installabili su XP andrà incontro a 3 linee guida.
Man mano che ci si avvicinerà alla fatidica data, molti soft, diventeranno indisponibili per XP,quindi prima dell'08 aprile 2014.
Altri diventeranno indisponibili entro e non oltre 1 anno dalla fine del supporto esteso.
Altri ancora in numero minore saranno, dopo 1 anno, ancora disponibili ed installabili.
Occorrerà verificare, inoltre, quando i vari browser non saranno più installabili.
Io ho già effettuato tale test in un OS linux ma dovrei verificare se sotto Windows avviene la stessa cosa.
Ogni configurazione di sicurezza quindi andrà necessariamente "rimaneggiata".
Con una configurazione di sicurezza sufficientemente performante dovrò verificare inoltre quando l'usabilità generale del pc verrà meno.
I molti utenti di XP potranno contare sui miei consigli personali, quì su
,se vorrano continuare ad usare XP in sicurezza all'approssimarsi e perché no anche dopo il superamento della data suddetta.
釣りキチ三平