Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

"Istantanea" partizione sistema operativo con TrueImage

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

"Istantanea" partizione sistema operativo con TrueImage

Messaggioda usag » mar gen 22, 2013 12:35 pm

Salve a tutti,
ho intenzione di creare un' "istantanea" della partizione di Windows, Xp Professional di 80 GB, in modo da esser ripristinata in caso di compromissione dello stesso. Il software che ho scelto è Acronis True Image 2013 (versione trial 30 gg, in inglese), che leggendo varie recensioni su Internet, sembra esser il migliore. Provai una cosa del genere 4 anni fa, con Ghost, della Norton, ma mi distrusse completamente una partizione (quella di Windows, appunto), così l'ho scartato a priori. Vorrei sapere il procedimento giusto (è la prima volta che uso questo software); praticamente vorrei creare un'immagine iso della partizione del sistema operativo e "parcheggiarla" su un'altra partizione "Data"; ma soprattutto vorrei sapere se sia possibile o meno (e nel caso, come) creare un supporto avviabile (CD/DVD) da usare per andar a "pescare", in caso Windows sia totalmente compromesso, l'immagine fatta in precedenza; altrimenti è inutile aver l'immagine e non aver la possibilità di poterla utilizzare. I supporti supportati (gioco di parole) [:D] dal Bios sono appunto solo CD, DVD e Floppy, in quanto la macchina è del 2004, quindi... no avviamento tramite penne Usb o simili.
Infine, tenendo conto che in dual boot con Windows ho anche Ubuntu 12.04, vorrei sapere se fosse possibile far una cosa analoga anche con Ubuntu, ammesso che il software sia in grado di "vederlo", considerando che la partizione è in Ext4.
Grazie mille per eventuali risposte. [:)].
usag
Bronze Member
Bronze Member

Re: "Istantanea" partizione sistema operativo con TrueImage

Messaggioda crazy.cat » mar gen 22, 2013 1:22 pm

clonezilla è la soluzione migliore
http://www.MegaLab.it/4645/clonezilla-d ... -hard-disk
così hai supporto di boot e piena compatibilità anche con linux
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda usag » mar gen 22, 2013 2:01 pm

Ciao,

Clonezilla è la soluzione migliore.

Sì, avevo letto di Clonezilla; ma girando su alcuni forum, e in particolare su un articolo il cui sito non rammento, criticavano Clonezilla, dicendo che non di rado, danneggiava alcuni dei settori principali dell'hdd, atti al corretto funzionamento di Windows (proprio perché, essendo basato su Linux, non interagiva correttamente col suo filesystem), provocando spesso, così, il disastro. Ripeto, non ho preso nota di questo sito, altrimenti avrei messo il link.
Esiccome ho già avuto in passato (con Ghost) un'esperienza decisamente sgradevole, stavolta voglio solo il migliore [;)], anche perché ho portato entrambi i sistemi operativi ad un livello di ottimizzazione mai raggiunto, oltre ad esserci installati sopra software professionali (perfettamente funzionanti, ovviamenti) del valore di diverse migliaia di euro (tutta la suite completa di Adobe, Office Professional 2010, comprensivo di Visio, Nero 12, Visual Studio Ultimate 2010, Pinnacle 15, Cinema 4D, e altri); e anche su Ubuntu, stessa storia (ovviamente non c'è tutto sto po' po' di roba): tuttavia l'ho ottimizzato di brutto e soprattutto l'ho personalizzato esattamente come voglio io, e per far questo, ci misi a suo tempo (solo per Ubuntu) un intero fine settimana. quindi, se dovesse succeder qualcosa, farei prima a spararmi, perché a riportar tutto com'è adesso, mi ci vuole un mese di ferie, e lavorare a pieno regime! Ecco perché voglio andar sul sicuro [:)].
Grazie mille, comunque se mi dici che è valido al 100%, proverò come mi hai detto.
[ciao]
usag
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy94 » mar gen 22, 2013 2:57 pm

Sì, avevo letto di Clonezilla; ma girando su alcuni forum, e in particolare su un articolo il cui sito non rammento, criticavano Clonezilla, dicendo che non di rado, danneggiava alcuni dei settori principali dell'hdd, atti al corretto funzionamento di Windows (proprio perché, essendo basato su Linux, non interagiva correttamente col suo filesystem), provocando spesso, così, il disastro. Ripeto, non ho preso nota di questo sito, altrimenti avrei messo il link.

Uso Clonezilla da anni in sistemi che sono solo Windows sia in backup sia in ripristino.
Mai avuto un problema... [uhm]

Lo raccomando vivamente. [^]

[ciao]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: R: "Istantanea" partizione sistema operativo con TrueIma

Messaggioda farbix89 » mar gen 22, 2013 3:05 pm

i problemi si sono verificati solo su quei sistemi dove Windows è installato su due partizioni separate (boot e system).

Molti utenti backuppavano solo la partizione "più grossa" dimenticando la piccola partizione boot.

risultato : backup inutile.

In questi casi basta backuppare tutto e il ripristino procederà senza alcun problema (fatto almeno 400 volte in 3 anni di assistenza PC)
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » mar gen 22, 2013 4:02 pm

usato clonezilla in un dual boot vista-ubuntu sempre trovato benissimo.
devi solo imparare cosa ripristinare e dove ripristinarlo.
se mi prendi l'immaigine windows e la metti nella partizione linux è chiaro che il problema non è clonezilla (ma chi lo usa).
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda usag » mar gen 22, 2013 6:12 pm

Wow! via, allora posso proprio andar sul sicuro [^].
Un'ultima domanda (che è più una curiosità): se avessi installato True Image sulla mia macchina, e quindi creato il cd avviabile, avrei potuto utilizzare tale cd anche sul computer di mio padre (che si trova nella stanza adiacente, è un fisso anche quello) per creare l'immagine del sistema sopra installato, senza bisogno d'installarci sopra True Image?
Tradotto: è possibile utilizzare il cd anche per creare immagini, o per quest'operazione è necessario il programma installato sul pc?
per il resto, grazie mille; userò Clonezilla [^].
usag
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda usag » mar gen 22, 2013 6:20 pm

i problemi si sono verificati solo su quei sistemi dove Windows è installato su due partizioni separate (boot e system).

Scusa Farbix, due partizioni separate? ma non dovrebbe esser installato tutto in C, con Windows? io sapevo che cambiando il percorso sorgente (diverso da C), il sistema partiva già "azzoppato".
usag
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda crazy.cat » mar gen 22, 2013 7:54 pm

usag ha scritto:Tradotto: è possibile utilizzare il cd anche per creare immagini, o per quest'operazione è necessario il programma installato sul pc?

Dal cd è possibile creare e ripristinare immagini.
Però non mi ricordo se con la versione di prova te lo lasci fare, o almeno che non scada pure lui dopo il periodo di trial.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda usag » mar gen 22, 2013 8:45 pm

Ok, grazie. [:)]
usag
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » mar gen 22, 2013 9:53 pm

usag ha scritto:
Scusa Farbix, due partizioni separate? ma non dovrebbe esser installato tutto in C, con Windows? io sapevo che cambiando il percorso sorgente (diverso da C), il sistema partiva già "azzoppato".

Uno di queste è invisibile,la System

Immagine

Contiene dei file di boot.

Senza quella partizione far partire Windows è una piccola impresa,anche dopo il ripristino del backup [acc2]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda usag » mar gen 22, 2013 9:59 pm

Ma quella è la partiziona di ripristino (quella nascosta); non dovrebbe esser usata solo in caso di compromissione del sistema operativo ufficiale?
nel senso, non dovrebbe esser indipendente?
usag
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » mar gen 22, 2013 10:03 pm

quella si,ma vedi quella affianco,non ha lettera (la partizione di sistema è l'ultima da sinistra)
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda usag » mar gen 22, 2013 10:07 pm

Ah sì, l'ho vista. beh, sinceramente prima d'ora non avevo mai visto quel tipo di partizione, così "minuscola". [:D]
usag
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Andy94 » mer gen 23, 2013 7:07 am

Senza quella partizione far partire Windows è una piccola impresa,anche dopo il ripristino del backup [acc2]

È vero, ma non rappresenta un gran problema.
Io il backup lo faccio solo della partizione che contiene il sistema operativo (C, tanto per fare un esempio) senza preoccuparmi della partizione di sistema (che Clonezilla vede benissimo). Quando poi lo ripristino, ho l'accortezza di ripristinare l'immagine usando come partimage solo ed esclusivamente la partizione C. In questo modo Windows non ha problemi e riparte meravigliosamente.

Chi ha entrambe le partizioni su un disco solo, tanto per far prima, potrebbe decidere di fare il backup di tutto il disco in modo da essere più veloce in fase di ripristino. Peccato che quando Windows installa il sistema, se trova più hard disk mette la partizione system da un'altra parte, rendendo difficoltoso il backup ed impossibile il ripristino (Clonezilla non supporta il ripristino contemporaneo di due partizioni in due dischi differenti). Ecco che, secondo me, chi ha due o più dischi deve staccarli tutti (basta togliere la piattina SATA o quella della corrente) tranne quello di sistema, installare Windows in modo che veda un solo hard disk e metta tutto lì, e poi ricollegarli appena il sistema termina la procedura di installazione.
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Software