da sampei.nihira » dom gen 13, 2013 6:33 pm
Al di là della considerazione che la configurazione di sicurezza può proteggere il sistema perché agisce su più fronti.....noi per semplicità immaginiamo che ogni intervento sia affidato più al caso che altro e quindi esaminiamo solo le certezze sotto questo paragrafo.
perché è ovvio se io visito un sito web infetto ma i miei Norton DNS in quello specifico sito web intervengono, non mi infetto,......e così via per tutto ciò che compone la nostra protezione.
Quindi con la forzata semplificazione di cui sopra,si il "click to play" impedisce l'applet java quindi è una protezione "a monte" sufficiente a patto ovviamente di non abilitare in qualche sito web infetto l'applet.
Quindi nel suddetto caso molta differenza la fà l'utente.
Senza contare che potrebbe verificarsi il caso che tu hai già abilitato permanentemente l'esecuzione del plugin in qualche sito che ieri era sano ed oggi o domani viene compromesso (tu non lo sai),altra ipotesi da prendere in considerazione.
Ovviamente l'inibizione dell'applet java non si ottiene solo nel modo suddetto e solamente con chrome.
Io per esempio che uso Opera ho l'attivazione dei plugins solo su richiesta e quindi ottengo la stessa cosa.
Altro metodo di blocco "a monte" potrebbe essere quello di installare ES.
Se non altro per le dichiarazioni dello sviluppatore.
Non sono in grado di rispondere alla domanda se esistono altre modalità di infezione.
E' ancora presto per dirlo e la minaccia è concreta da poco tempo.
Però possiamo fare un altro esempio.
Io uso Libreoffice oppure Openoffice......
Sapete tutti che questi programmi usano l'ambiente JAVA.
In questo momento sarebbe utile disattivare la spunta java in via precauzionale.
In mancanza di ciò,se non ricordo male,non è possibile,per esempio, inviare il documento via e-mail (magari verificate) tramite il client di posta elettronica.
Meglio avere una funzionalità ridotta che una possibile via traversa di infezione.
Ma magari molti utenti non sono a conoscenza di ciò e quindi......
釣りキチ三平