Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aiuto con log di hijackthis

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Aiuto con log di hijackthis

Messaggioda Spliffer » mar gen 08, 2013 11:37 am

Ciao Ragazzi ho il pc rallentato, ho tolto la maggior parte dei virus ma rimane lentino....Quindi ho pensato subito di risolvere con hijackthis, ma non lo so usare...potete aiutarmi a individuare gli errori e fissarli?
Vi posto di seguito il log portandovi a conoscenza che il pc in questione è un portatile:

Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.4
Scan saved at 11.47.34, on 07/01/2013
Platform: Windows XP SP3 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v8.00 (8.00.6001.18702)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\Programmi\SUPERAntiSpyware\SASCORE.EXE
C:\Programmi\ESET\ESET NOD32 Antivirus\ekrn.exe
C:\WINDOWS\system32\WgaTray.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\WINDOWS\system32\igfxtray.exe
C:\WINDOWS\system32\hkcmd.exe
C:\WINDOWS\system32\igfxpers.exe
C:\WINDOWS\SOUNDMAN.EXE
C:\Programmi\ESET\ESET NOD32 Antivirus\egui.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\DOCUME~1\utente\IMPOST~1\Temp\RtkBtMnt.EXE
C:\Documents and Settings\utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Update\GoogleUpdate.exe
C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
C:\Programmi\SUPERAntiSpyware\SUPERAntiSpyware.exe
C:\Documents and Settings\utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Chrome\Application\chrome.exe
C:\Documents and Settings\utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Chrome\Application\chrome.exe
C:\Programmi\Adobe\Reader 10.0\Reader\AcroRd32.exe
C:\Programmi\Adobe\Reader 10.0\Reader\AcroRd32.exe
C:\Documents and Settings\utente\Documenti\Downloads\HijackThis.exe

R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://search.findeer.com
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,SearchAssistant =
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,CustomizeSearch =
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Connection Wizard,ShellNext = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=74005
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: AcroIEHelperStub - {18DF081C-E8AD-4283-A596-FA578C2EBDC3} - C:\Programmi\File comuni\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelperShim.dll
O4 - HKLM\..\Run: [IgfxTray] C:\WINDOWS\system32\igfxtray.exe
O4 - HKLM\..\Run: [HotKeysCmds] C:\WINDOWS\system32\hkcmd.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Persistence] C:\WINDOWS\system32\igfxpers.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SoundMan] SOUNDMAN.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe ARM] "C:\Programmi\File comuni\Adobe\ARM\1.0\AdobeARM.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [egui] "C:\Programmi\ESET\ESET NOD32 Antivirus\egui.exe" /hide /waitservice
O4 - HKLM\..\Run: [KernelFaultCheck] %systemroot%\system32\dumprep 0 -k
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [Google Update] "C:\Documents and Settings\utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Update\GoogleUpdate.exe" /c
O4 - HKCU\..\Run: [MSMSGS] "C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe" /background
O4 - HKCU\..\Run: [SUPERAntiSpyware] C:\Programmi\SUPERAntiSpyware\SUPERAntiSpyware.exe
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\RunOnce: [nltide_2] regsvr32 /s /n /i:U shell32 (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\RunOnce: [nltide_2] regsvr32 /s /n /i:U shell32 (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\RunOnce: [nltide_2] regsvr32 /s /n /i:U shell32 (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'Default user')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\RunOnce: [nltide_2] regsvr32 /s /n /i:U shell32 (User 'Default user')
O8 - Extra context menu item: Google Sidewiki... - res://C:\Programmi\Google\Google Toolbar\Component\GoogleToolbarDynamic_mui_en_6CE5017F567343CA.dll/cmsidewiki.html
O9 - Extra button: (no name) - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: @xpsp3res.dll,-20001 - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{D4F425D4-1CE9-4FB9-A052-1CC0867CBFD4}: NameServer = 8.8.4.4,8.8.8.8
O18 - Protocol: skype4com - {FFC8B962-9B40-4DFF-9458-1830C7DD7F5D} - C:\PROGRA~1\FILECO~1\Skype\SKYPE4~1.DLL
O22 - SharedTaskScheduler: Precaricatore Browseui - {438755C2-A8BA-11D1-B96B-00A0C90312E1} - C:\WINDOWS\system32\browseui.dll
O22 - SharedTaskScheduler: Daemon di cache delle categorie di componenti - {8C7461EF-2B13-11d2-BE35-3078302C2030} - C:\WINDOWS\system32\browseui.dll
O23 - Service: SAS Core Service (!SASCORE) - SUPERAntiSpyware.com - C:\Programmi\SUPERAntiSpyware\SASCORE.EXE
O23 - Service: Adobe Flash Player Update Service (AdobeFlashPlayerUpdateSvc) - Adobe Systems Incorporated - C:\WINDOWS\system32\Macromed\Flash\FlashPlayerUpdateService.exe
O23 - Service: ESET Service (ekrn) - ESET - C:\Programmi\ESET\ESET NOD32 Antivirus\ekrn.exe
O23 - Service: Serv Updater (ServUpdater) - ServiceUpd - C:\Documents and Settings\utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\ServUpdater\ServiceUpd.exe
O23 - Service: Skype Updater (SkypeUpdate) - Skype Technologies - C:\Programmi\Skype\Updater\Updater.exe
O23 - Service: Software Upd (SoftwareUpd) - SoftwareUpdService - C:\Documents and Settings\utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\SoftwareUpdater\SoftwareUpdService.exe

--
End of file - 7057 bytes
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto...
Fabrizio
Spliffer
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Aiuto con log di hijackthis

Messaggioda sampei.nihira » mar gen 08, 2013 3:50 pm

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = hxxp://search.findeer.com

Fixa la riga sopra.
Fai analizzare al VT on line gli exe sotto:

O23 - Service: Serv Updater (ServUpdater) - ServiceUpd - C:\Documents and Settings\utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\ServUpdater\ServiceUpd.exe

O23 - Service: Software Upd (SoftwareUpd) - SoftwareUpdService - C:\Documents and Settings\utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\SoftwareUpdater\SoftwareUpdService.exe

p.s. Io ho ovviamente sostituito la possibilità di linkarla (xx al posto di tt).
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » mar gen 08, 2013 4:40 pm

sampei.nihira ha scritto:O23 - Service: Serv Updater (ServUpdater) - ServiceUpd - C:\Documents and Settings\utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\ServUpdater\ServiceUpd.exe

Dovrebbero essere di poweroffer http://www.MegaLab.it/8144/come-rimuove ... i-computer quindi da eliminare.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Spliffer » mar gen 08, 2013 5:11 pm

Ragazzi fixo le due voci che mi avete detto ma non si cancelano!
Le avevo tentate di cancellare anche 2 gg fa ma niente...c'è sicuramente qualche cosa sotto...probabilmente un virus...
inoltre se scrivo su crome non ottengo la ricerca google ma mi collega ad un motore di ricerca sconosciuto!
Fatemi sapere...
sono qui per altre info
Grazie in anticipo,
Fabrizio
Spliffer
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda crazy.cat » mar gen 08, 2013 8:08 pm

Spliffer ha scritto:Ragazzi fixo le due voci che mi avete detto ma non si cancelano!

Devi seguire le istruzioni dell'articolo, disabilitare i servizi e poi cancelli le cartelle con i file.
I servizi non si cancellano con hijackthis ma ci vuole un programma apposito (di cui ho fatto un articolo ma mi sfugge il nome).
L'importante è che li disabiliti e cancelli i loro file.

Spliffer ha scritto:inoltre se scrivo su crome non ottengo la ricerca google ma mi collega ad un motore di ricerca sconosciuto!

Il motore strano è questo, da eliminare.
sampei.nihira ha scritto:R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = hxxp://search.findeer.com
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Spliffer » mar gen 08, 2013 8:11 pm

e come si fa a disabilitare e poi a cancellare le voci? per favore aiutatemi...
Spliffer
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Spliffer » mar gen 08, 2013 8:27 pm

per adesso ho cancellato il motore di ricerca fasullo ma nonostante questo non c'è ancora google...ma quello di avira (http://avira-int.ask.com)

se vado a cambiare il motore di ricerca tramite le impostazioni di google non ce la faccio perché non si apre nessuna finestrella con i motori da selezonare...
Spliffer
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda crazy.cat » mer gen 09, 2013 5:05 am

Spliffer ha scritto:e come si fa a disabilitare e poi a cancellare le voci? per favore aiutatemi...

Leggi l'articolo, è spiegato come disabilitare i servizi.
"Non tutto però viene rimosso dopo la disinstallazione, il servizio Serv Updater rimane, quindi andate nel Pannello di controllo - Strumenti amministrazione - Servizi e modificate il suo Tipo di avvio in Disabilitato."

Prova a cercare nella lista dei tuoi programmi installati la toolbar ask.com e disinstallala.
Hai chrome come browser?
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Spliffer » mer gen 09, 2013 10:02 am

Quale articolo?
si uso crome
Spliffer
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda The Doctor » mer gen 09, 2013 10:41 am

Spliffer ha scritto:Quale articolo?
si uso crome

Quello che ti è stato postato poco prima.

crazy.cat ha scritto:Dovrebbero essere di poweroffer http://www.MegaLab.it/8144/come-rimuove ... i-computer quindi da eliminare.
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Spliffer » mer gen 09, 2013 11:39 am

ok raga...servizi disabilitati... adesso mi dite come faccio a mettere come motore di ricerca predefinito google? Dale impostazioni di crome non riesco a farlo... è come se ci fosse un virus che impedisse di cambiarlo.
P.S.
vorrei che ci fosse google quando digito qualcosa sulla barra indirizzi del browser...come si fa?
vi ricordo che non mi è possibile cambiare il motore di ricerca dalle impostazioni di crome (questo lo so fare anch'io [bleh])
Spliffer
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda The Doctor » mer gen 09, 2013 11:49 am

Cioè la voce "Gestisci motori di ricerca..." non è cliccabile?
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Spliffer » mer gen 09, 2013 12:15 pm

si ma mi esce una finestra vuota...cosa devo scrivere lì dentro? google.it?
comunque non si può selezionare google a sinistra della scritta "gestisci motori di ricerca" (con windows xp)...
Spliffer
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda The Doctor » mer gen 09, 2013 12:37 pm

Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Spliffer » mer gen 09, 2013 12:43 pm

ok ma ti ho appena detto che:
4 Nella finestra di dialogo Motori di ricerca visualizzata, seleziona nell'elenco il motore di ricerca che desideri utilizzare. ------ non c'è nessun motore di ricerca e nessun elenco!....come dicevo prima e come se ci fosse un virus ad impedirmi di selezionarli...
per favore aiutatemi
Ultima modifica di Spliffer il mer gen 09, 2013 12:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Spliffer
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda The Doctor » mer gen 09, 2013 12:45 pm

Spliffer ha scritto:ok ma ti ho appena detto che:

4 Nella finestra di dialogo Motori di ricerca visualizzata, seleziona nell'elenco il motore di ricerca che desideri utilizzare. ------ non c'è nessun motore di ricerca e nessun elenco

Non mi pare che tu abbia letto attentamente:

Google ha scritto:Per aggiungere, modificare o rimuovere manualmente i motori di ricerca dal browser, procedi nel seguente modo.

Fai clic sul menu Chrome Chrome menu nella barra degli strumenti del browser.
Seleziona Impostazioni e cerca la sezione "Ricerca".
Fai clic su Gestisci motori di ricerca.
Aggiungi un motore di ricerca. Scorri fino alla parte inferiore della finestra di dialogo e compila i campi per la configurazione del motore di ricerca.
Modifica un motore di ricerca. Seleziona il motore di ricerca nell'elenco e fai clic nel campo che desideri modificare.
Rimuovi un motore di ricerca. Seleziona il motore di ricerca e fai clic sulla x visualizzata alla fine della riga.

Informazioni dettagliate per la configurazione di un motore di ricerca

Ecco alcuni suggerimenti relativi alle informazioni che dovresti specificare per ogni motore di ricerca:

Aggiungi un nuovo motore di ricerca. Inserisci un'etichetta per il motore di ricerca.
Parola chiave. Inserisci la scorciatoia di testo che desideri utilizzare per il motore di ricerca. Puoi utilizzare la parola chiave per accedere rapidamente al motore di ricerca tramite la barra degli indirizzi.
URL. Inserisci l'indirizzo web del motore di ricerca. Per trovare l'indirizzo web procedi nel seguente modo:
Vai al motore di ricerca che desideri aggiungere.
Effettua una ricerca.
Copia e incolla l'indirizzo web della pagina dei risultati di ricerca nel campo dell'URL. Tieni presente che l'URL della pagina dei risultati di ricerca è differente dall'URL del sito web. Ad esempio, per accedere a Google visiteresti il sito http://www.google.com, ma l'URL che dovresti aggiungere in questo campo è quello della pagina dei risultati di ricerca, vale a dire http://www.google.com/search?q=XYZ se hai cercato xyz.
Sostituisci i termini di ricerca nell'URL con %s. Per continuare con l'esempio del motore di ricerca Google, otterresti http://www.google.com/search?q=%s come URL finale del motore di ricerca. Quando digiti il termine di ricerca nella barra degli indirizzi, %s viene sostituito automaticamente con il tuo termine di ricerca.
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Spliffer » mer gen 09, 2013 1:10 pm

ah ok hai ragione tu....mi diresti quindi cosa devo scrivere nei tre spazi:
"aggiungi un motore di ricerca", "parola chiave" e "URL" ?
Spliffer
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda sampei.nihira » mer gen 09, 2013 6:04 pm

Ullallà quanti interventi.
Grazie a coloro che hanno integrato il mio intervento iniziale per l'utente in difficoltà. [;)]

@ Spliffer

Per curiosità perché:

1) Usi un flash esterno visto che, mi pare, usi chrome che incorpora internamente (e quindi è più sicuro) il flash ?
2) Stessa domanda per Adobe Reader ? (a meno che lo usi per i soli pdf salvati nell'hard disk ma nel qual caso sarebbe meglio optare per un altro lettore pdf).
3) Che File System ha il portatile in questione ?
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Spliffer » mer gen 09, 2013 7:24 pm

Ciao Sampei,
in che senso flash e adobe reader esterni? Il pc non è mio e quindi nono so perché ci siano queste impostazioni...ma se mi aiuti a sistemarle in modo da velocizzare il sistema te ne sarò grato...Possiamo anche sistemarli come interni se il computer andrà più veloce...
Come faccio a sapere quale file system possiede il portatile? (così poi ti dico quale c'è nel mio pc)
Grazie in anticipo,
Fabrizio
Spliffer
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda sampei.nihira » mer gen 09, 2013 8:47 pm

Ciao. [ciao]
E' possibile velocizzare un sistema,ovviamente libero da "guai" vecchio quale XP solo "sacrificando" alcune impostazioni di sicurezza
e compiendo quasi giornalmente alcune operazioni di manutenzione.
Per fare ciò,occorre un utente competente.
Più è competente l'utente e maggiore sarà diciamo la velocità del sistema costante nel tempo.
Anche perché occorre sempre tenere a mente che nel tempo un OS tende a rallentare solo perché il sistema deve assorbire una mole di software/aggiornamenti più pesanti rispetto alle condizioni iniziali.

(File System)= start-risorse del computer-click destro mouse su C:-proprietà

Se per esempio il portatile avrà un file system FAT32 l'uso di Chrome,quale browser web,è da sconsigliare vivamente perché alcune impostazioni di sicurezza presenti in questo browser non hanno modo di funzionare bene.

Visto che sei un utente base devi fare un passo alla volta.
Quindi prima libera il pc da ogni eventuale "intruso".
Poi lo metti in sicurezza modificando la sua configurazione perché quella vecchia è stata inefficiente dato che il sistema si è infettato.
E dopo pensi a velocizzare il sistema. [;)]

Meglio fare una cosa per volta e farla bene. [;)]

Quindi segui le istruzioni che ti hanno dato i colleghi. [^]
Nel frattempo puoi anche disinstallare dal quel pc Superantispyware e sostituirlo con Malware bytes antimalware (che è più efficiente) e magari fargli fare uno scan del pc.
La sostituzione consigliata velocizzerà in parte anche il pc perché SAS se non ricordo male ha un processo in avvio automatico......

p.s. Messenger non sò se è cosa nota da marzo 2013 non sarà più funzionante e sarà sostituito da skype quindi,con il consenso dell'utente il pc, potresti anche disinstallare MSN.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Prossimo

Torna a Sicurezza