Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi con password rete locale

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Problemi con password rete locale

Messaggioda concorsimaniac » ven dic 28, 2012 1:14 pm

Ciao a tutti,
ho cambiato casa da poco e ho portato nel nuovo appartamento il modem router netgear e il latptop che utilizzavo nel vecchio. Appena collegato il modem al laptop nella nuova casa e completata l'installazione, tutti i miei dispositivi (smatphone e ipad) hanno rilevato la rete e si sono collegati in automatico alla stessa (senza che dovessi quindi inserire user ID e password). Tuttavia, quando viene qualcuno a trovarmi e vuole utilizzare la mia rete in wireless non riesco a farli entrare, nemmeno inserendo la mia password. Come mai? chi mi aiuta?
Grazie
concorsimaniac
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Problemi con password rete locale

Messaggioda The Doctor » ven dic 28, 2012 2:16 pm

Ovviamente parliamo della password di connessione al wi-fi del router, giusto? Sicuro di digitare correttamente minuscole/maiuscole? Hai provato ad entrare nel router per verificarla ed eventualmente cambiarla?
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda crazy.cat » ven dic 28, 2012 2:31 pm

Non è che avevi messo un qualche filtro di rete in base al Mac delle schede e così i mac "stranieri" non possono accedere?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda concorsimaniac » ven dic 28, 2012 2:50 pm

The Doctor ha scritto:Ovviamente parliamo della password di connessione al wi-fi del router, giusto? Sicuro di digitare correttamente minuscole/maiuscole? Hai provato ad entrare nel router per verificarla ed eventualmente cambiarla?

Si, ho fatto attenzione a maiuscole/minuscole, provando più volte, ma niente...vorrei "entrare nel router" per visualizzare la password così da verificarla ma non so come si fa...mi spieghi?
Grazie
concorsimaniac
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda The Doctor » ven dic 28, 2012 3:17 pm

Da un PC connesso al router (tramite LAN o Wi-Fi) , apri il browser e digita l'indirizzo IP del router (molto probabilmente 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1.). Dovrai immettere nome utente e password di accesso che se non hai mai cambiato saranno quelle di default del router.
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda concorsimaniac » ven gen 04, 2013 10:55 pm

The Doctor ha scritto:Da un PC connesso al router (tramite LAN o Wi-Fi) , apri il browser e digita l'indirizzo IP del router (molto probabilmente 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1.). Dovrai immettere nome utente e password di accesso che se non hai mai cambiato saranno quelle di default del router.

Si, ma mi chiedo: è possibile che spostando il modem router in un'altra casa, con internet fornito da un gestore diverso (Infostrada vs Telecom), il modem router continui ad identificare la rete della prima casa (il nome della rete rilevato dall'ipad nell'altra casa è, infatti, lo stesso della rete della prima casa...) e si porti dietro anche ID e password? Eppure io ricordo che al momento dell'installazione del router nella nuova casa impostai un nuovo nome per la rete (che però l'ipad non "vede") e nuove credenziali (che però non funzionano a dare ai miei ospiti accesso alla nuova LAN in wifi)...
concorsimaniac
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: R: Problemi con password rete locale

Messaggioda Al3x » sab gen 05, 2013 6:50 am

Anche se ti trasferisci a Parigi il nome della rete rimarrà lo stesso, è un valore chiamato SSID e memorizzato (ma modificabile) nell'apparecchio. Probabilmente la procedura che hai usato non ha modificato quel parametro. Fai clic su uno dei link sotto e vedi se riesci ad entrare nel menu del router
http://192.168.1.1/
http://192.168.0.1/
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Reti e Internet