Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Overclock I5 3570K

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Re: R: Overclock I5 3570K

Messaggioda BFC_leojr » gio gen 03, 2013 2:40 pm

Andy97 ha scritto:Dovrai agire sul CPU ratio e CPU core voltage.
Dovrai aumentare man mano il moltiplicatore e abbassare il vcore finché non trovi stabilitá (che testerai con lynx) ad una data frequenza con vcore più basso possibile e temperature non oltre gli 80°. Mantieniti sui 4,5ghz (moltiplicatore x45) partendo da un core voltage di 1,32 (non andare mai oltre 1,37) finché non riesci ad abbassarlo il più possibile rimanendo stabile.
Più semplice a farsi che a dirsi

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

Ok, mi è ritornato il pc perfettamente funzionante.

Allora, non ci ho capito molto [:D] [:D]

Prima di tutto, questi valori li cambio dal bios, presumo, giusto? Quindi io devo alzare il moltiplicatore (massimo fino ai 45x) e abbassare il vcore (che non deve essere superiore a 1,37). Ogni volta che faccio un cambiamento (alzo uno e abbasso l'altro) dovrò avviare il pc e vedere se è stabile?
Per vedere se è stabile devo usare lynx (come si usa? mi dai un link di download?).

Hai qualche altro consiglio da darmi? Tipo quali valori dovrebbero andar bene secondo te?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Overclock I5 3570K

Messaggioda Andy97 » gio gen 03, 2013 4:21 pm

Esattamente, abbassi il vcore di 0,005. E' stabile? Allora lo abbassi di un altro pochino. Non è stabile? Allora invece di abbassarlo di 0,005 lo abbassi di 0,003.
Scarica Lynx dal link sotto, quando lo apri clicca sul pulsante ALL e poi nell'apposito campo dei loop digita 10 e fai partire. Se non ti da' errori o schermate blu sei stabile e puoi provare ad abbassare un altro po'.
Per quelle cpu potresti partire da un vcore di 1,320 e man mano scendere finchè te lo permette. Inoltre imposta l'opzione Load Line Calibration al 3° livello e disabilitA il PLL Overvoltage (la scheda potrebbe non avere alcune funzioni o magari sono scritte in modo diverso).
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » gio gen 03, 2013 4:43 pm

Andy97 ha scritto:Esattamente, abbassi il vcore di 0,005. E' stabile? Allora lo abbassi di un altro pochino. Non è stabile? Allora invece di abbassarlo di 0,005 lo abbassi di 0,003.
Scarica Lynx dal link sotto, quando lo apri clicca sul pulsante ALL e poi nell'apposito campo dei loop digita 10 e fai partire. Se non ti da' errori o schermate blu sei stabile e puoi provare ad abbassare un altro po'.
Per quelle cpu potresti partire da un vcore di 1,320 e man mano scendere finchè te lo permette. Inoltre imposta l'opzione Load Line Calibration al 3° livello e disabilitA il PLL Overvoltage (la scheda potrebbe non avere alcune funzioni o magari sono scritte in modo diverso).

Grazie mille, ultime 2 cose. Mentre abbasso il vcore devo anche alzare il moltiplicatore giusto? Altra cosa ti sei dimenticato il link [bleh]

Quindi la procedura è:

abbasso vcore
alzo moltiplicatore
controllo se è stabile, se lo è ripeto i passaggi di prima.

Immagino che nel mentre io debba anche controllare le temperature.

E utile fare un aggiornamento del bios prima di questa operazione?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » gio gen 03, 2013 5:22 pm

Il moltiplicatore lascialo a 45 perché frequenze superiori non si gestiscono facilmente e non sempre la cpu le regge.
Aggiorna quindi il bios, metti il moltiplicatore a 45 e man mano scendi di vcore testando con Lynx come ti ho scritto su (nel campo run digita 10 e premi affinaco su all).

http://www.mediafire.com/?d1ir3fn1ekmbqdd
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » gio gen 03, 2013 9:34 pm

farbix89 ha scritto:puoi sempre puntare sul liquido

Immagine

Con questa arrivi a 5GHz in scioltezza [:D]

Farbix, ricordi ancora da dove hai preso quest'immagine?

Il mio prossimo sistema (spero imminente) lo voglio fare completamente a liquido, e mi interessa molto lo "stile" di fare tutto con raccordi e tubi dritti anziché piegando i tubi come classico...
(certo che se però lì devi cambiare un componente... [ciao]).

Edit:
Dimentico sempre di quale fi.ga.ta sia la ricerca per immagini di Google... Ho trovato varie fonti, peccato che nessuna dia nessun tipo di consiglio/dettaglio: la foto è solo un'immagine di un appassionato che voleva mostrare il suo lavoro e niente di più...

Una ricerca di "straight line watercooling" su Google però porta ad alcuni risultati parzialmente interessanti se caso [^]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Re: R: Overclock I5 3570K

Messaggioda Andy97 » ven gen 04, 2013 12:00 am

Vedi il thread del liquido nella sezione case alimentatori ecc... nel forum di hwupgrade

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Hardware, Modding & Overclock