Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ottimizzare documenti per lettura su ebook reader

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Ottimizzare documenti per lettura su ebook reader

Messaggioda x-free » ven dic 28, 2012 1:09 pm

Ciao a tutti!

Mi è stato regalato per Natale un Kobo mini. Vi spiego la mia esigenza. Ho alcuni documenti che uso per l'università (prendo appunti con pc) e volevo caricarli anche sull'ebook reader per approfittare dei momenti di vuoto per studiare o anche solo un ripasso. Il problema è che, impaginati in A4 su Word, una volta che li ho convertiti in PDF o EPUB e trasferiti sul lettore, mi perdono la fomattazione: alcune pagine hanno solo poche righe (senza che nell'originale vi siano spazi o "a capo"), a metà di una frase salta e va a capo senza un motivo ed altre circostanze di questo tipo... I documenti in questione, sono salvati in .docx, successivamente convertiti in PDF e poi in EPUB (per la leggerezza che contraddistingue il formato). Per completezza, c'è da dire che anche se li carico in PDF sul Kobo, rilevo gli stessi difetti.
Mi sono fatto un'idea: la pagina del lettore è ovviamente formato libro. Esiste un programma per ottimizzare i documenti in un formato ridotto rispetto al canonico A4 (ad esempio, appunto, un libro)? In alternativa, c'è una possibilità attraverso Word o altri editor di testo per ottimizzare il file alla fonte? Altri formati potrebbero aiutarmi ed essere più adatti (nello specifico penso a tutti quelli supportati da Calibre)?

Grazie in anticipo, buone feste a tutti
"Dopo essere venuto a contatto con un uomo religioso, sento sempre il bisogno di lavarmi le mani" - Friedrich Wilhelm Nietzsche
x-free
Silver Member
Silver Member

Re: R: Ottimizzare documenti per lettura su ebook reader

Messaggioda farbix89 » ven dic 28, 2012 5:43 pm

sospetto che dovrai agire tramite espressioni regolari, in maniera che durante la conversione (con Calibre) effettui tutte le modifiche in maniera automatica.

Non una masseggiata comunque.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Ottimizzare documenti per lettura su ebook reader

Messaggioda Andy94 » ven dic 28, 2012 8:27 pm

Uso Calibre da qualche settimana e, sinora, non ho mai visto la necessità di agire con le espressioni regolari manualmente sul sorgente di un libro.

Hai provato con la "modalità euristica" di Calibre? Nello specifico, ti converti il file da Word a PDF, quindi lo dai a Calibre come PDF e glielo fai convertire nel formato migliore per il KOBO attivando la modalità euristica nella fase di conversione.

Ho notato che funziona particolarmente bene: mi ha recuperato un libro che in fase di conversione era risultato alquanto scomodo da leggere perché ogni due righe inseriva tre ritorni a capo.
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: R: Ottimizzare documenti per lettura su ebook reader

Messaggioda farbix89 » ven dic 28, 2012 9:01 pm

Non avevo mai provato l'euristica: vuoi vedere che le ore che perdevo con le espressioni regolari erano semplificabili con due clic? [...]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » ven dic 28, 2012 9:04 pm

A volte, non sempre. [;)]

Prima o poi dovrò anche io affrontare l'argomento. [acc2]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » sab dic 29, 2012 12:49 am

farbix89 ha scritto:Non avevo mai provato l'euristica: vuoi vedere che le ore che perdevo con le espressioni regolari erano semplificabili con due clic? [...]

Io preferisco non saperlo: sarebbe stato tutto lavoro inutile altrimenti :-D

Matteo, forse riesci a risolvere semplicemente evitando il passaggio a pdf: prova ad andare direttamente da doc a epub, se ne hai la possibilità.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda x-free » sab dic 29, 2012 6:11 pm

Grazie a tutti per i consigli!

La modalità euristica di Calibre è fantastica!!! Elimina tolamente quegli stacchi (lasciando le impostazioni predefinite)-

[^]
"Dopo essere venuto a contatto con un uomo religioso, sento sempre il bisogno di lavarmi le mani" - Friedrich Wilhelm Nietzsche
x-free
Silver Member
Silver Member

Messaggioda farbix89 » sab dic 29, 2012 9:56 pm

Ste,è come sospettavo: abbiamo perso un mucchio di tempo in almeno 3 occasioni su 4 [acc2] [rotolo]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » dom dic 30, 2012 8:06 am

La modalità euristica di Calibre è fantastica!!! Elimina tolamente quegli stacchi (lasciando le impostazioni predefinite)-

Se ti funziona sempre è anche meglio. Io ho notato che non è sempre funzionale. [^]
Ste,è come sospettavo: abbiamo perso un mucchio di tempo in almeno 3 occasioni su 4 [acc2] [rotolo]

Se ti può consolare, non mi pare che ci sia sempre stata. [:D]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » dom dic 30, 2012 10:41 am

farbix89 ha scritto:Ste,è come sospettavo: abbiamo perso un mucchio di tempo in almeno 3 occasioni su 4 [acc2] [rotolo]

Io l'ho sempre mal considerata pensando che fosse una boiata :-D
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » dom dic 30, 2012 10:45 am

Io l'ho sempre mal considerata pensando che fosse una boiata :-D

Ho capito che fidarsi è bene ma diffidare è sempre meglio, però ogni tanto devi concedere ai software un tentativo. [:D]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » dom dic 30, 2012 10:51 am

Ho capito che fidarsi è bene ma diffidare è sempre meglio, però ogni tanto devi concedere ai software un tentativo. [:D]

Dovrai ammettere che risolvere la faccenda con espressioni regolari è esageratamente più figo :-D
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy94 » dom dic 30, 2012 10:53 am

Questo sicuramente. [weponed]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » dom dic 30, 2012 11:51 am

ste_95 ha scritto:Dovrai ammettere che risolvere la faccenda con espressioni regolari è esageratamente più figo :-D

[^] [dance]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Software