Mi è stato regalato per Natale un Kobo mini. Vi spiego la mia esigenza. Ho alcuni documenti che uso per l'università (prendo appunti con pc) e volevo caricarli anche sull'ebook reader per approfittare dei momenti di vuoto per studiare o anche solo un ripasso. Il problema è che, impaginati in A4 su Word, una volta che li ho convertiti in PDF o EPUB e trasferiti sul lettore, mi perdono la fomattazione: alcune pagine hanno solo poche righe (senza che nell'originale vi siano spazi o "a capo"), a metà di una frase salta e va a capo senza un motivo ed altre circostanze di questo tipo... I documenti in questione, sono salvati in .docx, successivamente convertiti in PDF e poi in EPUB (per la leggerezza che contraddistingue il formato). Per completezza, c'è da dire che anche se li carico in PDF sul Kobo, rilevo gli stessi difetti.
Mi sono fatto un'idea: la pagina del lettore è ovviamente formato libro. Esiste un programma per ottimizzare i documenti in un formato ridotto rispetto al canonico A4 (ad esempio, appunto, un libro)? In alternativa, c'è una possibilità attraverso Word o altri editor di testo per ottimizzare il file alla fonte? Altri formati potrebbero aiutarmi ed essere più adatti (nello specifico penso a tutti quelli supportati da Calibre)?
Grazie in anticipo, buone feste a tutti