Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Doppio collegamento per aumentare la banda

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Doppio collegamento per aumentare la banda

Messaggioda KillerPenguin » mer dic 26, 2012 3:26 pm

salve, vorrei collegare il mio notebook alla mia rete tramite cavo e a quella del mio vicino (ovviamente con il suo consenso) tramite wifi. Abbiamo due contratti differenti entrambi a 7 Mega, quindi in teoria collegando il mio pc ad entrambe le reti contemporaneamente dovrei riuscire ad ottenere una banda di 14 Mega. È possibile fare ciò? se si di cosa devo disporre?
www.TheKillerPenguin.Altervista.org
KillerPenguin
Bronze Member
Bronze Member

Re: Doppio collegamento per aumentare la banda

Messaggioda developerwinme » mer dic 26, 2012 6:27 pm

KillerPenguin ha scritto:salve, vorrei collegare il mio notebook alla mia rete tramite cavo e a quella del mio vicino (ovviamente con il suo consenso) tramite wifi. Abbiamo due contratti differenti entrambi a 7 Mega, quindi in teoria collegando il mio pc ad entrambe le reti contemporaneamente dovrei riuscire ad ottenere una banda di 14 Mega. È possibile fare ciò? se si di cosa devo disporre?

Aspetta un parere più autorevole prima di chiudere la questione, ma credo che, in breve, la cosa non dovrebbe potersi fare, perché il massimo risultato che, forse, si potrebbe ottenere, dovrebbe essere di avere due connessioni diverse, di due programmi diversi (o dello stesso programma da due thread differenti), entrambe alla velocità di 7 Mbps, e solo se i programmi in questione sono specificatamente progettati per sfruttare la situazione di aver due connessioni di rete. [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » gio dic 27, 2012 9:13 am

Windows di default da la priorità al collegamento wired e personalmente non ho mai provato con il bridging

leggiti questi post e comunque cerca termini come "aggregazione di banda", "bandwidth aggregation" e "load balancing"
http://www.debianizzati.org/phpbb/viewt ... 19&t=35133
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: R: Doppio collegamento per aumentare la banda

Messaggioda Andy97 » gio dic 27, 2012 11:08 am

Esiste la funzione di load balancing che viene spesso usata in aziende con appositi firewall. Se c'è troppo carico su una linea le altre operazioni vengono gestite dall'altra ma non sommi la velocità delle due linee.

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » gio dic 27, 2012 12:26 pm

Una soluzione semplice sarebbe quella di installare una Virtual Machine (ad es, Virtualbox) con lo stesso OS (ad es. su Windows 7 una Virtual Machine con Windows 7), e poi ad una assegnare la connessione cablata mentre all'altra quella wireless. Così facendo i programmi avviati nella VM userebbero ad es. la connessione del tuo vicino (ad es. torrent, emule, ecc.) mentre quelli avviati sul sistema principale usano la connessione cablata (ad es. navigare, scaricare, streaming, skype, ecc.). La somma non credo sia possibile ottenerla, perlomeno non con programmi "normali" e non specificamente disegnati per questo compito (e non ne conosco nessuno).
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Torna a Reti e Internet