Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cinema 4D senza accelerazione video... possibile?

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Cinema 4D senza accelerazione video... possibile?

Messaggioda usag » ven dic 07, 2012 9:05 pm

Salve,
ho un computer che, per quanto bene vada (nel senso della meccanica) è di fatto un catorcio; cioè, tradotto: è paleolitico: Amd Athlon 64, acquistato il 13 novembre 2004, 2 GB di ram (era a 512 MB, appena comprato), scheda audio Sigmatel e scheda video Ati Radeon 9200 SE, senza ovviamente l'accelerazione video (quest'ultimo, punto moooolto dolente per tantissimi versi e tante rinunce a cui ho dovuto e devo continuamente sottopormi).
Detto questo, vorrei sapere se c'è modo di usare un software per la modellazione 3D, che si chiama Cinema 4D, che ho avuto modo di usare su un altro computer (moderno, stavolta [:D]) e devo dire che lo trovo, in abbinata (a completamento di alcuni lavori) con Photoshop o Illustrator, veramente utile, soprattutto per la creazione di loghi animati, o roba simile.
Poiché volevo usarlo anche personalmente (oltre che per gli altri [rolleyes]), avrei intenzione d'installarlo anche sulla mia macchina, che come ho detto prima, non ha l'accelerazione video, e ha un hw preistorico.
Ci posso lavorare comunque (con tutte le dovute restrizioni), o dite che è meglio lasciar perdere, visto che il motivo della sua esistenza è proprio il 3D?
Considerate che a volte utilizzo Photoshop CS6 e Pinnacle 15 HD al 50/60% di quello che possono offrire, proprio per via di questa pochezza d'hardware.
Senza contare che un'applicazione esclude l'altra; nel senso che con 2 programmi "pesanti" insieme, non posso lavorarci, pena il rallentamento all'inverosimile (sistema operativo completamente "congelato", a volte) di tutto il sistema, col rischio di perder il lavoro non ancora salvato.
Grazie mille per le risposte.
usag
Bronze Member
Bronze Member

Re: Cinema 4D senza accelerazione video... possibile?

Messaggioda usag » ven dic 07, 2012 9:10 pm

Ah, dimenticavo... sistema operativo (Ubuntu a parte, in dual boot): Windows Xp Professional, SP3(32 bit).
Il Seven (Ultimate, 64 bit) non lo calcola neanche: mi azzardai un po' di tempo fa ad installarlo (sempre accanto ad Ubuntu), e a parte la risoluzione video penosa, basti pensare che per aprire un programmino tranquillo come Ccleaner, c'impiegava quasi 5 minuti REALI, col sistema completamente "posseduto".
usag
Bronze Member
Bronze Member

R: Cinema 4D senza accelerazione video... possibile?

Messaggioda Archangel256 » ven dic 07, 2012 11:37 pm

Ma perché dici di essere senza "accelerazione video"? La tua 9200 SE, per quanto scarsa, è una scheda acceleratrice 3D.

Purtroppo non supporta le OpenGL 2.1, che è uno dei requisiti fondamentali per poter far girare Cinema 4D.

Quindi no, non puoi installarlo, a meno che non cambi scheda video. Ma anche cambiandola, avresti prestazioni molto ridotte a causa del processore. Mi sa che fai prima a cambiare computer...

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Archangel256
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven dic 07, 2012 11:38 pm

Secondo me, qui le cose sono due: o decidi di prendere un pc più performante, con una scheda video seria, oppure utilizzi versioni precedenti di Cinema4D, PS e Ai. Oltrettutto, senza una buona scheda video i tuoi rendering non saranno di grande qualità (oltre ad avere tempi molto più alti di realizzazione).

Le versioni dei OS x64 non vengono installate perché il tuo processore non supporta il codice a 64 bit.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda usag » ven dic 07, 2012 11:47 pm

Ciao,

Qui le cose sono due: o decidi di prendere un pc più performante, con una scheda video seria, oppure utilizzi versioni precedenti di Cinema4D, PS e Ai. Oltrettutto, senza una buona scheda video i tuoi rendering non saranno di grande qualità.

Beh, allora mi sa che mi merita prender un pc più performante; avevo paura di sentire questa risposta, ma è la cruda realtà, come immaginavo [fischio].

Le versioni dei OS x64 non vengono installate perché il tuo processore non supporta il codice a 64 bit.

Il processore è un Amd Athlon 64, quindi è a 64 bit; è il sistema operativo Windows che ho sopra che ho dovuto installarlo a 32 bit.

La tua 9200 SE, per quanto scarsa, è una scheda acceleratrice 3D.

Ma sei proprio sicuro? non mi è mai risultata una cosa del genere.

Quindi no, non puoi installarlo, a meno che non cambi scheda video. Ma anche cambiandola, avresti prestazioni molto ridotte a causa del processore. Mi sa che fai prima a cambiare computer...

Ehm, lo immaginavo...

Ok, grazie lo stesso ad entrambi.
usag
Bronze Member
Bronze Member

R: Cinema 4D senza accelerazione video... possibile?

Messaggioda Archangel256 » sab dic 08, 2012 12:02 am

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Secondo me, qui le cose sono due: o decidi di prendere un pc più performante, con una scheda video seria, oppure utilizzi versioni precedenti di Cinema4D, PS e Ai. Oltrettutto, senza una buona scheda video i tuoi rendering non saranno di grande qualità (oltre ad avere tempi molto più alti di realizzazione).

D'accordo su tutto a parte che sull'ultimo punto: l'Athlon 64 è un processore a 64 bit, quindi supporta tranquillamente os a 64 bit. Il problema con Windows 7, semmai, è che la versione a 64 bit richiede come minimo 2GB di ram (4 sarebbe l'ideale) e una scheda video con supporto DX9 (cosa che la vecchia 9200 non offre), oltre ovviamente a tutti i driver (che potrebbero non essere disponibili, visto quanto è vecchio il pc).

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Archangel256
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Archangel256 » sab dic 08, 2012 2:25 pm

usag ha scritto:

La tua 9200 SE, per quanto scarsa, è una scheda acceleratrice 3D.

Ma sei proprio sicuro? non mi è mai risultata una cosa del genere.

Ma certo che lo è, ad esempio supporta tutti i giochi 3D che richiedono al massimo OpenGL 1.3 e DX 8.1 (quindi quasi tutti i giochi usciti fino al 2002).

EDIT: comunque, se ti serve una mano per cambiare pc, chiedi pure, saremo felici di consigliarti [:)]
Archangel256
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun dic 10, 2012 5:14 pm

usag ha scritto:Il processore è un Amd Athlon 64, quindi è a 64 bit; è il sistema operativo Windows che ho sopra che ho dovuto installarlo a 32 bit.

Non so perché ho letto solo AMD Athlon, errore mio [:)]
Allora il problema è riassunto qui

Archangel256 ha scritto:Il problema con Windows 7, semmai, è che la versione a 64 bit richiede come minimo 2GB di ram (4 sarebbe l'ideale) e una scheda video con supporto DX9 (cosa che la vecchia 9200 non offre), oltre ovviamente a tutti i driver (che potrebbero non essere disponibili, visto quanto è vecchio il pc).
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Software