Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHw][PC] Acquisto notebook - uso generico - max 500 € ca.

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Re: [NewHw][PC] Acquisto notebook - uso generico - max 500 €

Messaggioda elfoLiNk » ven set 07, 2012 3:35 pm

developerwinme ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:Allora ragazzi, che ne dite?

Personalmente non vado pazzo per gli HP (ho visto che, in generale, non hanno un buon sistema di raffreddamento (cosa molto importante se vuoi giocarci molto), e sono costruiti in modo un po' economico), e comunque, a parte la scheda video, non mi sembra particolarmente potente rispetto al mio, in particolare considerando la CPU, che dovrebbe essere solo dual core. [;)]

è un dual core con HyperThreading quindi 4 Thread, il tuo ovviamente un quad core con 8 thread, per avere un i7 e una scheda video buona si deve andare nella fascia di prezzo degli 800/900 penso.

Anzi prova a vedere questo acer http://www.tuttiprezzi.it/SATURN/new/p_Page_06.jpg i7 + gt540 589e
Anche se penso che la 7670m sia + potente.
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member

R: [NewHw][PC] Acquisto notebook - uso generico - max 500 €

Messaggioda Andy97 » ven set 07, 2012 4:52 pm

Lascia stare gli acer, fidati...
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven set 07, 2012 4:55 pm

Andy97 ha scritto:Lascia stare gli acer, fidati...

Super mega ultra quoto :D
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » ven set 07, 2012 5:48 pm

Sinceramente io adesso vi scrivo da un acer e non mi ha mai dato problemi, comunque seguirò il vostro consiglio e il prossimo pc lo prenderò di un altra marca. Prenderei volentieri quello di dev (se mi assicurate che la 520 sia migliore della 5470) però non lo trovo, ne online ne fisico. Avreste un negozio da consigliarmi?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » ven set 07, 2012 5:56 pm

BFC_leojr ha scritto:Prenderei volentieri quello di dev (se mi assicurate che la 520 sia migliore della 5470) però non lo trovo, ne online ne fisico

Non credo sia più in vendita: è passato quasi un anno. [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » ven set 07, 2012 6:29 pm

developerwinme ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:Prenderei volentieri quello di dev (se mi assicurate che la 520 sia migliore della 5470) però non lo trovo, ne online ne fisico

Non credo sia più in vendita: è passato quasi un anno. [;)]

Infatti, per questo avevo ripiegato su quello del volantino di mediaworld [^]
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » ven set 07, 2012 6:50 pm

Forse trattandosi comunque di un computer piuttosto potente su internet lo trovi ancora [^]
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » ven set 07, 2012 7:43 pm

Forse ho trovato, cosa ne dite di questo: http://www.simpaticotech.it/computer-oc ... f443ea.htm ?

La scheda video è ottima, mooolto meglio di tutte la altre che ho visto. L'i5 mi basta ed avanza. L'unica cosa è che mi pare abbia 2 Gb di ram, ma per il prezzo che ha va benissimo. Cosa ne dite?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » ven set 07, 2012 7:57 pm

Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven set 07, 2012 8:35 pm

BFC_leojr ha scritto:Forse ho trovato, cosa ne dite di questo: http://www.simpaticotech.it/computer-oc ... f443ea.htm ?

La scheda video è ottima, mooolto meglio di tutte la altre che ho visto. L'i5 mi basta ed avanza. L'unica cosa è che mi pare abbia 2 Gb di ram, ma per il prezzo che ha va benissimo. Cosa ne dite?

Ci sono 4 GB di RAM e una buona scheda video ATI da 2GB GDDR5.

Io consiglierei questo [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: R: [NewHw][PC] Acquisto notebook - uso generico - max 50

Messaggioda developerwinme » ven set 07, 2012 8:44 pm

farbix89 ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:Forse ho trovato, cosa ne dite di questo: http://www.simpaticotech.it/computer-oc ... f443ea.htm ?

Ci sono 4 GB di RAM e una buona scheda video ATI da 2GB GDDR5.

Io consiglierei questo [^]

Sono della stessa idea, nonostante HP non mi piaccia molto. [^]

Se poi lo compri, facci sapere come ti trovi, quali prestazioni hai, e qual è l'indice di prestazioni di Windows (questo più che altro per mia curiosità). [^]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » ven set 07, 2012 9:18 pm

Purtroppo non è disponibile, l'altro link era sbagliato: http://www.simpaticotech.it/dettaglio.p ... te=STATICO
Conoscete un altro negozio dove lo si può trovare?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Andy97 » ven set 07, 2012 9:57 pm

Quello lì però monta un i5 dual core...
Dai un'occhiata a questo:
http://www.euronics.it/acquistaonline/i ... 19373.html
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » ven set 07, 2012 10:11 pm

Andy97 ha scritto:Quello lì però monta un i5 dual core...
Dai un'occhiata a questo:
http://www.euronics.it/acquistaonline/i ... 19373.html

Se vedi l'ho proposto qualche post fa [^]
La scheda video però è un po' peggiore e costa un po' di più. Se però non trovo l'altro online allora prenderò questo [std]
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » sab set 15, 2012 10:27 am

Ulteriori dettagli su NVIDIA Optimus, per chi li chiedeva: http://www.MegaLab.it/7829/conosciamo-m ... ia-optimus
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » sab dic 01, 2012 2:34 pm

Domani il PC oggetto di questo topic, e da cui sto scrivendo, compie un anno di vita, e pensavo che potesse risultare interessante condividere alcune impressioni che ho avuto sullo stesso.

Ricordo che la configurazione del computer è rimasta la stessa fino a settembre-agosto, quando ho eseguito un aggiornamento della RAM, portata a 8 GB con l'aggiunta di un modulo da 4 GB. Successivamente (fine settembre, se ben ricordo) è stato eseguito l'aggiornamento a Windows 8 Pro (da Windows 7 Professional, che aveva in precedenza aggiornato Windows 7 Home Premium preinstallato), il tutto senza particolari problemi, a parte qualche driver aggiornato da scaricare dal sito ASUS e qualche problemino minore durante l'aggiornamento, che al primo colpo non è andato a buon fine (Con l'aggiornamento le prestazioni sono leggermente migliorate, ma in sostanza il PC va bene come prima).
Per il futuro prevedo un cambio di hard disk, con il passaggio ad un SSD da 512 GB, per sostituire l'unità tradizionale attuale che, per quanto non sia male, rappresenta un collo di bottiglia rilevante in una configurazione piuttosto performante come questa.

Ho pensato di raggruppare le considerazioni in "aree":
- Per quanto concerne le prestazioni, escludendo le problematiche legate al disco tradizionale e alla necessità di passare a 8 GB per gestire alcune situazioni particolarmente intense, la CPU quad core si è comportata in modo eccezionale in qualunque ambito, con prestazioni veramente ottime, e anche le due schede video presenti si sono rivelate adatte agli usi per cui erano progettate: la Intel HD 3000 (che uso la maggior parte del tempo) gestisce tutta la grafica di base di Windows (7 e 8) e i programmi che usano accelerazione hardware senza particolari problemi (a meno di una piccola incompatibilità dei driver per Windows 8 con l'emulatore di Windows Phone), mentre la Nvidia (quasi sempre spenta) quando chiamata in causa offre un livello prestazionale buono, anche se non eccezionale (si tratta pur sempre di una scheda di fascia medio-bassa), ma più che sufficiente per gli usi che ne faccio io.
- Per quanto riguarda il software fornito a corredo da ASUS, i programmi multimediali e per la sicurezza (ad esempio, Trend Micro trial) li ho rimossi subito, mentre altre utility per la gestione delle scorciatoie da tastiera, del risparmio energetico e così via hanno una qualità un po' altalenante, anche se le versioni aggiornate (generiche, non specifiche per il mio PC, per cui non ci sono aggiornamenti, stando al sito) funzionano abbastanza bene nella maggior parte delle situazioni. Complessivamente, comunque il software fornito da ASUS non è certamente al livello dell'ottimo hardware, anche se è comunque sufficientemente ben fatto.
- Per quanto riguarda la durata della batteria, devo dire che, prima di iniziare l'università a ottobre, l'ho usata piuttosto poco, ma in modalità di risparmio energetico (in cui le prestazioni sono piuttosto limitate rispetto al "full power") le sue 4 ore (ma non di più) le garantisce anche dopo un anno di uso, anche se non molto intenso.
- Per quanto riguarda l'hardware, sicuramente è da mettere in evidenza, in positivo, l'ottimo (anzi, di più [8D] ) sistema di raffreddamento: silenzioso, molto efficace e che, anche a pieno carico, distribuisce il calore (che non è mai eccessivo) nella parte più bassa del notebook, lasciando la tastiera e la scocca metallica superiore sempre fredde. Molto buona anche la qualità della tastiera e quella costruttiva in generale. I materiali in genere sono piuttosto buoni (in particolare la scocca metallica che circonda la tastiera, molto solida), tranne per quanto riguarda la plastica che circonda il buon schermo in vetro, eccessivamente economica e molto soggetta a graffi. Altra nota positiva il buon touchpad e l'assemblaggio piuttosto solido (dopo un anno, lo schermo è ancora solidamente "tenuto" dalle due guide che lo agganciano alla base).
- L'ultimo punto che mi viene in mente è il fattore peso: il computer pesa circa 2,5 kg e, in particolare quando devo portarlo per tratti non brevi a tracolla insieme con 1-1,5 kg di libri e quaderni per l'università, si fa abbastanza sentire, anche se in questa fascia di prestazioni e dimensioni è difficile trovare pesi inferiori, quindi complessivamente non mi lamento (anche considerando che l'ho acquistato per avere un desktop replacement e non uno strumento da usare in mobilità).

Complessivamente, come avrete intuito, sono molto soddisfatto dell'acquisto. Se ci sono altri aspetti che può essere interessante evidenziare, chiedete pure. [^]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » sab dic 01, 2012 2:46 pm

Dev un eventuale smontaggio ti sembra facile? l'accesso alle viti e alle componenti interne è facilitato?

lo chiedo perché smontare un notebook risulta ancora adesso una piccola impresa su qualsiasi marca provata.

ovviamente è una valutazione "a sensazione" :D
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: R: [NewHw][PC] Acquisto notebook - uso generico - max 50

Messaggioda Andy97 » sab dic 01, 2012 3:15 pm

farbix89 ha scritto:Dev un eventuale smontaggio ti sembra facile? l'accesso alle viti e alle componenti interne è facilitato?

lo chiedo perché smontare un notebook risulta ancora adesso una piccola impresa su qualsiasi marca provata.

Smontato un Asus del 2007-2008 in pochi secondi, meno di 10 viti da togliere (tutte sul pannello posteriore), per cambiare ram, hard disk e dare un occhiata a dissipatore e ventola. Spero sia la stessa cosa con quelli nuovi
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda developerwinme » sab dic 01, 2012 4:41 pm

farbix89 ha scritto:Dev un eventuale smontaggio ti sembra facile? l'accesso alle viti e alle componenti interne è facilitato?

L'unico smontaggio che ho pensato di fare (e fatto) è quello dello sportellino per cambiare RAM e HDD. Smontando tale sportellino (basta togliere due viti) si ha accesso ad un paio di altre viti che, insieme con quelle direttamente visibili sul lato inferiore, credo proprio permettano di smontarlo abbastanza facilmente, una volta svitate. [;)]
--
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Hardware, Modding & Overclock