Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!
da M@ttia » sab nov 17, 2012 3:03 pm
Salve,
nella stampante di un mio amico, una HP Photosmart c309g (la stessa della mia peraltro, acquistata su mio consiglio e finora molto soddisfatto), improvvisamente la cartuccia del nero non viene più riconosciuta: non importa se nuova o usata, originale o rigenerata, ecc. (gli ho portato anche un paio delle mie per testare).
Il chip delle cartucce fa contatto correttamente e tutto è allineato, e abbiamo anche provato a fare le varie pulizie consigliate, ma la cartuccia rimane sempre non riconosciuta.
Ora, è mai possibile dire alla stampante di fregarsene del controllo delle cartucce? Questo non solo per la stampa (so che senza cartucce gli ugelli si rovinerebbero), ma anche perché la stampante funge da SCANNER, al quale non si può accedere se non si hanno tutte le cartucce in regola, poiché l'errore appare subito dopo l'accensione e sul display appare solo quell'errore senza la possibilità di andare oltre!!! (PARADOSSALE: PER SCANNERIZZARE SERVE L'INCHIOSTRO!!!)
Sui modelli come ad es. Photosmart C4200 ho notato su Yotube che esiste un trick proprio a questo scopo (ignora qualsiasi errore di cartuccia assente o danneggiata e fai il tuo lavoro!), ma non sono riuscito a trovare nulla di simile per la sua/mia: qualcuno ha esperienze o suggerimenti in proposito???
Grazie a nome di entrambi! ![Approvazione [^]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Oh-yea.gif)

</IE><FIREFOX>
-

M@ttia
- Moderatore

-
-

Andy94
- Membro Ufficiale (Gold)

-
da farbix89 » sab nov 17, 2012 3:54 pm
Ho sentito dire : le uniche che fanno stampare in continuo anche senza una o più cartucce sono le Canon,ma non ho mai avuto modelli di questa marca.
Qualcuno con tale marca può confermare?
-

farbix89

-
da M@ttia » sab nov 17, 2012 5:50 pm
Dunque, il non lasciarti stampare se non hai tutte le cartucce inserite, per quanto possa sembrare bas***do, ha un suo senso, poiché il blocco testine (gli ugelli di stampa) sono sulla stampante e non sulle cartucce, quindi stampare senza una cartuccia significa rovinare (irrimediabilmente o non) la testina di stampa che non è raffreddata dall'inchiostro.
La scansione invece trovo sia inaccettabile (suppongo sia per il fatto che HP vende stampanti esigendo che poi si acquistino cartucce in continuazione, mentre usare una stampante solo come scanner non gli farebbe guadagnare nulla, quindi non te lo lasciano fare...).
Personalmente, usando cartucce ricaricabili, ho risolto in modo ancora più drastico: ho saldato ad ogni slot delle cartucce 4 cavettini (saldatore e stagno), ai quali poi ho saldato i microchip rubati da cartucce originali. Così facendo la stampante è sempre convinta di avere inserite cartucce originali, sia che ci siano quelle ricaricabili, o sia addirittura che non ce ne siano affatto (sta a me gestire la cosa; lei deve essere convinta che tutto va bene e basta). Al mio amico purtroppo non viene però riconosciuta la cartuccia a prescindere dal tipo/chip/ecc. quindi il problema non è quello, ma sarà un problema hadrware dell'elettronica...
Trovo strano però che su alcuni modelli si possa bypassare il controllo con una sequenza (segreta) di pulsanti, mentre sulla mia non si trovi nulla...
</IE><FIREFOX>
-

M@ttia
- Moderatore

-
da Andy97 » sab nov 17, 2012 7:00 pm
Ragazzi io ho una HP Photosmart C4180 di 5-6 anni fa, e tutt'ora è senza cartucce ma fa le scansioni senza problemi! Sarà un'"innovazione" dei nuovi modelli?
-

Andy97

-
Torna a Hardware, Modding & Overclock