Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Impossibile aggiornare windows dopo ripristino

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Impossibile aggiornare windows dopo ripristino

Messaggioda FrankSix » dom nov 11, 2012 4:20 pm

Ciao a tutti. Su un Notebook ASUS di qualche anno fa con windows XP (Avast, Comodo FW, e Chrome con JS disabilitati e click to play), ci si è imbattuti su un sito bloccato da Chrome come sospetto ("Attenzione questo sito può contenere malware. - Indietro/Continua") . Chiusa la scheda del sito il pc ha iniziato a rallentare notevolmente, a riavviarsi in tempi lunghissimi e a partire con il tono di windows (la "musichetta" di avvio) a scatti.

Vista l'assenza di dati o altro di particolarmente importante si è deciso per l'utilizzo dei Recovery Disc (già forniti con il PC). A ripristino completato, è stato installato RevoUnistaller (per disinstallare il Norton fornito di default) e Avast da un CD-rom masterizzato da altro PC. E' stato connesso a internet ed è stato avviato Windows Update. Installati i controlli ActiveX e "Vai" per Microsoft Update. Ricerca aggiornamenti...e viene restituito questo errore:

"Impossibile visualizzare la pagina richiesta a causa di un errore." In alto a destra: "Numero Errore: 0x80240036".

Provando a cercare gli update direttamente da windows update e non da microsoft update, stessa cosa ma con codice errore: 0x80244019.

Ho così deciso di ripetere il ripristino pensando a qualcosa andato storto nel primo. Ho evitato di installare qualsiasi software prima della ricerca update. Niente da fare. Stessi errori.
In ultimo ho fatto delle scansioni, pensando a un problema di malware particolarmente "persistente". Scansione completa con MBAM (previo aggiornamento) tutto ok. Scansione con HitManPro tutto ok. Provando a fare scansione con aswMBR (consigliato in uno degli ultimi articoli), il PC è andato in BSOD e si è riavviato. Sia la prima che la seconda volta. Sono ripresi i rallentamenti e il riavvio lento e con "musichetta" a scatti.

Ho così deciso (per disperazione a questo punto) di fare il ripristino per la terza volta. Ma l'errore dell'update persiste.

A questo punto vi chiedo aiuto... e vi domando:
1. Potrebbe essere un problema legato al PC "vecchiotto" (hardware rotto?) o è entrato un rootkit o similari?
2. Nel caso sia effettivamente infetto, può essere rischioso per gli altri PC connessi alla rete domestica, tenere questo collegato a internet?

Un grazie in anticipo a chi potrà darmi una mano!
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Re: Impossibile aggiornare windows dopo ripristino

Messaggioda send » dom nov 11, 2012 5:01 pm

Prova a lanciare MicrosoftFixit50202 e vedi se va!
send
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda FrankSix » mer nov 14, 2012 12:01 pm

send ti ringrazio della risposta ma con i vari fix (anche manuali, attivando dei servizi) non cambia nulla!

Il mio dubbio a questo punto è per quale motivo fino a qualche tempo fa (luglio) gli aggiornamenti automatici partivano normalmente e adesso no!

Secondo voi: a. la MS ha deciso di abbandonare gli aggiornamenti automatici per XP SP2, quindi devo scaricare manualmente SP3.
b. il PC è infetto da qualcosa di "pesante".

Nel secondo caso potreste consigliarmi qualche metodica per evidenziare eventuali malware persistenti? (considerando che il PC è stato formattato)
Così almeno faccio un controllo prima di rimetterlo in funzione con software e aggiornamenti vari.

Grazie a chi risponderà!
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda crazy.cat » mer nov 14, 2012 12:20 pm

FrankSix ha scritto:Secondo voi: a. la MS ha deciso di abbandonare gli aggiornamenti automatici per XP SP2, quindi devo scaricare manualmente SP3.

E' un pezzetto che Xp sp2 non è più supportato
Windows XP SP2 13 luglio 2010
http://windows.microsoft.com/it-IT/wind ... /lifecycle

Aggiorna al sp3 e poi ne riparliamo.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda FrankSix » gio nov 15, 2012 7:31 pm

crazy.cat ha scritto:
Aggiorna al sp3 e poi ne riparliamo.

Ciao Crazy e grazie per l'interessamento... Appena possibile aggiornerò manualmente a SP3.
Ma mi rimane un dubbio...come mai lo stesso PC, da me ripristinato prima di quest'estate (maggio-giugno 2012 o giù di lì), fino all'ultima volta mi faceva partire normalmente gli update facendomi scaricare automaticamente lo stesso SP3, mentre adesso (a distanza di pochi mesi) mi crea questo errore? Se il supporto fosse stato interrotto da poco sarebbe ovvio...ma essendo stato nel 2010... sicuramente l'ho formattato dopo quella data, scaricando senza problemi e in automatico tutti gli aggiornamenti necessari (SP3 compreso)...

Ti ringrazio e ti aggiorno non appena installo SP3!
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Sicurezza